opinione di un tritubista su D-ILA

Prima di comprare il DILA allora...

:)

Ah, detto questo, il mio 1271 si vede(va) da Dio, nel senso che le immagini erano veramente buone. Mancava il nero sulle scene chiare, il fuoco, la dinamica sulla luce tra buio/luce.

Questo ovviamente a patto di non toccare MAI per nessun motivo al mondo nemmeno mezzo parametro... altrimenti era tutto da rifare! :) E quando c'erano 21 gradi :D

Ciao
A
 
MDL ha detto:
Invece devi venire eccome, ma non per vedere il mio 9" ma per fare un poco di baldoria no?
alla prima occasione ti vengo a trovare (non siamo neanche molto distanti), ma promettimi che non accenderai nessuno dei tuoi giocattoli, NE video Ne audio....

va bhe magari una volta che sono li una sbirciatina...
 
guarda il problema sulle scene chiare non c'entra con il colore. Se hai un AC la luce dei tubi si riflette ovunque nel tubo. Ho fatto delle prove, la luminosità veniva dai tubi stessi ma non dal tubo bensì dal vetro, glicole e lenti.

Per me è molto fastidiosa, le scene molto luminose hanno un contrasto molto basso. Quelle più scure sono da paura... Su un digitale ho visto che questo non accade (nemmeno negli AC immagino!).

Esempio, se regolo il livello del nero con la pluge del nero e nero + del nero, se ho al centro dello schermo un quadrato al 20% imposto un valore, se poi ho un quadrato al 100%, i due grigi che avevo regolato un attimo prima non li vedo più perché tutto lo schermo è grigio.
Pensavo fosse la stanza, poi ho schermato la stanza ma...

Cioa
A
 
io avevo un problema simile. Visualizzando la scala dei grigi su sfondo bianco, praticamente non riuscivo a distinguere i rettangolini più scuri. non c'era proprio verso.Poi ho tarato tutto con la sonda e come per magia ora il tutto è perfetto.
 
Ti ripeto, la luce non arriva dal tubo ma dal contorno. E' un limite dell'AC, non c'è sonda che tenga. Oppure un limite del 1271.

Con il 1031 avevo il tuo problema ma ancora non avevo imparato a toccare la G2 e il drive.

Con il 1271 distinguo chiaramente tutto quanto, semplicemente il nero non è più nero. Postai delle foto prese da Braveheart, quando lui arriva "in croce" con la luce alle spalle, non è una silhouette nera su fondo chiaro ma una silhouette grigia su fondo bianco, il contrasto va a farsi benedire. E se guardo nel tubo, non c'è emissione di luce dalla parte nera.

Non trovo più la foto, eppure l'avevo postata da qualche parte. As ogni modo per intenderci, se regolo il nero NERO, poi metto su un film in scope, quindi con le bande nere, le bande sono nerissime, così come il nero del film... SU UNA SCENA SCURA.

nel momento in cui parte una scena chiara, anche le bande nere mi diventano grigiastre, ma non poco. Quindi, non dipende dalle mie tarature...

La sonda... la comprerò, ma devo prima chiarirmi le idee, non voglio comprare un oggetto che non è adatto allo scopo.

Ciao
A
 
Ok , scusa mi sono espresso male, mettiamola cosi allora, tra i digitali del momento sharp sony e jvc il jvc è quello che mi ha convinto meno. Fantastico il dlp sharp, molto colpito dal w60 sony (specialmente se preso su internet a meta del costo in italia) e per ultimo il jvc. Ma de gustibus....
Comunque se decidi per il jvc vediamoci (ormai è passato qualche annetto) e facciamo una bella chiaccherata di cinema e proiettori.
ciao
 
C'è anche da dire che mi piacerebbe vedere anche il sony.

Però a me l'iris mi rimane giù per il gargarozzo...

E anche se migliorato l'effetto rainbow di un DLP lo vedo sempre e mi dà fastidio.

