Online le dichiarazioni dei redditi degli italiani

Giancarlo ... Tutti ....

L'obiettivo dovrebbe essere di Indurre chi NON è in Regola di sentirsi "Un pezzo di M...da" e un "Ladro" della comunità :cool:
Facendosi l'esame di coscienza ... il sentirsi fuori posto è la peggiore delle Emarginazioni ! :rolleyes:

Ma è un obbiettivo che va conquistato con i FATTI !! :O
Con la concretezza di un operato encomiabile, con la costruzione di uno Stato efficiente e funzionale che riesce ad amministrare al meglio nell'interesse di TUTTI ! ;)

Dopo ciò .... (utopia ?? :D ) chi ancora persevera nell'illegalità è FUORI !!
Ma io credo che alla fine, piano piano si adeguerebbero tutti :cool:

DEVE ESSERE UNA CONQUISTA CIVILE !!! :O
Con la repressione si argina, ma si da luogo anche a ritorsioni ......
Bisogna Educare !!
 
Più che daccordo..... daccordissimo :cool:

Difatti il lavoratore autonomo si sente na m...a perchè ladro ed evasore... il lavoratore dipendente idem perchè sfruttato e malpagato.... ed i nostri "governanti" che fanno ???
I più "furbi" (virgolettato perchè.... beh lo sapete no !!) se la ridono... quelli onesti (perchè sono convinto che taluni che entrano in politica a volte lo fa con tanto di buone intenzioni) invece si sentono derisi (dai loro stessi colleghi) ed affranti dal fatto che tanto il popolino mica capisce e fa comunque ciò che vuole. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Sicuro ! ... questo è lo stato dei fatti ... :rolleyes:

ORA però c'è bisogno di SEGNALI ! Chiari, precisi, inequivocabili ! :O
Una direzione Certa e Autorevole !
Una dimostrazione che alla fine deve essere un "Gioco di Squadra" dove l'Italia NOn solo deve Vincere i Mondiali, ma gli scetticismi, le frustrazioni e le disillusioni dei propri membri !

Badate.. è importante e Civile se non l'ultima via di "salvezza" l'essere compatti, altruisti e fiduciosi, ma allo stesso tempo legati alla fermezza dei Principi, Sani e Sacrosanti :O

TUTTI dobbiamo dare un Segnale di Maturità ! :cool:
 
@damon75
Quindi tu confermi che esistono cittadini di serie A e cittadini di serie B; che per un dipendente pubblico il fatto che i suoi vicini sappiano quanto guadagna mentre non vale il viceversa è equo e non crea invidie, diatribe, strascichi; che il delinquente che desideri avere informazioni può scegliere tra qualche milione di cittadini basta che siano dipendenti pubblici; che negli uffici pubblici la conoscenza dei redditi altrui non crea problemi, mentre tra i privati sì.
Rifacendomi al tuo esempio, tu sai quanto paghi l'amministratore ma non quanto sia il suo reddito totale, mentre pubblicare la dichiarazione dei redditi di un dipendente pubblico significa venire a sapere anche se ha altri redditi, o mi sbaglio?
Per quanto riguarda Internet NON è vero che il problema è il COME.
Tanto per fare un esempio, se tu affermi che uno dei problemi è quello che con questa pubblicazione il vicino di casa è venuto a sapere i tuoi redditi suscitando "invidia sociale", ribadisco che lo poteva fare prima, lo può fare adesso e lo potrà fare domani tranquillamente recandosi in comune e/o anche anonimamente leggendo i giornali; sì perchè i giornali possono pubblicare liberamente i redditi di chiunque e non solo "dei famosi" come dice il Codacons ma che non è scritto da nessuna parte.
 
Alex,

scusami ma io non so più davvero che risponderti, forse non parlo italiano o forse non mi esprimo bene nella nostra lingua, può essere, ma più provo a dire "bianco", più tu continui a leggere "nero".
Va bene, ripeto il mondo è bello perchè è vario, ma a questo punto non saprei più davvero cosa risponderti se non riscriverti per l'ennesima volta tutto quello che ti ho detto a più riprese in questo 3d.

That's all, buona giornata a te!
 
Ultima modifica:
@damon75
Scusami ma io leggo semplicemente quello che scrivi, come ad esempio questo (relativamente a quanto i giornali possono pubblicare):"... Non si parla quindi di tutti (alias il classico sig. Mario Rossi) ma solo in casi in cui la notorietà e rilevanza e interesse sociale e faccia scattare il diritto-dovere di cronaca ..." e siccome la ritengo un'affermazione non vera mi limito a dirlo "... i giornali possono pubblicare liberamente i redditi di chiunque e non solo "dei famosi" ...".
A sostegno di quanto dico riporto questo estratto dal Provvedimento del Garante del 17 gennaio 2001 "... l'Autorità ha rilevato infine che il comma 4 del citato art. 69 prevede espressamente la formazione per ciascun comune di elenchi nominativi di contribuenti che hanno presentato la dichiarazione dei redditi o che esercitano imprese commerciali, arti e professioni, elenchi da depositarsi per un anno presso gli uffici delle imposte e i comuni interessati, ai fini della consultazione da parte di chiunque. Poiché anche tali fonti sono destinate ad un'ampia pubblicità, la pubblicazione e la divulgazione di dati da esse estratti è da ritenersi lecita anche senza il consenso degli interessati e senza che sia necessario per la testata che li riproduce dimostrare la sussistenza del requisito dell'essenzialità dell'informazione rispetto a fatti di interesse pubblico (art. 20, comma 1, lett. d), legge n. 675/1996). ..."
 
Alex... mi pare tu sia rimasto l'unica voce fuori dal coro :D

Perchè anziche continuare a controbattere Damon non svisceri ciò che porti in seno ?? ;)

Ripeto la domanda.... dimmi tu che utilità può avere conoscere i redditi di chicchesia.... a chi può giovare se non ai "controllori" dell'erario ??

Diversamente un uomo politico od un personaggio dello spettacolo o del Jet-set nazionale... può attirare più curiosità che non sapere quanto dichiara il tuo panettiere di fiducia.
Questo in parte giustifica la possibilità degli organi di informazione ad interessarsi di tizio o caio a seconda se fa notizia o meno :rolleyes:

Tieni presente che questi elenchi disponibili in ogni comune (ammesso il comune ne faccia richiesta) sono visibili dietro richiesta scritta (almeno questa è la prassi se non vado errato--- difatti è il motivo per cui il garante oggi ha aperto un fascicolo a carico dell'agenzia delle entrate)

ciao
 
benegi ha detto:
...sono visibili dietro richiesta scritta ...
E anche dietro motivazione se si è cittadini privati e privi di una qualche veste istituzionale, sociale o della sicurezza ;)

Sempre nella prassi ... una volta esaminata ed accolta la richiesta, dovrebbe essere concesso l'accesso ad un estratto di dati ;)
 
@benegi
Più che controbattere mi limito semplicemente ad evidenziare quello con cui non sono d'accordo, chiunque lo scriva, tu o damon.
Alla tua domanda mi sembra di aver già risposto qui http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1429109&postcount=115 e qui http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1429162&postcount=117.
Per quanto riguarda la consultazione presso i comuni, sinceramente non so come sia la prassi attuale, anche perchè non riesco a trovare niente in rete in proposito, ma l'ultima volta che li ho consultati io (cioè più di vent'anni fa) era possibile consultare gli elenchi liberamente, dato che erano appesi tra le delibere del comune.
Cmq lo stesso effetto lo si ottiene attualmente leggendo i giornali (quando capita).
 
Top