OLED gamma 2017

Quoto.

Meglio piuttosto settare una modalità cinema Pro o isf e lasciarla tale, piuttosto che copiare settaggi altrui o regolare ad occhio, soprattutto se l'occhio è quello di un profano.

Ad oggi le tv, e finalmente direi, escono abbastanza vicine al riferimento come settaggi, garantendo DE abbastanza prossimi al 2 (vedi Panasonic col suo EZ 950 ed EZ 1000, o la stessa LG. non mi pronuncio su chi faccia meglio per non ingenerare in flame ecc. ecc..).

Il problema si ha quando, nonostante non si conosca nulla in materia, si vuole per forza di cose andare ad aggiustare (o meglio rovinare) ad occhio, secondo il proprio piacimento o secondo calibrazioni altrui. IMHO nessuno nasce imparato, però bisognerebbe almeno avere l'umiltà, o l'onesta intellettuale di dire: Ok, non ci capisco una mazza, prendo atto da chi ne capisce che di riferimento ne esiste uno solo, quindi, o calibro la tv, o metto la modalità che più ci si avvicina.

Il gusto personale andrebbe lasciato solo al regista.
 
Io concordo con chi non si fida delle masse.
Ho letto anche su questo forum di gente che spende 4.000 euro per un OLED(quindi non propio un disinteressato della materia) e poi lo preferisce in VIVID MODE.

Se hai più tv affiancati che riproducono la stessa scena tarati dalla stessa mano perchè il pubblico non dovrebbe essere in grado di esprimere una preferenza?
Questo è un dato, da interpretare ma è un dato. Se non lo vuoi accettare perchè presumi una certa incapacità dei soggetti coinvolti è un'ipotesi ma è tutta da dimostrare. Il fatto interessante qui è che non esiste il condizionamento del marchio.

Se invece ci fosse stato probabilmente le persone avrebbero solo confermato i propri pregiudizi e allora in tal caso si che sarebbe stato un test inutile. Come d'altra parte anche gli esperti non sono immuni da pregiudizi e "pressioni".
 
Secondo me i fatti sono più vicini a quanto descritto da tdinero
Supponiamo che su uno di questi televisori tu non possa regolare la colorimetria, poichè la tv sia sprovvista di CMS (sony per esempio), o perchè per farlo tu debba entrare nel menù di servizio (da che so io Philips per esempio).

Supponiamo che il preset di partenza che più si avvicina al riferimento, in realtà vi sia lontano (è solo un esempio). Quindi la tv restituisca colori sballati, ecc ecc...

Scommettiamo che se tu facessi due shoot-out, uno in cui sono presenti calibratori professionisti ed uno in cui sono presenti solo, come li chiamate, enthusiast, i primi inorriderebbero per ciò che i secondi elogerebbero?
 
Questo cosa c'entra, ci sono film girati in bianco e nero perchè all'epoca era più economico o il colore era sperimentale, quindi ora che i TV sono a colori li dovremmo colorare (l'hanno anche fatto, dimostrando così che al peggio non c'è mai limite).

Nordata, adesso mi vuoi dire che tu non hai mai ambito a vedere Marion a colori in Psycho???? Dai, su, che non ti crede nessuno... :D:D


Il TV va regolato in un modo solo, quello corretto, tramite opportuna strumentazione, non a occhio e neanche copiando i numeretti altrui, qualche ritocchino magari ci può anche stare, per sopperire a qualche manchevolezza, ma partendo sempre da una base corretta.

Sport nazionale molto diffuso tra l'altro. :rolleyes:
 
Se hai più tv affiancati che riproducono la stessa scena tarati dalla stessa mano perchè il pubblico non dovrebbe essere in grado di esprimere una preferenza?........[CUT]

Perché, in linea di massima, non lo è. Può esprimere sì una preferenza ma che non necessariamente (anzi molto probabilmente no) ricade sul tv più fedele. Perché la fedeltà annoia. E sai perché non è in grado? Perché non ha un riferimento. Al contrario in uno shoot out, se vuoi far votare la platea, e avere davvero un ritorno un minimo attendibile, devi metterla in grado di avere un punto di riferimento. Per esempio, quelle 4 tv affiancate di cui al tuo esempio vicino a un bel BVM-X300 (Sony oled RGB da 30K $ da riferimento, utilizzato per il color grading). A quel punto la tv che si avvicina di più sarà la migliore senza se e senza ma, e ciò sarà oggettivo.
 