Ciao
A
 
Tony359 ha detto:
Per me è molto fastidiosa, le scene molto luminose hanno un contrasto molto basso. Quelle più scure sono da paura... Su un digitale ho visto che questo non accade (nemmeno negli AC immagino!).A

In effetti credo anch'io che sia così. Nelle scene molto luminose il contrasto diminuisce, però non in maniera drammatica, diciamo che si nota meno tridimensionalità rispetto a scene con una luminosità inferiore.
A me, in ogni caso, il nero del mio crt sembra nero.....non saprei.:rolleyes:

Ecco 2 esempi d'immagine televisiva (dtt) su vpr epson tw20 lcd (100" su parete bianca)




E queste con il 1271 player dvd pioneer dv600 in progressive scan (schermo 3 m di base)









Tenete conto che con il fermo immagine del player l'immagine perde definizione. Dal vivo si nota nettamente, e non di poco....comunque è solo per dare un'idea e fare un veloce confronto con il vpr digitale very, very, entry level...


ciao
 
Ma con un proiettore digitale entry level non ho dubbi...

Ah, comunque non ho detto che se prendo il DILA è per l'HD e non per l'SD. Per l'SD probabilmente userò comunque il tritubo, che comunque non schioderò dal soffitto anche solo per una questione estetica :)

Iris: non commento che non l'ho visto, ma ho visto TV al plasma a contrasto dinamico e la cosa è insopportabile per me.

CIao
A
 
Da digitalista convinto quale sono e non da meno EX CRT ista "Pentito" e molto nostalgico, ti posso portare alla tua attenzione questi screenShot fatti la settiama scorsa da mio cugino appena terminata la taratura sul suo BarcoGraphics 808, come il mio ultimo ex CRT, guardali e poi pensaci bene se passare a pie pari nel digitale, ammeno che vai di sharp 21000, il mio prossimo digitale.
Attualmente sono riuscito a tarare questi PJ tutti FullHD:
Sharp 21000
JVC HD1
Benq w10000
Benq w9000
Infocus in 82
Sony VW60
Sony VW50
Panasonic PT 1000

Ho visto il CRT del grande Mimmo, ho un eccellente ricordo del mio ex Barco 808 e l'ultimo da me tarato, quello di mio cugino Iace, quindi sò di che stò parlando ;)
E' da quando è nato questo forum che lo frequento, ho girato per tutta Italia, ho visitato più di un centinaio di salette in questi anni, ognuna con i suoi credo e i suoi perchè, ho visto i stratosferici PJ della Christy Digital tante volte nello showroom di Alberto Danese, e con lui hò potuto ammirare immagini che ancora ora sono ineguagliate in ambito home theatre, ma mai e ribadisco mai, mi era capitato di riuscire ad avere un immagine, morbida, naturale, dettagliata, a fuoco, analitica, 3D e sopratutto Analogicamente così digitale..........come quella postata qui sotto , appunto quella di un CRT

THREAD Barco 808

3-vi.jpg


Quindi pensaci bene Tony ;)

Ciao
Joseph
 
Boh, non so che dire. Devo fidarmi di te perché ovviamente uno screenshoot non vuol dire niente, potrei postare i miei e apparire uguali ai tuoi.

Sinceramente forse non ho più voglia di impazzire dietro i CRT, è più il tempo che il proiettore è stato rotto o smontato che il tempo che ci ho visto un film.

Ad ogni modo non passo a piè pari al digitale, per ora, quando Simone mi aiuta, vado di 1271.
Solo, non vado di 1292. Troppo sbattimento per la spedizione, incognite per cosa arriva e in che condizioni, poi la righina strana, la G2 sballata, i magnetini, la convergenza che va per i cavoli suoi... Non so, preferisco un bell'HD

Ciao
A
 
Tony,
sono solidale con te, anch'io esprimevo altrove un "machimmeloffafare"... legato al poco tempo a disposizione per i nostri hobbies, e mi avete risposto (anche tu...) di lasciar lì e non ammattire.
Ma è proprio l'ammattire dietro a questi dinosauri che li rende affascinanti (almeno ai miei occhi), altrimenti sarei passato da mò ad un digitale...
Ti piace cucinare o degustare i piatti al ristorante? Se ti piace il ristorante, vai di digitale (beh, più Mc Donald che ristorante...:nonio: ) se ti piace la cucina, vai di crt.
Per quanto riguarda i tuoi dubbi col nero e bianco: mi son riguardato Braveheart, specialmente la scena in controluce con lui crocefisso, e ti posso confermare imho che quel film i neri non ce li ha, non è un gran esempio.
E anche per le sbavature fuori proiezione della luce spuria, facendo attenzione ho forse capito cosa intendi, però mi viene il dubbio che sia un qualcosa di fisiologico, per lo meno lo vedo con un paio di lcd che ho qui sottomano, e a ben altri livelli rispetto al mio crt, sempre in stanza nera, e col telo con guadagno 1,2... fosse anche colpa del telo?
 
