Oled vs Oled

A me sembra un passo di lato più che in avanti. Tolto il livello del nero, praticamente assoluto, e la possibilità di spegnere il singolo pixel (come il CRT e il plasma), tutto il resto è inferiore o sullo stesso livello degli attuali LCD (e non sono mai stato un estimatore di tale tecnologia).

Hai detto niente. Per il resto copertura quasi al 100% del rec. 709 e sul 75% del rec. 2020 che non mi sembra malaccio. Rispetto agli lcd rimangono indietro come luminosità....ma parliamo di valori comunque più che sufficienti per un ottimo hdr.

Per quanto riguarda il confronto oled vs. plasma è difficile farlo, perché si tratta di tv di generazioni differenti....già solo il 4k (con hdr annesso) mette gli oled su un altro livello. Ma anche su livello del nero gli oled rappresentano un'evoluzione dei pur ottimi plasma, pure dal punto di vista della ritenzione e del consumo energetico sono stati fatti notevoli passi avanti.
 
Kuro contro fz800...distrutto su tutta la linea a mani basse anche con contenuti 1080p
Diamo a Cesare quel che è di Cesare per favore.
Pana oled ha colori più precisi e un volume colore maggiore,in più non ricorre al dither per le sfumature,ha un controllo migliore sul near e ha una luminosità più alta e un nero perfetto.
In più nn ha i problemi dei plasma noti con qualche gradazione di colore e ritenzione.
LCD meglio nn paragonare proprio.
 
Ultima modifica:
Ho sia un VT60 che un Kuro, entrambi calibrati con LUT box. La visione con il Pioneer è assolutamente più appagante, mentre il VT60 con scene luminose soffre quel tinting magenta che un occhio esperto non può non notare.

@Lanfi per quanto riguarda il nero assoluto: tu lo sai che il nero nei monitor per color grading viene tenuto 0,03 nits per simulare quello del proiettore delle sale? 4K e HDR: tu lo sai che superati i 350/450 nits tutti i pannelli OLED forniti da LG perdono volume colore in maniera imbarazzante? La copertura del Rec2020 l’hanno calcolata a quanti nits... forse 100?
 
Come diceva il buon vecchio Socrate (per bocca di Platone) io so di non sapere :D!

Qui puoi leggere i dati sulla copertura dello spazio colore di uno degli ultimi oled (il pannello è sempre quello, più o meno hanno tutti la stessa performance). So benissimo che al salire della luminosità si perde il volume colore, ma tu dovresti sapere (visto che hai impostato la discussione su questo piano) che un'immagine ai livelli di nits da te citati diventa piuttosto difficile da apprezzare...se mi sto distruggendo la retina faccio poco caso a come viene reso il colore. E dubito che gli attuali lcd facciano granché meglio.

Detto ciò ritorno all'argomento centrale del topic. Fossi nell'utente che ha aperto la discussione anche io ci penserei due o tre volte prima di sostituire il B7 con un altro oled perché, nell'ambito di questa tecnologia, non sono stati fatti grandi passi avanti. I microled riporteranno l'equilibrio nella forza? Probabilmente, ma quando? Salvo clamorose sorprese mi pare che ancora siano dei costosissimi sfizi piuttosto che delle tv pronte a entrare nelle case degli utenti.
 
Io ho avuto per anni lcd di ogni tipo da top di gamma a roba medio bassa ora ho il c9 e potete darmi tutte le misure dati numeri che preferite ma io non li voglio più vedere gli lcd.dot led micro led super hdr 90000 Nits per me come questo tv per qualità resa prezzo non c’è storia.
Credo comunque che hai un più che buono b7 non farei il cambio salvo che non riesci a vendere bene il tuo...magari con modelli 2021 2022 dove il salto sarà più evidente
 
Visto che ho iniziato la discussione...il mio sostituire il B7 che poi andrebbe in altra stanza non viene dal fatto che sono insoddisfatto della visione ma dal fatto che vorrei salire di diagonale e dal fatto che economicamente potrei farlo.
Quindi se dovessi sostituirlo per stare ancora sui 55 pollici lascerei perdere perché per i miei gusti sono molto soddisfatto.
Adesso sto vedendo che per un 65 siamo intorno a 1800 con Pana ed LG in negozio fisico...nella fattispecie B9 ed Fz800...
Per quanto riguarda microled ecc...beh...prima di affermare che potranno essere proposti a 1500 euro per un 65 ci vorrà un bel pò...di prototipi ne hanno fatti molti tipo Sed ecc...è tutta roba che non è mai stata realmente prodotta.
 
La mia domanda è :dopo aver provato UN Oled, come si può pensar di ritornare a un LCD?

Nero assoluto
Contrasto infinito
Colori migliori
Angolo di visione perfetto
Immagine più tridimensionale
Pannello più sottile se lo si vuole appendere
Consuma meno
Scalda meno
I panasonic poi sono anche A riferimento quasi assoluto OUT OF THE BOX


Poi al buio, o sala poco illuminata, non c'è paragone.


Certo, se uno guarda la TV con finestre spalancate, a mezzogiorno, e il sole a picco sul pannello, alzo le mani.
 
Ultima modifica:
Sul confronto OLED/PLASMA non mi addentro.
Ho avuto due plasma Panasonic e 3 OLED.
I TV ODIERNI(OLED) oltre al nero assoluto, il contrasto infinito, l'angolo di visione migliore(cose che il plasma non aveva), hanno il 4k,l'HDR, coprono più spazio colore, scaldano un quarto, sono molto più leggeri e compatti e hanno un design più bello.

L'SDR ok, parliamone.
Ma chi guarda ancora SDR nel 2020?
Perfino il DDT viaggia in HD READY.



Certo, rispetto a un LCD odierno di medio livello, preferirei il mio ex VT60.


Tra l'altro il mio A1, grazie al potente processore, upscala perfino il DDT in maniera più che decente.
 
Ultima modifica:
Ma secondo voi allora ha senso spendere 1799 per 65fz800?
Rispetto a questo tv la tecnologia oled ha fatto uno step importante oppure forse no?
Lo chiedo perché secondo me più che step ora si fanno affinamenti che non so quanto effettivamente apprezzabili alla visione quotidiana.
Anche il DV che manca da Panasonic...mi sembra che grossi contenuto in giro non c’è ne siano tali da giustificare un maggior esborso.
In sostanza sarei anche curioso di provare la tanto decantata qualità video di Pana “out of the box”...
 
Secondo me si.
Se non ti disturba la mancanza del DV, non vedo quali controindicazioni ci siano.
È un signor OLED, calibrato già molto bene OUT OF THE BOX, il prezzo per un 65" è ottimo, le HDMI 2.1non ti servono, la qualità complessiva è alta, è sempre un Panasonic.

Tra l'altro sfido a vedere differenze tra questo, il mio A1, o un OLED uscito ora in negozio, con un bel BD 4K,per il 98 per cento degli utenti.
 
Ultima modifica:
Concordo l'ultimo step rilevante sul pannello è stato nel 2017. Poi sono affinamenti e qualcosa di elettronica. A parte la luminosità aumentata del gz2000 i cui vantaggi però non mi sembrano così rilevanti
 
... L'SDR ok, parliamone.
Ma chi guarda ancora SDR nel 2020?
Perfino il DDT viaggia in HD READY ....[CUT]

Ehm ... veramente ... SDR sta per Standard Dynamic Range e HDR sta per High Dynamic Range ...
Anche un video 4K può essere in SDR ... non penso che tu guardi dalla mattina alla sera solo materiale HDR
Forse c'è un pò di confusione ... SD sta per Standard Definition e HD sta per High Definition, ma riguarda la Definizione.
 
Ehm ... veramente ... SDR sta per Standard Dynamic Range e HDR sta per High Dynamic Range ...
Anche un video 4K può essere in SDR ... non penso che tu guardi dalla mattina alla sera solo materiale HDR
Forse c'è un pò di confusione ... SD sta per Standard Definition e HD sta per High Definition, ma riguarda la Definizione.

Hai ragione, chiedo scusa ma dalla fretta non ho letto bene, avevo letto SD.

Il mio ragionamento era riferito a materiale SD, in quanto avevo letto SD :)
 
Oltretutto si tratta di prodotti ancora imballati in magazzino non in esposizione quindi ancora meglio.
Inoltre mi attira il fatto che è possibile fare estensione di garanzia con la casa madre fino a tre anni aggiuntivi...cosa non da poco.
La curiosità di provare la tanto decantata qualità di immagine di Panasonic è molta....sono già molto soddisfatto del mio B7 quindi...
 
La mancanza del DV attualmente non si fa sentire anche perché Netflix lo vedo attraverso il Pana UB900 che esce solo in HDR10 quindi per adesso mi va più che bene.
Ho un impianto audio video totalmente analogico quindi conversione e codifica devo farle fare al lettore.
Inoltre non mi sembra che in DV ci sia moltissimo materiale anche come bd uhd per cui si può sopravvivere lo stesso...per ora.
 
Figurati in hdr10+ allora che ce né ancora meno di materiale..
Meglio averli tutti gli standard che non averli, ma meglio ancora avere la qualità prima di tutto che scendere a compromessi.

PS a chi parlava di aloni rosa sul plasma pana che rendeva l'uso un trauma posso solo dire che hai un pannello sfigato.
Io sul mio non so cosa sia questa problematica.
Dovessi scegliere un oled oggi per uso nn game andrei di Panasonic tutta la vita,ma mi toccherà prendere CX purtroppo :O
La perfezione del near e dei colori che offre il Panasonic gli altri ancora nn sanno che sia,nemmeno sui top gamma.
 
Ultima modifica:
Io non ho parlato di traumi. Comunque tornerei on-topic. Poi se a qualcuno interessa l’argomento può scrivermi in privato o aprire un topic sull’argomento.

Ribadisco la mia opinione: se non si ha intenzione di far calibrare il TV allora meglio un Panasonic della serie GZ o i nuovi HZ, diversamente, meglio un C8/C9 o il nuovo CX.
 
Ultima modifica:
Top