pippolo66
Member
ciaoalla fine mi sono deciso a prendere lg b7 davvero stupendo!
volevo sapere, ce modo di sapere quanto è stato acceso il televisore?
sulle schermate grigie, purtroppo sto notando il vertical banding, pensi sia dovuto perchè la tv deve fare dei primi cicli?
Il test che mi consigliavi di fare di notte, in cosa consiste precisamente? hai qualche ..........[CUT]
in questo topic nel primo post ci sono i link ai file che ti servono ed anche una bella guida su come usarli.
http://www.avmagazine.it/forum/140-d...sto-oled-tv-lg
si riferisce agli oled del 2016 ma é ancora valida.
oppure puoi provare con questi file video di esempio:
https://mega.nz/#!55AwmJBB!Dj7Bn3mPtcTISYnrM7jtuk-OMsb9CXvhTkwa3yG_8M4
sono dei video da caricare su una pennetta e da visualizzare con il lettore interno della tv dopo aver selezionato come impostazione video isf oppure technicolor.
quello a 5 e 10 ire serve a controllare il banding (strisce grige di differenti tonalita di grigio) in genere se li noti a 5 e non li noti a 10 allora va bene, ma se li noti sia a 5 che a 10 la cosa potrebbe diventare problematica.
quella a 100 ire bianco serve a verificare i tinting (strisce gialle o rosa sul lato sinistro o destro dello schermo)
quelle rossa, blu, verde serve a controllare se hai dead pixel
se trovi banding devi sapere che con l'uso e con i cicli di compensazione si attenua ma non sparisce. devi valutare tu se è minimo e non fastidioso o insopportabile. ribadisco che se è limitato a 2,3,5 ire e a 10 ire sparisce allora stai tranquillo.
se trovi tinting imballa la tel e riportala indietro. con il tempo la situazione non migliora e devo dire che da mooooolto fastidio. vedere una partita di calcio con una porta bianca ed una gialla fa innervosire. per non parlare delle olimpiadi invernali con la neve che ha l'itterizia.
se trovi dead pixel (pixel sempre accesi o sempre spenti) (devi caricare le schermate e metterti vicino lo schermo a guardare zona per zona) pure vallo a cambiare. anche se ne fosse uno solo alla fine finirai a guardare solo quello. è inevitabile.
cmq sono difetti non comuni. devi essere sfortunato a trovarli. non devono esserci per forza, ma cmq controlla e in bocca al lupo.
una volta finiti non pensarci più e organizza una bella maratona di un paio di serie 4k dolby vision e atmos con tante patatine/pop corn e birra/vino. vedrai che le immagini miglioreranno mano a mano che le scorte di alcolici diminuiranno
Ultima modifica: