Opera Mezza - Impressioni

gbs73

New member
Ciao
a tutti i possessori di questi diffusori, chiedo un parere in merito, inizio con il mio. Premetto che non sono certo un esperto.
In questo momento ho le musa 105 e per questioni di spazio le tengo a 15cm dalla parete posteriore.
In rapporto al prezzo, le musa sono un buon compromesso ma sono poco raffinate e chiuse sugli alti e, sicuramente anche a causa del posizionamento, il basso sopra una certa soglia rimbomba sporcando la scena e i dettagli in basso.
Dopo poco, abbasso il volume perché il rimbombo stanca parecchio. Questa è una delle ragioni per cui volevo ascoltare le mezza.
Le ho ascoltate ieri.I diffusori in questione avevano solo 15 ore alle spalle.
L'estetica e i materiali usati sono molto pregevoli, i morsetti posteriori sono di qualità. Compatte e davvero ben fatte.
Quello che più mi ha colpito è il dettaglio e la precisione medio alta.
Ho portato con me alcuni CD masterizzati. Non mi ero mai accorto di quanto suonassero male questi CD.
Le mezza hanno messo in evidenza tutti i difetti legati a queste registrazioni.
Il venditore mi ha consigliato di usare alcuni suoi CD, jazz e altro.
Il suono si è trasformato, tutto era ben a fuoco, i dettagli favolosi.
Probabilmente sono abituato "male" o forse perchè l'ampli era a transistor (naim), ma la sensazione sulle voci è che fossero un pò enfatizzate verso l'alto, molto nitide, ma appunto un pò troppo squillanti.
I bassi ci sono e sono ben controllati, per le stesse ragioni scritte sopra (credo abitudine), mi sono sembrati un po' poco corposi.
La prossima prova la farò con il mio ampli (MA800), con pre valvolare, spero si ammorbidiscano un pò sulla parte medio alta.

vedremo....

la vostra esperienza? Qualche consiglio su alternative che possano stare a 15cm dal muro posteriore?

grazie
 
Ultima modifica:
Sono un felice possessore delle Mezza e mi trovi daccordo al 100% per quanto riguarda la bellezza e la qualità costruttiva ma non tanto sulle tue impressioni d'ascolto. Sarà che sicuramente dovranno ancora rodare ma affermare che le Mezza abbiano un alto un pò troppo presente mi sembra strano, il tweeter in seta è di una grazia infinita e di un'estensione elevatissima, di sicuro il punto di forza del diffusore. La gamma media è molto materica ma anche delicata, in poche parole piacevole. Il registro basso è bello presente, si nota che è in parte artificialmente ricostruito visto le dimensioni del cabinet ma è presente e non si immagina provenire da un diffusore così piccolo.
Io le piloto con un Exposure 3010 che viene definito il cugino dei Naim quindi siamo lì come impressioni.
Bene avevo precedentemente delle B&W CM1 che a 20 cm dalla pareste post davano i problemi da te indicati, con le Opera al 90% ho risolto!
Il condotto reflex anche se post. ha un disegno diciamo 'ibrido', il progetto, lessi su una rece, è quasi a sospensione pneumatica.
Ho messo sotto di esse delle punte appoggiate su una base in marmo con sotto un foglio di sughero per disaccoppiarle dal mobile su cui le ho poste. Le Mezza 'giocano' con la parete post. x aumentare anche il loro basso. Che dire ne sono contentissimo, tutti coloro che le hanno ammirate e ascoltate ne sono rimasti favorevolmente colpiti e me le hanno già prenotate per quando le rivenderò...ma mi sa che dovranno aspettare....
 
non tutte le catene e i contesti ambientali rispondono allo stesso modo, se poi si aggiunge che magari il tuo metro per definire squillanete o meno è anche più restrittivo è facile che la disamina sia diversa
 
