1) 2) La scala di grigi e il bilanciamento del bianco forniscono già un indicatore di correttezza dei colori. E' la prima cosa da misurare. Sì è un refuso, ho scritto "Delta gamma" al posto di Delta E, ma si capisce dal grafico.
3) Al momento post calibrate sono noiosamente eccellenti, c'è poco di interessante. Purtroppo ho memorizzato il mio profilo proprio su ISF Dark e il pensiero di dovermele rimisurare per l'ennesima voltae riscriverle di nuovo al momento non mi entusiasma (la funzione copia impostazioni non copia tutto su LG

). Devo verificare di averle salvate da qualche parte quelle pre-calibrazione, nel caso ve le riporto.
Quella frase riportata così sembra un giudizio soggettivo, "naturale" non vuol dire nulla. Un giudizio oggettivo parlerebbe di accuratezza rispetto a determinate misure. Ma anche intendesse ciò di quanto? Decisamente poco a giudicare dai grafici. E se ciò potrebbe essere comunque vero per il modello EZ952B come la mettiamo con l'altro Panasonic 1002 che ha una forbice ancora peggiore di fabbrica? E poi il colore non è tutto, ecc.. ecc..
Il mio intento non era quello di imbarcarmi in una discussione infinita o in una polemica, sono pacifico però ci tenevo a correggere e mettere in discussione quello che ad oggi secondo me è diventato palesemente solo un pregiudizio. Cioè quello che hai affermato prima, poteva essere vero fiuno a una manciata di anni fa, oggi non è più vero. Attualmente i migliori TV oled offrono tutti delle ottime modalità di calibrazione di fabbrica.
Tanto parliamoci chiaro se sei un fissato: senza una sonda e calibrazione fatta bene non sarai mai alla perfezione (anzi a dirla tutta anche con quella ci sono dei margini di tolleranza ed errore) e se non lo sei vivi felice con le preimpostazioni quasi giuste, te ne freghi o peggio metti pure modalità palesemente errate.
PS: ho avuto due TV Panasonic, a questo giro ho saltato per rapporto Q/P e Dolby Vision, alla fine non mi sono pentito della scelta.