Re: Re: Re: Re: Oled, Sed, Fed..
AlbertoPN ha scritto:
Grazie della delucidazione Caruso !
Però il mio "discorso" (derivato da una domanda di un cliente che mi ha spiazzato) è che la Samsung dichiara i suoi LCD "TFT" , mentre la Sharp "solo" LCD .....
e quando si danno "battaglia" a forza di diagonali, pollici e record, specificano entrambe nelle loro brochures che sono i primi al mondo a raggiungere certe dimensioni.
Però, il TFT non fa parte della tecnologia intrinseca degli LCD ?
Ossia, quali sono gli LCD "non" TFT ?
Spero che la domanda non sia confusa ......
grazie della tua disponibilità !
mandi!
Alberto
Ciao Alberto,
allora gli LCD non sono intrinsecamente TFT.
Attualmente vengono prodotti 2 tipi: TN/STN e TFT(i dati che ti ho dato prima sulle quote di mercato si riferiscono solo ai 2 tipi di TFT).
Quelli utilizzati nei pannelli tv sono TFT(cioe` ogni singolo pixel viene acceso/spento da un singolo interruttore,a tre terminali,uno per ogni colore, dietro di lui).
I TN/STN vengono utilizzati quasi escusivamente per orologi e piccoli oggetti in generale.
Ovviamente ogni costruttore utilizza diverse tecniche e materiali.
Sharp chiama i suoi pannelli "ASV LCD" poiche` hanno alta definizione, angolo molto elevato di visione(170 gradi), e alto contrasto allo stesso tempo.
Vi sono anche i semplici Advanced TFT che vengono usati in modalita` riflettente o trasmissiva.
Attualmente vengono utilizzate backlights CCFL o HCFL da tutti i produttori ma sono in arrivo backlights fatte con i leds proprio da Sharp.
Samsung produce entrambi i tipi di TFT(a-SI e LPTS).
Sharp praticamente solo a-SI.
a-SI va bene per i pannelli medio/ grandi(di base sia i Samsung che gli Sharp sono quindi uguali) mentre LPTS per quelli medio/piccoli tipo PDA.
Poi ognuno implementa le proprie tecnologie e brevetti.
Filtri colore,LSI,i films di allineamento,chip on glass,etc..