• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Opinioni contrastanti sui full hd

Cozmo

New member
Ciao a tutti, seguo un forum di videogiochi che ha una piccola sezione dedicata all'Home theater, se qualcuno chiede consigli cerco di aiutarlo grazie a quello che sto imparando in questo forum, per me pieno di gente molto competente.



Il fatto e che a volte mi prendono per pazzo, ecco le le idee più diffuse su quel forum:


- i full hd non hanno senso sotto una certa grandezza (chi dice 46" chi 50" o più), perché non si vede la differenza con gli hd ready

- i full hd sono dannosi per i giochi, che vengono e verranno programmati sempre a 720p, servono solo per bluray e hddvd, dato che sono le uniche fonti in cui non devono intervenire scaler che peggiorano l'immagine

- i full hd hanno una resa peggiore rispetto agli Hd ready (contrasto peggiore ecc.)

- gli hd ready saranno lo standard ancora per diversi anni




non so più che scrivere a queste persone, leggete cosa mi hanno risposto ieri:


"smettiamola di fare disinformazione, magari spingendo persone meno informate a spendere di più per tv full-hd su cui non noteranno mai differenze rispetto alle tv hd-ready!!"

"inutile il full hd su un 42, da 2 metri non vedi la differenza neanche sforzandoti, il guadagno dei FULL è SOLO la risoluzione nei FILM, contrasto, colori, scaling da altre fonti, sono ancora appannaggio degli HDREADY"

"ragazzo ma su un 42 il full hd non ha senso!!!!! A meno che non giochiate a 50 cm dallo schermo"

"come non quotarti.... il fatto è che certe persone pensano di avere al posto degli occhi dei microscopi a scansione elettronica..."



Voi che ne pensate?
 
Non sono sicuramente il più adatto a risponderti ma dico la mia :D
Sicuramente per "sfruttare" visivamente il full hd devi tener conto della distanza di visione rispetto alla dimensione dello schermo (e su questo forum ci sono tutti i 3d che vuoi per le spiegazioni tecniche) mentre non penso che una diversa risoluzione possa influire sul contrasto o i colori...
Comunque sia, pensala come vuoi, la tendenza è (sarà) il full hd e quindi perchè dovrei comprare un tv hd ready (a parte un discorso finanziario) quando posso comprarlo full hd? certo, magari oggi non lo sfrutto al massimo ma non avrò pentimenti nel momento in cui il materiale full hd aumenterà ed allora il mio scaler smetterà di funzionare ed inizierà a lavorare quello degli hd ready :D
Tieni anche conto che un gioco che deve renderizzare una scena è più prestante a 720p piuttosto che a 1080p per ora... ma fra un anno? vedremo....
Se devi comprare un PC per giocare cosa compri? una configurazione minima sufficiente o punti ad un PC "con le palle" pensando ai giochi che verranno?
Poi sicuramente è un discorso molto soggettivo ma con la velocità con cui si evolve la tecnologia al giorno d'oggi è meglio essere al passo piuttosto che un passo indietro, no?
CIAO,
Stefano
 
Guarda, io seguo tantissimo il mondo videolucido e ti posso confermare che per cose diverse bisogna stare su forum diversi: per i giochi sui portali videogames e per tecnologia su questo. Ma è anche una cosa normale se ci pensi, ma ci sono anche persone che si interessano a più settori e possono consigliare bene su più di una cosa... anche se sono cmq una minoranza. ;)
 
Cozmo per me non parlano per cattiveria o altro, ma per semplice disinformazione.
Da solo non ce la faresti mai a persuaderli e perderesti solo il tuo tempo.
Poi col tempo ci arriveranno da soli e capiranno cosa hanno perso.
Fagli comunque notare che alla fine, a te non viene in tasca nulla se comprano quello che vogliono.
 
Vi ringrazio per la solidarietà, comunque non ho aperto questo topic per mostrare l'ignoranza di certe persone, ma per conoscere la vostra opinione sulle loro affermazioni, e magari trovare nuovi spunti per discutere con loro.


In pratica mi piacerebbe sapere come rispondereste alle seguenti domande:


- Secondo voi qual'è la dimensione minima che può avere un tv full hd perché "abbia senso"?

- In base alle dimensioni, a quale distanza si notano miglioramenti rispetto a un hd ready?

- Per i giochi è meglio un full hd o un hd ready?

- I tv hd ready hanno veramente una resa migliore?

- Attualmente, se si possiedono console di ultima generazione, per quale delle due categorie conviene spendere i propri soldi?

Grazie a tutti
 
Cozmo ha detto:
In pratica mi piacerebbe sapere come rispondereste alle seguenti domande:

La prima domanda dovrebbe essere:
La TV verrà usata ESCLUSIVAMENTE per i giochi? perchè mi sa che stai mischiando un po troppo le cose....
Ciao
 
Ciao sonop da poco su questo forum e ci sono arrivato perchè devo comprare un TV e mi hanno aperto gli occhi in tutti i sensi.

Cmq da quello che ho capito la domanda principe è: A cosa serve il TV?

