• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

OLED vs SUHD

Riassumendo:
Il bianco di riferimento è 6500k.
Si ottiene impostando temperatura colore caldo.
Oppure impostando modalità immagine su film o cinema.

Questo è il riferimento, ma non è detto che piaccia a tutti.
Io personalmente preferisco la modalità immagine standard, quindi con temperatura colore normale.

..........[CUT]

Una cosa sono i gusti personali, altro è scrivere che gli Oled hanno un bianco giallino mentre gli lcd un bianco vero.
Qualsiasi tv se calibrato a 6500 k riprodurrà lo stesso identico colore bianco, qualsiasi sia la tecnologia del pannello. E' come se fai andare 2 auto esattamente a 100 Km/h qualsiasi siano le due auto resteranno affiancate.
Che a te piaccia un bianco scalibrato è un tuo gusto, il tv è tuo e lo vedi come ti piace.

Non parlavo di TV calibrate, e c'entra poco il gusto personale.
Parlavo di differenza di tecnologia, che riproduce il bianco in maniera diversa.
Ora non ne sono certo,su come riproduca il bianco la tecnologia TV oled, ma per fare un paragone, un display di un cellulare con tecnologia ips ( retroilluminato ) riproduce un bianco a mio avviso standard, a differenza di un display amoled, che per sua natura riproduce un bianco più caldo.

L'elettronica della Samsung è superiore e non di poco, a quella della LG. Il miglior scaler a giro è quello Samsung, superiore a tutti, Panasonic e Sony comprese. Tanto è vero che il migliore SD si vede sulle TV Samsung

Si,ma io non spendo 3000 euro per un OLED e poi vado su canale 5 a guardare c'è posta per te di Maria De Filippi.
Poi addirittura 1000 ragioni per non scegliere un OLED,1 hai detto che è lo scaler,le altre 999?

che poi, se tutto va bene il fatto di essere octa core non c'entra nulla col fatto di essere bravo a upscalare (ad esempio su un pc non c'entrerebbe nulla la cpu bensi' la gpu)...

quanto al bianco, come si faceva notare prima, al massimo possiamo dire che su schermata tutta bianca il bianco dell'oled è piu spento, ma su finestra la differenza si assottiglia

al netto delle varie funzioni,app,smart,lazzi&mazzi (che poco hanno a che vedere con la pura qualità di visione) ritengo, nel mio piccolissimo, che l'LCD sia la tecnologia meno adatta per apprezzare un film così come dovrebbe essere visto. penso che qualsiasi plasma delle ultime generazioni sia ben superiore al migliore dei tv a lcd,siano essi edge,local,total e via dicendo.
l'oled poi, anche un semplice 2k, vince a mani basse. ma questo,ripeto,è il mio pensiero.non investirei più di 6/700 euro per un 50" LCD.
Poi ognuno di NOI/VOI fa i conti con i prorpi gusti e le proprie possibilità. Ovvio che non tutti possonospendere 2000 euro per una tv.Ma non credo sia questo il tema dell'argomento ;-)

Non parlavo di TV calibrate, e c'entra poco il gusto personale.
Parlavo di differenza di tecnologia, che riproduce il bianco in maniera diversa.
Ora non ne sono certo,su come riproduca il bianco la tecnologia TV oled, ma per fare un paragone, un display di un cellulare con tecnologia ips ( retroilluminato ) riproduce un bianco a mio avviso standa..........[CUT]

Ancora con sto bianco standard? Ti ripeto che i colori si misurano in gradi Kelvin, il colore bianco "standard" ha una temperatura di colore di 6500k, ora se tari 10 display anche di tecnologia diversa a quella temperatura otterrai lo stesso identico colore. L'unica cosa che puo variare tra un display e l'altro è la quantità di luminosità misurata in lumen, ovvero hai la stesso colore ma più o meno luminoso. Se invece noti differenze di temperatura tra i due display allora significa semplicemente che non sono tarati allo stesso modo. Non è questione di che tipo di display è ma solo di taratura differente.