OLED gamma 2017

Puoi comparare le immagini dei due prodotti presenti sul sito LG USA, e puoi guardare questo video della comparativa fatta da HDTVTest:
https://www.youtube.com/watch?v=3JIlhzhzYok

Occhio che ho letto da qualche parte che le versioni europee potrebbero avere la cornice invertita, nera per il B7 e alluminio per il C7. Magari mi ricordo male ma verificherei prima di fare affidamento al sito americano. Avevo guardato un po' di tempo fa e deciso per il B7 proprio in funzione della cornice nera.
 
Queste classifiche lasciano il tempo che trovano. :)
Un esempio: la qualità di immagine viene giudicata "excellent" sia su C7 che su A1. E' vero in linea generale, a livello macroscopico o rispetto agli LCD, ma sappiamo poi che, scendendo nel dettaglio tecnico, il Sony ha qualcosa in più sulla precisione cromatica.
Sono differenze che in..........[CUT]

Certo. sono consapevole che le classifiche di CR hanno come fine quello di dare un'idea di best buy all'utente medio, che non ha approfondite conoscenze tecniche, e quindi particolari esigenze, ma è anche vero che si tratta di un'organizzazione molto seria, e che per effettuare queste valutazioni e relative prove - anche se nelle review non snocciola dati ed esprime i giudizi in modo semplice - ingaggia fior di professionisti, che fanno dei test specifici ed approfonditi (al pari di altri noti recensori).

Il giudizio di pari valore per il Sony A1 e per LG C7 ritengo invece sia tutto sommato corretto, e allineato a quello di hdtvtest e avforums, che dopo averne valutato tutti i pundi di forza e debolezza, alla fine li giudicano allo stesso livello.

Solo per il Pana EZ1000 il discorso è diverso (e speriamo che anche suo fratello minore non sia da meno), in quanto dimostra di essere superiore in almeno 3 caratteristiche di rilievo, e quindi posso capire l'eventuale esborso maggiorato.

Oltre ai suddetti siti, anche C|Net non ha dubbi sul fatto che gli OLED 2017 di LG e Sony siano qualitativamente sullo stesso piano:
https://www.cnet.com/products/sony-xbr-65a1e/review/
https://www.cnet.com/products/lg-oled65c7p/review/

A proposito di qualità dei recensori, cosa ne pensate di RTINGS? Le loro prove sono molto tecniche e dettagliate, ma ho sentito pareri contrastanti sulla loro competenza.
E anche loro considerano Sony A1 e LG C7 allineati (vedere la comparativa in basso, saltando la prima parte di classifica - che giudica dando un forte peso al prezzo):
http://www.rtings.com/tv/reviews/best/by-size/65-inch
http://www.rtings.com/tv/reviews/best/by-size/55-inch
 
Ultima modifica:
Occhio che ho letto da qualche parte che le versioni europee potrebbero avere la cornice invertita, nera per il B7 e alluminio per il C7. Magari mi ricordo male ma verificherei prima di fare affidamento al sito americano. Avevo guardato un po' di tempo fa e deciso per il B7 proprio in funzione della cornice nera.

No. Confermo quanto detto sopra: il B7V ha cornice colore alluminio e basamento ricurvo (a sezione triangolare) e supporto verticale al centro (dietro al TV) con finitura simile, mentre il C7V ha la cornice di colore nero e un basamento che è una lastra piegata ad angolo in corrispondenza del pannello a forma di parallelepipedo (un esagono molto schiacciato, visto dall'alto) con finitura tipo alluminio satinato.
Le foto dei due diversi modelli le puoi vedere anche sul sito di stockisti.com - che sono tenuti, come tutti gli store online, a rappresentare i prodotti venduti con immagini corrispondenti.
 
Ultima modifica:
L'ho riletta bene, emerge chiaramente che NON hanno calibrato la tv. Si riferiscono ai controlli avanzati di calibrazione ISF come a un qualcosa su cui solo un calibratore può intervenire. Vero, ma a questo punto deduco che il recensore non lo sia e mi domando sulla scorta di cosa abbia fatto tutta una serie valutazioni (alcune molto negative!) e c..........[CUT]

però Panasonic dichiara un deltaE pari a 0 out of the box, quindi non dovrebbe essere così necessario calibrarlo, in teoria le valutazioni potrebbero anche avere qualche fondamento...
 