Ultima modifica:
Trattandosi di uno shout-out che vedeva protagonisti TV tutti OLED e tutti perfettamente calibrati al massimo delle loro potenzialità, la partita non poteva che basarsi su differenze minime e finezze poco comuni da scorgere se non da soggetti esperti abituati ad un immagine perfettamente calibrata, con occhio allenato quindi.
Se si voleva eseguire un "vero blind test" si sarebbe dovuto mettere in conto anche il giudizio di esperti e non solo di utenti comuni o enthusiast, come fatto per altri shout-out.
 
Fil, sappiamo bene che non l'hanno fatto perché altrimenti gli esperti, quasi sempre calibratori ISF/THX certified, avrebbero dovuto produrre giudizi attendibili e veritieri per non perdere di credibilità (o anche solo contraddirsi rispetto a quanto raccontato nelle review). Cosa che avrebbe potuto infastidire non poco lo sponsor:


 
Ultima modifica:
Perché, in linea di massima, non lo è. Può esprimere sì una preferenza ma che non necessariamente (anzi molto probabilmente no) ricade sul tv più fedele. Perché la fedeltà annoia. E sai perché non è in grado? Perché non ha un riferimento. Al contrario in uno shoot out, se vuoi far votare la platea, e avere davvero un ritorno un minimo attendibile, ..........[CUT]

Potrebbe essere un'idea, pero' per esempio con l'UHD HDR ecc. come la mettiamo che non esiste ancora uno standard/reference condiviso neanche per le tarature? Sempre se nello shoot-out abbiano valutato anche contenuti HDR (non lo so) ma presumo di sì.
 
Se ti riferisci nello specifico al mio esempio, il BVM è HDR e mi pare produca un picco di 1000 nits su pattern size 10%, quella approvata dalla UltraHD Alliance. Pertanto si sarebbe proceduto allo stesso modo. :)
 
Non so se è la sezione giusta, sto per acquistare un Oled Lg 65E7v, qualcuno qui sul forum fa calibrazione professionale a Pescara? Se c’e mi manda un m.p.?
 
Se ti riferisci nello specifico al mio esempio, il BVM è HDR e mi pare produca un picco di 1000 nits su pattern size 10%, quella approvata dalla UltraHD Alliance. Pertanto si sarebbe proceduto allo stesso modo. :)

Mi riferisco alla taratura dei colori oltre alla luminosità, comunque entrambe sono fuori portata per gli OLED attuali rispetto allo "standard". Senza parlare poi del fatto che alcuni TV attualmente sono compatibili col DolbyVision (mentre altri no) e usano un tone mapping diverso per gestire L'HDR.

In questo ambito la calibrazione per ora va interpretata e la valutazione dovrà essere fatta a occhio valutandone pro/contro.
 
ciao a tutti ! c'e' fra i possessori di Oled qualcuno appassionato di tennis? o calcio? com'e' la fuidita' delle immagini con sky hd? grazie
 
A

Visto adesso nella partita di calcio napoli-milan la pubblicità unieuro black friday -50%.

me la sono persa...

domanda sul BF... essendo il primo che seguo da interessato, come funziona?

Io avevo intenzione di comprare il B7/C7 da unieuro online, ma gli sconti si sapranno giorni prima?
E solitamente partono dalla mezzanotte di giovedi/venerdi?

Grazie
 
Ultima modifica:
Al di la' delle recensioni online più o meno veritiere ed affidabili, dovresti leggere il parere di chi li ha entrambi come l'utente di questo forum sensations
http://www.avmagazine.it/forum/140-...dove-trovo-il-mio-oled-?p=4791813#post4791813
Con Sky e Netflix, LG Oled da 55 oltre che essere maggiormente dotato a livello di specifiche (Dolby Vision HDR e Dolby Atmos per l'audio), semplicemente si vede meglio!
E questo detto da un utente comune come noi...
 
Top