Opamp e modifiche di schede audio

Comunico qualche info importante circa la sostituzione di Opamp sulla scheda auzen Cinema:

su questa scheda tutti gli opamp sono sostituibili facilmente, basta smontarli con le dita o con una pinzetta per praticità, è davvero semplicissimo, poi si prende il nuovo opamp già montato sull'adattatore ( trovate tutto già pronto ) e lo si inserisce negli appositi spazi, mettendolo dal lato corretto, così come si vede dalle foto sul sito.

Per l'acquisto...avete visto quanto costano sti opamp sul sito auzen?
bè io ho acquistato lo stesso opamp a circa 18 euro spese di spedizione comprese dalla cina, e mi è arrivato in 15 giorni con busta raccomandata per posta!
Ho comprato esattamente questi opamp:
Dual to Mono Op amp AD827 LM358 NE5532 TL072 to OPA627
si tratta come dice il titolo di 2 opa627 montati sull'adattatore, identici a quelli presenti sul sito auzen, ma dal costo 5 volte minore!

Parere: ho notato un miglioramento nella qualità dell'audio soprattutto per gli alti, nonchè un aumento della potenza di uscita su diffusori attivi Empire R1000

Per qualsiasi altra info chiedete pure...

tomix ha detto:
si tratta come dice il titolo di 2 opa627 montati sull'adattatore, identici a quelli presenti sul sito auzen, ma dal costo 5 volte minore!

Parere: ho notato un miglioramento nella qualità dell'audio soprattutto per gli alti, nonchè un aumento della potenza di uscita su diffusori attivi Empire R1000

Per qualsiasi altra info chiedete pure...

Mo pure tu ti ci metti a farmi rosikare :D . Un tizio ha comprato spendendo forse anche meno di me, l'opamp a componenti discreti burson, che dovrebbe essere il miglior opamp al mondo. Io invece mi sono preso dall'auzen a 80 euro un ad8620br...quanto rosiko :cry: .

Guarda, io le r1000 le ho vendute quando sono passato al sistema hifi mosscade + ta 10.1 (ovviamente rimanendo con l'auzen x-fi). Oggi ho ordinato le ps-2050 :D da usare come surround. Le ho già ascoltate le 2050 (non rodate), direttamente a confronto con le r1000 (nel caso non mi ricordassi molto bene come suonavano). Oggettivamente la differenza non è abissale, ma ti assicuro che per noi audiofili la differenza è una montagna!
Il bello è che le ps-2050 le ho trovate a 77 euro spedizioni incluse :D .

Quanto all'aumento di potenza dovuto al cambio dell'opamp non ho notato nulla a riguardo.

Lionking-Cyan ha detto:
Mo pure tu ti ci metti a farmi rosikare :D . Guarda, io le r1000 le ho vendute quando sono passato al sistema hifi mosscade + ta 10.1 (ovviamente rimanendo con l'auzen x-fi). Oggi ho ordinato le ps-2050 :D da usare come surround.

Allora mi sà che sono io che stò a rosicare non di certo tu!!!! ;)

cmq...per quanto riguarda Burson....controlla questo sito http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm
non sono Burson ma sono identici...se non ti fidi faccio la prova io e ti faccio sapere se vanno e come...
il prezzo: 30 dollari + 21 di spedizione + 3 per la prolunga in modo da non doverli per forza posizionare sulla scheda audio, ma anche a distanza ( tipo quello che prenderà è lungo 10 centimetri) + 4% del totale per commissioni paypal nel caso di pagamento tramite questo sistema, gli ho scritto e mi hanno risposto dopo 10 minuti esatti!

tomix ha detto:
Allora mi sà che sono io che stò a rosicare non di certo tu!!!! ;)

cmq...per quanto riguarda Burson....controlla questo sito http://www.audio-gd.com/enweb/pro/diy/OPA.htm

Sì lo conoscevo anche io quel sito :D . Però mi pare che uno abbia pagato l'originale burson a 51 euro tutto compreso. Non ne sono sicuro, ma è per questo che ho rosikato. Inoltre, per il burson sicuro lo regolano, gli fanno un rodaggio di 50 ore, e poi lo regolano di nuovo (dato che col rodaggio dovrebbe cambiare relativamente parecchio). Non penso facciano lo stesso per questi.

Lionking-Cyan ha detto:
Gli opamp purtroppo non c'entrano niente con le decodifiche hd.
Come giustamente indicato gli opamp non centrano; le decodifiche hd vengono fatte via software; powerdvd ultra, windvd , dvbviewer 4 ect.

