Open space e problemi di installazione surround...

Luca_CH

New member
Buongiorno a tutti, dopo anni di assenza ed essermi goduto l'impianto BOSE Lifestyle......c'è la possibilità di un trasloco e quindi ritorno con le mie domande.


La casa è ancora in costruzione, quindi potrei inserire i diffusori anche a soffitto.....


Il problema è che l'estetica vuole sempre la sua parte.

Se per i 3 frontali, non ci sono problemi, o appoggiati a terra o sul mobile o nascosti dietro la boiserie e incassati a parete, il problema c'è con i surround....

Metterli dietro il divano non se ne parla....cavi che volano (anche con le mini casse BOSE) piedestalli inestetici a vista....etc etc...



Se i surround li mettessi nel soffitto? Sarebbe una bestemmia? e se a soffitto metto anche i diffusori per l'ATMOS?
O alternative belle esteticamente da mettere dietro il divano?


Aiutatemi nel posizionare alla meno peggio un impianto di qualità (non esagerato perchè torno a vivevere in appartamente.....)


Un caro saluto a tutti i vecchietti se c'è ancora qualcuno dei miei tempi ;)

Luca
 
Non è questione di correttezza teorica della soluzione, semplicemente alcuni effetti come le esplosioni sono "avvolgenti" e presumo che lo restino abbastanza con il suono che viene dall' alto invece che da posizione retro-laterale, altri effetti come un' auto che si avvicina da dietro o degli spari sono localizzati in modo più specifico e sentirli venire dall' alto non è il massimo.

Rifletto tuttavia sul fatto che nelle sale cine gli altoparlanti non sono all' altezza delle orecchie ma in alto, e chi crea la colonna sonora lo sa.

Non ho atmos, presumo che una configurazione 3.1.2 oppure 3.1.4 sia sensata oltre che possibile e per quanto ne so (dovresti verificarlo in relazione al tuo sinto) i suoni 5.1.0 (dolby "liscio", non atmos) sono rielaborati per essere inviati alle casse disponibili.

Se sia meglio configurare eventuali 4 casse al soffitto come 3.1.4 o come 5.1.2 non sarei ingradi di dirlo, credo che, potendo, sia meglio configurare il sinto rispettando la posizione effettiva (quindi 3.1.4) così che il sinto elabori correttamente la soluzione.
 
Ultima modifica:
Se può aiutare, ecco qua la piantina.

In basso è tutta una vetrata.

Ovviamente non cerco una soluzione di alto livello, ma diciamo di fare il "meno peggio" e soprattutto far fare tracciature e buchi nel soffitto nel modo migliore, visto che in seguito farlo sarebbe impensabile.
Se avete anche qualche consiglio sulle casse da soffitto di qualità, ben venga.....

https://ibb.co/7g0ZWTQ
 
Ultima modifica:
Non è questione di correttezza teorica della soluzione, semplicemente alcuni effetti come le esplosioni sono "avvolgenti" e presumo che lo restino abbastanza con il suono che viene dall' alto invece che da posizione retro-laterale, altri effetti come un' auto che si avvicina da dietro o degli spari sono localizzati in modo più spec..........[CUT]

Retro e laterali potrei anche metterli, l'idea sarebbe di usare gli amplificatori della Sonos per i surround, back atmos etc....in modo tale da usare le medesime casse anche per la musica d'atmosfera.
 
Top