Ciao
le cose che dite mi confortano.
Purtroppo non avendo molta esperienza, faccio fatica a determinare cosa è "equilibrato".
I confronti è difficile non farli rispetto alle proprie abitudini, ma con un impianto come il mio, che non è certo neutrale, lasciano il tempo che trovano.
Oltretutto il fatto che non fossero rodati sicuramente influisce in peggio.
Comunque, nonostante le perplessità, la differenza con le musa si sente eccome, ovviamente in meglio per le mezza, decisamente molto più raffinate.
Cercherò di fare il prossimo ascolto in modo più approfondito.

x Ziggy
seguirò i tuoi consigli, grazie

X Antonio
tu conosci questi diffusori? se si, cosa ne pensi?


grazie
 
antonio leone ha detto:
cerca di fare qualche confronto;)
:)
è quello che sto cercando di fare, il problema è che quando vai in negozio trovi i diffusori su stand, belli staccati da ogni lato...
a casa mia non posso e prima di tutto cerco un diffusore che possa stare vicino alla parete posteriore...
è la ragione principale per cui sono andato ad ascoltare le mezza.

fino ad ora ho sentito:

Musa 105
PMC DB1i
Dali MENTOR 1
Opera Mezza
Dynaudio Focus 110* (forse erano le Excite X16)
Sonus Faber Toy
Aliante Moda PF
PROAC Response D2

le ultime 2 sicuramente troppo ingombranti....
 
Ultima modifica:
Ziggy Stardust ha detto:
Io le piloto con un Exposure 3010 che viene definito il cugino dei Naim...
Da un confronto che feci diverso tempo fa con un integrato Naim (non ricordo però quale modello) direi che non sono nemmeno parenti. :)
 
Magari hanno soltanto preso il latte dalla stessa balia... :D
Gli attuali Naim li ho trovati meno neutro rispetto agli Exposure.

@gbs73 prova ad ascoltare le Totem Mite
 
gbs73 ha detto:
:)
è quello che sto cercando di fare, il problema è che quando vai in negozio trovi i diffusori su stand, belli staccati da ogni lato...
a casa mia non posso e prima di tutto cerco un diffusore che possa stare vicino alla parete posteriore...
....
a parer mio deleterio per tutti quindi non mi cruccerei oltre modod
 
nano70 ha detto:
Da un confronto che feci diverso tempo fa con un integrato Naim (non ricordo però quale modello) direi che non sono nemmeno parenti. :)
Per rapporto q/p strapreferisco l'Expo...per ME i Naim al prezzo proposto sono un furto vero e proprio specie i lettori cd.
 
Ai prezzi dei Naim preferisco decisamente più i Linn. Mi piacerebbe confrontare gli Exposure con i Creek, come il Destiny 2 o gli Evo. Purtroppo qui a Bologna non li tiene nessuno. :(
Provate anche i Myryad, sono davvero ottimi. :)
 
Gianni ma tu hai ascoltato pure l'unison research unico SE in accoppiata. Cosa nn ti piaceva...in quali parametri il tuo expo risulta superiore.
grazie
Ciro
 
@Nano: spero che l'amico Antonio Leone abbia qualche Creek in negozio perchè piacerebbe anche a me fare una comparazione, a memoria penso che il Creek sia un inglese sui generis visto che lo ricordo (..e potrei sbagliarmi) si moooolto dinamico ma forse leggermente più aperto dell' Expo. Cmq a casa ho il Verdi 100SE di mio fratello e aspetto l'amico Giusespo70 che venga per confrontarli.

@Ciro: ho ascoltato l'UR Unico Secondo SE con le Opera Callas...non so ma non è scoccata la scintilla, sicuramente sarebbe da risentire in altro contesto ma ho avvertito stranamente una certa spigolosità e mi par strano per essere un ibrido. Ascoltando con le Mezza il Verdi 100 (anch'esso ibrido) trarrò dei risultati più precisi.
Fatto sta che ho rifiutato uno scambio alla pari tra il mio Expo e un UR Unico Secondo SE. Ritengo l'Expo più dinamico e materico.
 
Top