Tutto ciò se si intende uscire dal pc in analogico; ma visto che si parla di opamp le do per scontato.

Ciao

Lionking-Cyan ha detto:
Mo pure tu ti ci metti a farmi rosikare :D . Un tizio ha comprato spendendo forse anche meno di me, l'opamp a componenti discreti burson, che dovrebbe essere il miglior opamp al mondo. Io invece mi sono preso dall'auzen a 80 euro un ad8620br...quanto rosiko :cry:

Sò per certo che uno dei migliori OPAMP in commercio, perchè li ho ascoltati su di un lettore modificato che ne aveva ben 16, sia il Burr-Brown OPA627BP.

Li ho visti ad un prezzo ridicolo, 25€ inclusa iva cadauno.

costaletta72 ha detto:
il Burr-Brown OPA627BP.

Li ho visti ad un prezzo ridicolo, 25€ inclusa iva cadauno.

costano anche troppo...il totale è di 75 eur con adattatore compreso; io li ho pagati 18 eur compresi di spese di spedizione ,,,

i migliori secondo me sono quelli che dice lionking - cyan ...gli opamp della burson a discreti...e dovrebbero costare 80 euro la coppia su ebay

Che poi conosco un redattore che diceva che avrebbe recensito dei nuovi e ancora segreti opamp della burson. Non ha potuto rivelare altro perchè era sotto NDA (contratto per il quale non si possono dare informazioni di un prodotto ricevuto in anteprima per una recensione, entro una certa data specificata). Il fatto è che sono passati 2 mesi e ancora non si è fatto vivo :confused: .
Io cmq oramai mi tengo il mio ad8620br sulla auzen. Già lo ho pagato 80 euro in totale :cry: , dato che la auzen e cara, e i dazi doganali pure...
Semmai in un futuro lontano metterò un bel burson, ma non prima che cambio scheda audio (magari tra qualche anno esce la auzen X-Fi Prelude 2 :D ).

io intanto ho formalizzato l'acquisto su audio-dg...il pacchettino è partito con corriere, ho acquistato anche il collettore in modo da poter montare gli opamp dove mi pare, senza doverli mettere in verticale sotto la scheda.

Più che altro una domanda: siccome avrei anche l'opamp 627, potrebbe essere di qualche utilità spostarlo sui canali posteriori? o è inutile sostituire gli opamp su casse che sono secondarie? (nella fattispecie le casse posteriori sono creative derivate dal 4.1 con subwoofer...si sentono mooolto bene, come posteriori fanno la loro figura con bassi corposi dal sub).

Mi è arrivato l'opamp SUN...esteticamente ben fatto, qualità dei materiali come da descrizione, appena lo monto vi faccio sapere come và.

E soprattutto devo capire se l'altro opamp lo posso spostare su un altro canale così come per il centrale, senza bisogno di saldature.

Opamp multicanale???

Non buttate via i soldi, per carità di dio non state a cambiare gli Opamp dei posteriori o del centrale etc. L'audio di quei canali è fatto di "effetti" e non noterete alcuna differenza. Non è un caso se sulla prelude sono swappabili solo gli anteroiori. Penso francamente che la scelta di fare swappare anche gli altri canali sia marketing puro.

Ve lo dico da quasi - audiofilo, per la musica l'audio multicanale non solo è inutile, è dannoso! Per l'Home cinema che nasce 5/7/9.1 il discorso cambia ma per i canali non frontali (il sub è un discorso a parte) usate i circuiti di serie!! Bastano e avanzano.

Un saluto.
Paolo Rebuffo

Rispondo prima a Paolo in modo da specificare...no Paolo, sulla mia scheda tutti gli opamp sono swappabili...quello posteriore l'ho sostituito esattamente come per il sinistro e destro, ci ho messo su l'opamp 627 che avevo sui canali stereo, gli alti si sentono più corposi, anche se ho notato una maggiore distorsione alzando il volume (cosa che non serve, in quanto sarebbe troppo alto), in ogni caso li ho provati sia con un film in dts che che con musica in configurazione 2.1

