Onkyo TX-SR 805 in PURE AUDIO e Play 3 in PCM

SoundCave

New member
Ciao a tutti.

Secondo voi con la play3 collegata via hdmi all'ampli onkio , impostata su pcm nel settaggio audio e con l'ampli in modalità "PURE AUDIO" ascolto i 5.1 canali correttamente?

In modalità "THX" o "Multichannel" sicuramente si, ma in modalità pure audio non ci giurerei.

Quest'ultima offre una definizione e profondità del segnale decisamente maggiore per quello vorrei adoperarla.

La mia personale opinione è che i canali ci siano tutti ma che l'ampli non gestisca i ritardi ed i volumi delle 5 casse con conseguente perdita dell'effetto circondamento e del corretto posizionamento dei suoni all'interno dei 5 canali.
 
No sulla quantità di canali sono sicuro, li sento tutti eccome !
con tanto di pan fra dx, sx e centrale.
D'altronde la play in modalità pcm spara un flusso 5.1 separato quindi le informazioni ci sono.
Mi sembra che agisca come una connessione analogica a canali separati per certi versi.

Mi sembra strano però che possa gestire i volumi ed i ritardi dato che nella modalità pure audio spegne tutti gli altri circuiti......

il manuale ufficiale in questo non mi aiuta...
 
Ok sono sicuro del fatto che si sentano tutti, mi sono spiegato male, intendevo chiedervi se secondo voi è un ascolto corretto al di là della maggiore qualità della modalità pure audio.
 
In pure audio senti il segnale così come esce dalla ps3, senza fronzoli dsp , e altre amenità. Quindi se dalla ps3 arriva un segnale stereo l'ampli ti passa lo stereo, se arriva un dd 5.1 arriva Puro appunto senza aggiunte di effetti dell'ampli.
 
Per quanto mi riguarda sino ad oggi non ho mai impostato l'onkyo in modalità pure audio ma con l'equalizzatore audissey attivato (regolato con l'apposito mic) in quanto l'immagine sonore risultava più aperta. Avevo però le casse alpha 20 della infinity. Alcuni giorni fa ho cambiato il fronte anteriore sostituendo le alpha 20 con le Zingali Venice da pavimento. Ho rifatto la taratura audio ma questa volta l'ascolto in modalità pure audio è risultato di gran lunga migliore sia per quanto concerne la musica (a 2 canali e multichannel) sia per quanto riguarda l'ascolto dei film in 5.1
QUindi credo che dipenda molto dal tipo di casse che si hanno. QUello che è sicuro è che in pure audio il suono non viene elaborato in nessun modo dall'amply ed esce così come è stato inciso sul disco.
 
Hai detto cose sacrosante anche tu, con le mie casse (Focal 700V)la modalità pure audio e sicuramente preferibile sotto tutti i punti di vista.

Quindi appurato che nella modalità pure audio i segnali multitraccia:

-Accendono tutti i canali che sono usati nella traccia originale

-Non viene elaborato il segnale

-generalizzando si può dire che l'ascolto sia più corretto


Rimane il quesito fondamentale per cui ho aperto questo post,

SECONDO VOI i volumi ed i ritardi dei singoli diffusori vengono rispettati?
 
Non sono un'esperto, ma secondo mè si.
Il pure audio elimina solo i DSP come ti dicevo, ma le impostazioni dell'ardware dell'ampli rimangono.
 
Grazie del parere, io la maggior parte delle volte tendo a tenerlo in pure audio perchè è comunque preferibile, anche se a volte le voci nei dialoghi rimangono un pò indietro, ma quello potrebbe essere un problema di equalizzazione o di mix nel film più che di volumi.....
 
Una buona soluzione potrebbe essere quella di equalizzare leggermente solo il centrale, cosa possibile con l'onkyo, così da avere i dialoghi più presenti.
 
no, devi uscire dalla modalita' pure audio ed entrare nel menu equalizzazione; disattiva l'eq audissey ed imposta quella manuale facendo l'eq del solo centrale lasciando gli altri canali in flat
 
L'audissey in modalità pure audio è sicuramente già disattivato, anzi secondo me qualunque impostazione eq io possa dare comunque verrà disattivata, ma non sono sicuro devo provare.Grazie per la dritta
 
Infatti devi uscire dalla modalità pure audio per poter equalizzare anche solo un diffusore. In ogni caso se esci dalla modalità pure audio e lasci l'aqualizzazione di tutte le casse in flat il risultato sarà il medesimo. Se poi vai a modificare l'eq. della sola cassa centrale otterrai il risultato desiderato nel senso che tutto resta in flat (come in modalità pure audio) eccetto il canale centrale. L'unica differenza più teorica che reale è che in modalità pure audio restano spenti circuiti che potrebbero altrimenti creare interferenze a scapito della qualità dell'audio)
 
Top