Poi vengono tutte le altre di conseguenza

Cozmo ha detto:
- Secondo voi qual'è la dimensione minima che può avere un tv full hd perché "abbia senso"?

Un Full HD guardando avanti (e visto quanto costano i Tv uno deve guardare avanti) a mio avviso ha sempre senso, ormai i giochi escono tutti in 1080 (parlo di PS3), quindi un HDReady deve operare un downscaling.
Piuttosto qual'è la dimensione minima di un FHD?
Fino ad ora il 37", ma ho letto che stanno uscendo i 32".

Cozmo ha detto:
- In base alle dimensioni, a quale distanza si notano miglioramenti rispetto a un hd ready?

A tutte le distanze. Poi per notare un vero miglioramento devi avere 2 Tv affiancate, allora il paragone regge e le differenze saltano all'occhio effettivamente.
Per calcolare la distanza giusta a cui mettersi da un tv la cosa che influisce è la diagonale, non la definizione dell'immagine. Se stai a 1 metro conviene prendere un 37, magari un 32, piuttosto che un 46 o un 52.
Poi dipende da come l'occhio di ognuno di noi percepisce le cose.

Cozmo ha detto:
- Per i giochi è meglio un full hd o un hd ready?

Leggi la prima risposta e domadati: serve solo per i giochi o ci vuoi vedere altro?
A mio avviso sempre e cmq FullHD.

Cozmo ha detto:
- I tv hd ready hanno veramente una resa migliore?

In generale no.
Dipende dalla marca e dal modello, piuttosto che dalla risoluzione, ci sono marche e modelli di Tv, sia HDReady che FHD, che si vedono meglio di altre. All'interno della stessa linea ci sono tagli che sono migliori di altri. Es: la serie XD1E della Sharp (FHD), ha il 37" che va bene, dal 42" in su hanno una marea di problemi, in quel caso è meglio prendere il 37".

Cozmo ha detto:
- Attualmente, se si possiedono console di ultima generazione, per quale delle due categorie conviene spendere i propri soldi?

Full HD, sia che tu giochi e basta (guarda la risoluzione dei giochi per console e ti rispondi da solo) sia che tu voglia vedre i film in HDDvD o Blu-Ray.

Spero di non aver detto troppe cazzate e di essere stato d'aiuto :P

Ciao :D
 
Cozmo ha detto:
- In base alle dimensioni,a quale distanza si notano miglioramenti rispetto a un hd ready?
Ho avuto il tuo stesso dubbio nel leggere molte opinioni.
Non esiste una risposta univoca. Ognuno è pronto a giurare il contrario di tutto.
Io mi sono fatto un'opinione osservando vari modelli in varie configurazioni.

Avevo anche aperto una discussione al riguardo della distanza di visione.
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=81653 :p
Ciao
 
Di solito non si cambia una tv all'anno, ma si cerca di tenerla il più possibile (a meno che il proprio tenore di vita sia al di sopra della media). Di conseguenza bisognerebbe cercare una tv che abbia una tecnologia longeva più possibile, cioè cercare di prendere un modello quanto più evoluto possibile a costo di spendere qualcosa in più.
La tecnologia si evolve troppo in fretta, bisogna acquistare in fascia alta se non si vuole piangere dopo solo 2/4 mesi.
Quindi avanti col FullHD dei modelli di fine 2007!!! :cool:
 
Anch'io, malgrado abbia ancora dubbi, mi sto orientando verso questa tesi.
Aggiungo il fatto che sarà la mia prma TV (non ne ho altre in casa) che magari equipaggerò poi con un bel lettore DVD (quando scenderanno un po' di prezzo).
Quindi, dato il mio budget non elevato: lcd, FullHD, 24p e 100Hz (o roba simile). Mi spiace per i plasma, ma sono fuori dalla mia portata!
 
sapete l'occhio umano quanti mp riesce a visualizzare? appena scoprite la risposta capirete che per un 40" sono anche pochi i pixel del full-hd, ihmo.
 
Scusate, una curiosità un po' fuori tema: i ragazzi del forum di cui ho parlato dicono che l'unico lcd che supporta in modo corretto i 24p è il sony d3000.
Sul topic dedicato e su google non ho trovato alcuna prova in proposito, hanno ragione?
I nuovi sony full hd utilizzano la stessa tecnologia del d3000 per trattare i 24p?
Io sapevo che per ora gli unici tv a non scattare sono i pioneer, i philips 9632, 9732 e 9900 e il toshiba z3030, giusto?
 
Possiedo un samsung m86 che aggancia i 24p sia da pc che da ps3 x qando riguarda i microscatti ho visto 3 bluray senza notarne nessuno non è che io non li noto nei panning orizzontali bisogna veramente concentrarsi x notare qualcosa ma giusto perchè lo so altrimenti non mi accorgerei di niente.
 
Cozmo Sony non so.
Ad oggi, dopo prove, l'unico LCD che accetta in ingresso il 24P e lo TRATTA CORRETTAMENTE è il Philips 9732 e simili (Aurea e 9632).
 
Top