Per quanto rigurda invece i nuovi opamp sun 2 :
l'ho installato (sono 2, uno per canale, attaccati ) senza utilizzare il cavetto di prolunga che avevo acquistato, nel caso non avessi spazio sufficiente sotto la scheda...3 eur regalati.
Montato l'opamp, accendendo il pc si illuminano 2 led verdi che immagino indichino che è funzionante (ed almeno non è una sola).
Prova musicale: ho messo su robbie robertson "ghost dance" perchè l'ho consumata con tanti impianti: ho scoperto l'esistenza di alcuni strumenti che non avevo mai sentito, pompato al massimo delle casse e nessun disturbo (sicuramente i posteriori distorcevano, le casse d'avanti no )...ho poi messo Hotel California in DTS originale, ed è stato eccelso...poi ho provato la musica house, quella pompata, ma qui devo dire che si sente meglio con le casse posteriori, perchè hanno il subwoofer immagino, e la house è tutta sub.
Per concludere...sono soddisfatto dei risultati raggiunti con questa configurazione, anche se:
non stiamo parlando di alta fedeltà, per me l'alta fedeltà deve uscire come minimo da casse a 3 vie, com woofer da 30 cm minimo....e le mie casse sono delle semplicissime empire r1000 da 50 eur, troppo piccoline per la purezza...forse con casse migliori avrei dato un giudizio diverso.

EDIT: dopo aver postato ieri, ho avuto una serata di tempo libero, passata ad ascoltare musica...bè devo modificare il mio giudizio: il miglioramento sotto il profilo qualitativo è davvero notevole: gli strumenti (alcuni non sentiti prima) si sentono ben delineati e corposi, sembra che il suono sia più pieno, più avvolgente, davvero incredibile per la dimensione delle casse che ho. Inoltre il meglio lo dà sicuramente con registrazioni di qualità...cioè CD originali, con gli mp3 anche vbr non è che si percepisca tutto questo salto di qualità, ma con dischi originali vi dò la mia parola, la musica cambia!

Ultima modifica:
BUFFER AMP

Riapro questo thread per chiedervi un parere:
ho buttato gli occhi su alcuni buffer amp, venduti sulla baia, volevo sapere se ha senso montare un buffer amp davanti le casse attive (nel mio caso le Empire 1000)...oppure i buffer amp servono solo quando c'è un amplificatore e casse passive?

I buffer amp se non ho capito male sono parenti degli opamp...ma entrambi servono?

Grazie a chi saprà rispondere (immagino che non siano molto conosciuti, vista la scarsa documentazione trovata in rete, mi volevo quindi assicurare che non fossero pacchi ).

Sinceramente non so esattamente cosa siano.
Ma mi pare che per schede audio (in particolare quelle stereo) come la nuova asus sxt, ci vogliano 3 opamp per 2 canali, di cui uno serve appunto per il buffer.
Penso sia quindi inutile per la auzen.
Io cmq non cambierei niente, i sun sono già ottimi, e possono essere battuti, secondo me, solo dai nuovi bursson (che sono usciti pochi mesi fa).
In ogni caso, non ti far prendere troppo dalla malattia dell'upgradite.
Cioè, se proprio vuoi upgradare, ora è momento di cambiare casse, facendoti BUONE casse attive, o passive + ampli.
Otterresti sicuro risultati molto più grandi.

Anch'io vorrei cambiare l'operazionale alla mia prelude. Avevo adocchiato 2 opa627bp da montare sull'adattatore a doppio zoccolo. Spesa circa 50 euro per 4 operazionali su due pcb. Vedendo però sul sito auzen, ho visto gli opa627au con il chip montato sopra e sotto lo zoccolo, e non affiancati come quelli visti sulla baya. Costerebbe la metà perchè posso prenderne solo un pezzo. Anche gli opa627au dovrebbero essere Burr-Brown, ma sono saldati sul pcb e sono la metà come grandezza. C'è differenza con quelli invece sostituibili su doppio zoccolo affiancato? Grazie

anche io vorrei cambiare quilli della mia auzen x fi forte ma vorrei un consiglio su quali mettere x avere un suono equilibrato e cmq con dinamiche sempre da HT ma avendo piu qualita e poi vorrei sapere dove posso rivolgermi x farli montare e quanto spenderei

grazie

mazzo85 ha detto:
anche io vorrei cambiare quilli della mia auzen x fi forte ma vorrei un consiglio su quali mettere x avere un suono equilibrato e cmq con dinamiche sempre da HT ma avendo piu qualita e poi vorrei sapere dove posso rivolgermi x farli montare e quanto spenderei

grazie

Bhe, io cambierei solo quello per i forntali, proprio perche' posso farlo da solo. Non ci penso proprio a dissaldare (o fari dissaldare) gli altri. Per vedere quale operazionale si "addice alle tue orecchie" non devi fare altro che provarne un po', come vorrei fare io. :)