Olimpiadi invernali in HD su DDT?

hotellounge

New member
Ciao a tutti,
ieri ascoltando la pubblicità delle Olimpiadi invernali ho sentito che sperimenteranno l'alta risoluzione su decoder digitale terrestre!
Ne sapete qualcosa? Ah, dimenticavo, hanno anche detto che uno dei commentatori sarà Pavel Nedved :confused:
 
Probabilmente faranno prove di trasmissione, ma il segnale sarà presumibilmente codificato in MPEG4, per cui non ricevibile dai decoder DTT attualmente disponibili al pubblico.

Chissà se per quando ci sarà lo switch-off (forse 2008, ma non è ancora detto... ) al digitale, butteranno ALTRI 200 milioni di Euro di soldi pubblici per rottamare i decoder MPEG2 attuali, che sono già oggi praticamente obsoleti...
 
(Premesso che purtroppo non sono di Torino) ma ricevibile con che cosa il segnale?
Con che decoder? Li distribuirà la rai? A chi?
Non sarà ricevibile, ma trasmetteranno per il gusto di trasmettere?:D
Ciao, Alex
 
...humax sta per mettere in commercio un dec dtt hd.
Ho visto un ordine di un rivenditore di grosseto presso humax,
consegna prevista per gennaio.....siamo già a febbraio,però c'era già anche la sigla nel modulo.......Che non ricordo!
chissà......
 
Il test viene condotto da RAI con la collaborazione di ADT. Il decoder usato è quello che utilizza il chipset STI che attualmente, seppur in catalogo, non viene venduto perchè non prodotto in larga scala. Nei prossimi mesi potrebbe iniziare una produzione destinata al mondo IP. Per vedere in azione l'HD su DTT si deve andare presso gli stand ove sarà possibile assistere alle demo.
L'HD su DTT in Italia potrà arrivare esclusivamente dopo lo switch over con Mediaset che sta continuando lo sviluppo. Attualmente la carenza di canali impedisce qualsiasi forma di sperimentazione su larga scala. In RAI questo test sembrerebbe un caso isolato e quindi non destinato a dare seguito commerciale. Speriamo che questa posizione possa essere rivista, poichè la RAI potrebbe offrire un servizio molto interessante data la vastità del materiale che dispone nelle sue teche.
 
Ulysse ha detto:
io sono di Torino!
Non è che mi fanno vedere le olimpiadi in HD?

Se hai una scheda PCI dvb-t con sw tipo dvbviewer potresti provare a sintonizzarti sul canale 29 Rai per vedere se agganci il segnale; potresti non vedere nulla perchè dovresti configurare il sw per decodificare lo stream mpeg4 (quindi occorre la versione dvbviewer GE, i codecs moonlight H.264, etc... non sono però un esperto in materia....); comunque se agganci il segnale puoi registrare su Hd (anche se non vedi dovresti però sentire l'audio) e poi fare il playback con player tipo TMCP (http://www.free-codecs.com/download/The_Core_Media_Player.htm).
Se ci riesci, faccelo sapere; prima della fine delle olimpiadi potresti registrare qualche evento e farne un bel torrent...

Ciao, Claudio
 
Top