Missione Compiuta!
Stamattina sono andato per la prova di ascolto, il venditore come promesso aveva casse uguali alle mie così ho potuto farmi un'idea abbastanza realistica.
Musica Jazz (perchè ascolto per il 70% quella).
Provato il Verdi 100, poi l'Electrocompaniet, il Pathos, Cambridge, Nad (anche se quest'ultimo era il modello sottostante a quello che avevo ipotizzato), Advance acoustic . Ho subito sentito l'impulso di abbracciarne uno e portarmelo via, la prima impressione è quella che poi alla fine si è rivelata giusta ma ho voluto procedere con raziocinio e mi sono preso un pò di tempo.
Suspance
Sono andato per esclusione, troppo aspro, troppo, morbido, troppo ...........alla fine mi sono lasciato Verdi 100, Electrocompaniet e Pathos.
Nad e Cambridge le ho giudicate (opinione personalissima) copie di livello leggermente inferiore all'ElectroCompaniet.
I 3 mi sono sembrati nell'ordine dal più morbido al più aspro Pathos,Verdi,EC. A questo punto ho scartato il Pathos perchè mi è sembrato fin troppo impastato anche se il suono caldissimo del valvolare puro ha il suo fascino (ma alla fine non è che potevo comprarli tutti e tre).
In finale ho risentito i due un paio di volte, stupendi entrambi, poi mi sono reso conto che sugli acuti, complici probabilmente le Focal che già sugli alti sono piuttosto decise l'Electrocompaniet risultava un pò stancante, a tratti fastidioso (per la mia sensibilità, nulla di assoluto).
Il Verdi era lì che fluiva con sicurezza, morbido, caldo ma con una buona dinamica. Italiano!
Insomma con le Focal mi è sembrato un amore a prima vista.
Il matrimonio è stato celebrato........e anche consumato

ora sono a casa, sta suonando da una buona mezz'ora John Coltrane e mi sono reso conto che fino ad oggi io le mie casse non le avevo sentite suonare davvero!
Sono soddisfattissimo e ringrazio tutti per l'aiuto che mi avete voluto dare.