• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Onkyo HT-S6205

teosofo ha detto:
Vale lo stesso discorso del decoder di sky; e cioè mi serve per sfruttare il 5.1?

Chiedo delucidazioni in merito.Grazie

Se vuoi l'audio multicanale Sky, devi collegare il decoder tramite cavo
ottico all'ampli. Con il solo collegamento HDMI sentiresti solo in PCM stereo.

teosofo ha detto:
Scusate ragazzi, ma io la xbox la collego solo con hdmi all'ampli senza cavo ottico. Perchè è meglio usare anche quest'ultimo cavo?
Vale lo stesso discorso del decoder di sky; e cioè mi serve per sfruttare il 5.1?

Semplicemente, se non devi veicolare codifiche HD (Dolby TrueHD e DTS-HD MA), conviene collegare direttamente la sorgente al tv e via ottico/coassiale all'ampli. Nel caso del decoder sky, poi, la scelta è obbligata, in quanto il DD 5.1 non viene veicolato via HDMI ma solo dalla ottica.

sanchez ha detto:
Io sapevo che dalla Tv va all'ampli.

Sanchez è esatto l'ottico va dalla tv all'ampli. L'xbox è collegata alla tv con l'hdmi e basta oppure anche con l'ottico all'ampli?

Forse ho capito male io il tuo messaggio precedente e l'ottico non lo usi con la xbox anche perchè mi sa che non ha quel tipo di presa!!:rolleyes:

Dave76 ha detto:
Semplicemente, se non devi veicolare codifiche HD (Dolby TrueHD e DTS-HD MA), conviene collegare direttamente la sorgente al tv e via ottico/coassiale all'ampli.
Questo mi chiarisce i dubbi che avevo! Grazie Dave ;)

hiroshi976 ha detto:
grazie. L'avrei trovato sui 470e.....è un buon prezzo?

dimenticavo...chi l'ha preso...l'imballo del kit che dimensioni ha?

Io l'ho trovato online a 459€, ed essendo il magazzino in zona non ho dovuto nemmeno pagare le spese di trasporto. Inoltre avevano finito lo scatolone del kit, quindi mi sono portato a casa le 3 scatole:
-ampli: 40x40x20cm
-basetta 10x15x20cm
-casse 50x50x80cm

non prendere le misure come esatte, ma solo come indicative: non ho mai preso il metro per essere sicuro che ci stessero in macchina. :)

Ciao,
m.

sanchez ha detto:
Io sapevo che dalla Tv va all'ampli.

Certo, come ti hanno già detto questo è corretto. Questa soluzione, come dicevo, ti è utile per sentire l'audio proveniente dai canali tv (siano essi analogici o digitali), poi per altri tipi di collegamenti (Sky, XBOX, etc) segui gli utilissimi consigli che ti hanno dato gli altri :)

m.

teosofo ha detto:
con il blu-ray del Gladiatore vedo acceso solo la spia del dolby digital

Credo sia normale, infatti se hai impostato il lettore blu-ray per uscire con Dolby (TrueHD o altro), o per mantenere l'impostazione audio di default del disco - che in questo caso avrà l'audio in Dolby, il 507 ti segnala che l'ingresso audio è in Dolby.

Da telecomando puoi anche provare a cambiare le impostazioni, e in alcuni casi il logo del Dolby sparirà.

Ovviamente se ho detto stupidaggini correggetemi.. (Dave.. ;) )

ciao,
m.

L'XBOX non ha l'uscita ottica audio, quindi posso solo collegarlo alla tv tramite HDMI e poi dalla TV mando il cavo ottico all'ampli.

Quindi per ricapitolare i cavo ottici che vanno all'HT sono due.
Il primo che parte dal decoder SKY.
Il secondo che parte dalla TV (che uso per sentire i vari canali analogici e terrestri e l'audio dell'xbox)

Un'altra domanda.
Come collego L'HardDisk recorder ancora non l'ho capito.
Gli invio il segnale HDMI dal decoder di Sky giusto? Ma questo non va già diretto alla TV???

sanchez ha detto:
Gli invio il segnale HDMI dal decoder di Sky giusto? Ma questo non va già diretto alla TV???

No, visto che l'HDMI del pvr è un'uscita e non un ingresso. Devi collegare decoder e pvr tramite scart.

sanchez ha detto:
Quindi per ricapitolare i cavo ottici che vanno all'HT sono due.
Il primo che parte dal decoder SKY.
Il secondo che parte dalla TV (che uso per sentire i vari canali analogici e terrestri e l'audio dell'xbox)
Perfetto ora è chiaro, stesso mio collegamento;)
Solo una piccola precisazione: l'audio della xbox lo senti tramite HDMI se ovviamente imposti sull'ampli quell'ingresso. Contrariamente se imposti sull'ampli l'ingresso dell'ottico lo sentirai tramite quel collegamento. Almeno così credo! Mi chiedo se ci sono differenze da uno all'altro!?

