... non vorrei andare "contro corrente" ...... ma .....
nulla da dire sull'artista, autodidatta in fingerstyle (brutto come
la morte da vedere 
, ma terribilmente efficace ... un grande, una leggenda ....), e portabandiera di uno stile che è diventata la sua icona ....
ho solo da obbiettare sull'uomo. E mi spiego meglio.
Concerto a MI, l'ultima volta che è venuto .... parte con l'assolo iniziale di
Romeo & Guliet ...
pubblico in delirio ... folla in visibilio .... applausi, urla di approvazione ..... lui spazientito che fa ??
Smette di colpo. Faccia dura, braccia conserte, sguardo di disapprovazione nel buio.
Qualche secondo e la gente basita smette di essere euforica ... torna "la calma" ... il nostro riabbraccia la chitarra, riparte dall'inizio e via ... con il pubblico alquanto "frastornato" da un atteggiamento del genere, neppure gli avesse dato fastidio .....
Completa quel concerto (e la data di UD è stata IDENTICA per atteggiamento e propensione verso il pubblico), non dice una parola ai suoi fans, come una macchina, suona, pausa, suona, pausa. Finisce il concerto. Bis. E se ne sparisce da dove è venuto.
Ora, per l'amor di Dio, ognuno
ringraziala gente che gli compera i dischi e che lo ha reso straricco come crede, ed ognuno ha il suo carattere, ma direi che in quelle occasioni si è sfiorata quasi la "maleducazione", permettetemi il termine.
Nessuno prentende una barzelletta od uno sketch comico ... ma semplicemente un pò di calore e simpatia verso chi magari ha fatto dei "sacrifici" (economici, di tempo, etc) per venirti a sentire chissà da dove ....
Mi permetto di "contestare" solo questo.
Ad onor del vero mi permetto un altro aneddoto.
Sempre ad UD, quando il concerto era finito e si aspettava il "bis di rigore", la gente ha iniziato ad intonare "l'aleee oooohhhoooo" tipico da stadio. Dopo qualche minuto è uscita la band ..e piano piano, uno ad uno i musicisti si sono "attaccati" al coro del pubblico ... fino a che è uscito anche lui (applausi e fischi di gioia in mezzo al coro) ed ha iniziato ad improvvisare sulle stesse note .... alla fine i musicisti si rimbalzavano la palla come in un concerto jazz, tenendosi la base vicendevolmente e poi partendo in assolo a turno .... una enorme dimostrazione di classe, capacità e bravura ... nulla da dire. Dei grandi.
Ciò nonostante mi sono ripromesso che non avrebbe mai più preso i miei soldi per un concerto od un disco.
Sono fatto così ... cosa volete farci ??
mandi !
Alberto