Tony359 ha detto:
...........Sinceramente forse non ho più voglia di impazzire dietro i CRT, è più il tempo che il proiettore è stato rotto o smontato che il tempo che ci ho visto un film.............
Tony questa tua risposta da una spiegazione plausibile e condivisibile se poi ci metti che è stato più il tempo che non hai visto un crt acceso di quello che ne hai potuto godere acceso, bhe allora si spiegano tanti tuoi tentennamenti, quindi vai di digitale e vivi tranquillo ;)

Ciao
Joseph
 
Beh il CRT l'ho smontato perché volevo farlo e perché l'ho voluto ottimizzare al 100%. Anche perché le sue prestazioni non mi soddisfavano.
Mi diverte questa cosa, ma alla fine mi rendo conto che posso smanettare quanto voglio ma la convergenza perfetta non l'avrò mai perché la temperatura varia!!

1251: mi piace la buona cucina, non vado al mcdonald, e mi piace anche cucinare. Non lo faccio troppo spesso perché poi mi mangio tutto e mi addormento sul divano :) Meglio il ristorante che ti portano le porzioni contate.
Voglio dire: mi sono divertito molto con il CRT ma alla fine mi rendo conto che il tempo trascorso è eccessivo rispetto al miglioramento ottenuto o ottenibile. Allora mi sono detto "ne prendo uno meglio" ma poi vedendo il D-ILA ho pensato che forse non ne valeva la pena.
Voglio dire, se prendo il 1292, e mentre regolo il flare sbaglio e faccio un bel deflection burn sui tubi? Mettiamo in conto anche queste cose.
Ho recappato tutto il CRT, sono stato due mesi in panico per un falso contatto e non ho ottenuto un fico secco...

Su Braveheart, magari mi sbaglio, ma quel nero che te non vedi nero è dovuto al fatto che dicevo io, non perché il film non ha i neri! :) Quello era un esempio ma quel problema lo vedo sempre, su qualsiasi film con scena chiara e dettaglio scuro. A mio avviso è un limite degli AC, sennò non avrebbero inventato gli LC. D'altro canto le scene buie sono favolose.

Ciao
A
 
Ciao,ragazzi volevo dire la mia su questa discussione,sono un felice possessore di crt 8" nec xg85 e ho visto all'opera i dila ecc.ecc.,be al momento posso garantirvi che il mio nec se li mangia x me non c'e' paragone e prima che possa abbandonare i crt x i digitale penso ne passerà ancora di acua sotto i ponti,ciao a tutti e buone feste:)

Una nota x MARCO_C,ciao marco ti avevo invitato da me a vedere la nuova macchina,scusami se non l'ho ancora fatto poiche' ho avuto molto da fare,dopo ste feste ti chiamo ok?Ciao,ti faccio i più sinceri aguri di buon natale e felice anno nuovo.
 
gerico38 ha detto:
Una nota x MARCO_C,ciao marco ti avevo invitato da me a vedere la nuova macchina,scusami se non l'ho ancora fatto poiche' ho avuto molto da fare,dopo ste feste ti chiamo ok?Ciao,ti faccio i più sinceri aguri di buon natale e felice anno nuovo.
Grazie... non vedo l'ora di vedere il tuo 8". Io ho venduto il mio 808 e sto aspettando un marquee 8500 nuovo, cosi facciamo una bella chiaccherata di ste bestie.
Buon natale
 
Recentemente ho conosciuto un ragazzo possessore del proiettore D-ILA in questione.
Parlando delle varie tecnologie di proiezione lui mi ha chiesto se potevo mostrargli il Marquee in azione e così abbiamo passato un'intera serata a casa mia a visionare materiale SD ed HD.
Qualche giorno dopo il tale mi ha telefonato è mi ha detto che non riesce più a guradare il suo VPR con gli stessi occhi di prima, mi ha inoltre chiesto se potevo dargli informazioni utili per reperire un Marquee...
Non so cosa sia successo quella sera ma mi sembra che le conclusioni siano abbastanza evidenti;)
 
ogni tanto vado da emanuele e tutte le volte che vedo il suo 9500 abbinato al CII penso sempre che ci vorrà ancora un po' di tempo prima che un digitale riesca a tirar fuori immagini del genere sia con i dvd che con l'alta definizione.
fossi in te mi farei un accoppiata così e vivi felice per i prossimi 5 anni.
 
Top