Ultima modifica:
scusate le tante domande che andrò a fare ma sono ignorante in materia :D

mi sono comprato questo onkyo e devo dire sono soddisfatto ma non so se lo uso al meglio sfruttando tutte le sue potenzialità :)

al momento la situazione è :

- onkyo attaccato alla tv in out con cavo hdmi
- tv attaccata con cavo ottico all onkyo
- ps3 e xbox attaccati tramite hdmi all onkyo
- pc attaccato tramite cavo ottico all onkyo e con cavo vga al televisore

fin qua credo di non aver sbagliato niente o almeno credo :P

le mie domande sono però :

1. se vedo dei film con 5.1 o dei bluray quale è il settaggio migliore da mettere? all channels ? o altre configurazioni ?

2. zone2 cosa vuol dire ?

3. qualcuno è riuscito a mettere il codice per usare la tv col telecomando dell ampli ? a me non fa mettere i numeri del codice :°

grazie in anticipo per le risposte

teosofo ha detto:
Perfetto ora è chiaro, stesso mio collegamento;)
Solo una piccola precisazione: l'audio della xbox lo senti tramite HDMI se ovviamente imposti sull'ampli quell'ingresso. Contrariamente se imposti sull'ampli l'ingresso dell'ottico lo sentirai tramite quel collegamento. Almeno così credo! Mi chiedo se ci sono differenze da uno all'altro!?

da quel che so io nella mia ignoranza la differenza è che

1. hdmi manda sia suono che video ottico solo audio
2. con l ottico non puoi sfruttare un 7.1 true hd e simili cosa che puoi fare con l hdmi

poi capace pure che sbaglio :P

io avendo la possibilità di mandare a 1080p con l onkyo mando tutto in hdmi e via :P

andrea-rm ha detto:
2. con l ottico non puoi sfruttare un 7.1 true hd e simili cosa che puoi fare con l hdmi
Credo che dipenda dalla sorgente.
Pochi post più indietro si diceva che il decoder Sky non veicoli l'audio 5.1 via HDMI, ma lo faccia via ottico.
Spero di non aver capito male :)

m.

hiroshi976 ha detto:
..ragazzi....mi consigliate dove prenderlo online ad un prezzo abbordabile?
Su centracquisti lo trovi a 460 comprese spese sped. ma dovresti essere associato ad altroconsumo. Comunque credo che 470 sia un buon prezzo;)

Andrea-rm, m.phobos, dave76 grazie per i chiarimenti sulla differenza ottico/hdmi

Ultima modifica:
andrea-rm ha detto:
1. se vedo dei film con 5.1 o dei bluray quale è il settaggio migliore da mettere? all channels ? o altre configurazioni ?
St. All Channels direi di non metterlo, perchè ti tratta tutte e cinque le casse come casse stereo. Ti troveresti quindi con un 2.1 un po' ingombrante. Questa modalità la uso per sentirci la tv digitale terrestre, e l'ipod quando lo collego.
Io ho impostato le sorgenti (DVD/BD) per passare l'audio così come sta sul disco, e poi se le cose non mi piacciono cambio modalità dal telecomando.

andrea-rm ha detto:
2. zone2 cosa vuol dire ?
Dovrebbe voler dire che puoi collegare altre due casse, e sentire in un'altra stanza una sorgente audio secondaria in contemporanea a quella principale (che però sarebbe gestita con 3.1 casse). Comunque prova a cercare in questo thread, s'è già parlato abbondantemente della Zone2.

andrea-rm ha detto:
3. qualcuno è riuscito a mettere il codice per usare la tv col telecomando dell ampli ? a me non fa mettere i numeri del codice :°
Io l'ho messo senza problemi per tv e dvd player. Ho seguito le istruzioni del manuale e tutto è andato a buon fine. L'unica cosa è che per ogni marca ci sono diversi codici, quindi non è detto che il primo inserito funzioni con il tuo tv/dvd.

Ciao,
m.

1. ah ok io pure all channel la uso per la tv :D adesso allora provo a mettere DVD/BD e vediamo che esce fuori :D
2. si mi sa serve per aggiungere le altre 2 casse per il 7.1
3. ci riproverò grazie :)

Il 507 non riesce a gestire il 7.1 da solo, devi comunque collegare un altro amplificatore alle altre 2 casse, e controllarlo tramite il 507. Per questo se utilizzi la Zona 2 per mandare musica in una seconda stanza, nella principale ti rimane comunque solo un 3.1.
Io non ho mai provato ad usare la Zona 2, ma magari sul manuale ti spiegano sicuramente meglio di me come utilizzarla :)

Ciao,
m.