Delta zero out of box finora lo ha avuto solo l'esemplare di avforums del 1000, vedi invece il 1000 testato da hdtvtest che non era per nulla delta zero nemmeno sulla scala dei grigi. Poi... cosa intende Panasonic? delta zero out of box?? mmmm.... la vedo dura e la cosa può cambiare, come abbiamo già visto, da esemplare a esemplare. Diverso invece è il discorso di poter arrivare a delta zero post calibrazione, che mi pare molto più sensato. Detto che poi non ci arriva comunque poiché è impossibile, però insomma, diciamo delta "quasi" zero, tanto per capirci...
Qualora si rivelassero vere le valutazioni di whathifi sul 950 (dubito e SPERO proprio non sia così), vorrebbe dire che Panasonic ha toppato, e di brutto anche. Vedremo.
 
Qualora si rivelassero vere le valutazioni di whathifi sul 950 (dubito e SPERO proprio non sia così), vorrebbe dire che Panasonic ha toppato, e di brutto anche. Vedremo.

in realtà mi pare di capire che rilevi una carenza solo nell'HDR, per il resto lo pone sullo stesso piano di LG e Sony, come fanno un po' tutti... certo è un po' superficiale come recensione, non ci farei troppo affidamento.

Quanto al deltaE OOTB, mi sembra che sulle serie di quest'anno di tutti gli oled, sia in genere molto ridotto
 
Sì, mi pare ragionevole come riferimento. Che sia delta zero OOTB personalmente frega nulla (potrà ovviamente interessare chi non è sonda-munito), l'importante è che post calibrazione raggiunga dE bassissimi, magari appunto <1, con test impegnativi tipo un bel color checker SG (96 punti di controllo) e sulle rampe di luminanza e saturazione con almeno una ventina di punti di controllo per ciascun primario e secondario. E' così che si verifica realmente la linearità cromatica, ormai misurare semplicemente i 4 canonici punti di saturazione (25-50-75-100%) per primari e secondari è ben poco significativo e le differenze fra i vari modelli non emergono. E' ovvio che sulla mera scala dei grigi post calibrazione tutti gli attuali oled siano "delta zero", ma così è un po' troppo facile...
Dopodiché è importante verificare anche la stabilità in HDR dato che la forbice in termini di dinamica è enorme, sia passa da 0nits a 700-800nits, e anche qui la linearità è fondamentale in funzione dell'APL. Con Emidio per esempio settimana scorsa abbiamo verificato (plurale maiestatis :D) che il 1000 è mostruosamente stabile persino con APL 99%. Una tenuta incredibile!
 
Ultima modifica:
Nulla di nuovo sotto al sole. Gli LG sono ottimi TV, i Best Buy senza ombra di dubbio ma per i non enthusiast. Per questi ultimi, disponibilità economica permettendo, gli oled Jappo restano un gradino sopra (da vedersi il 950), basti vedere il color checker e le considerazioni sul near black, che qualcuno dava già per "uguale" a Sony e Pana e NON è così.
Certamente "l'ultimo bit" di qualità ha un suo prezzo, troppo o no è del tutto soggettivo. Al momento però il Best assoluto a prescindere dal prezzo è e rimane il Pana 1000 e a stretto giro il Sony A1.

Il 950 potrebbe davvero essere la panacea, qualità Pana e prezzo più basso del previsto. Sempre che mantenga le promesse. :rolleyes:

Ah, in ultimo, si conferma che per l'uniformità è una lotteria (lo afferma esplicitamente Teoh), ciò non è per nulla buono.
 
Ultima modifica:
Me lo son perso, ma dove sta scritto nella review che il Near black di Sony e Panny è meglio?
Di peggio leggo della gradazione HDR in confronto agli altri 2, ma niente altro, anzi APL di LG meno invadente degli altri 2 marchi.
Colorchecker peggiore si.....di un 0.5/0.8 DE medio? Che Forse, e dico forse riesci a vederlo solo SidebySide, capisco tutto eh, il marchio Panasonic , quello che volete, oltretutto si continua a prendere in confronto un TV da 7000€ come il 1000 e nulla si sa del 950 ancora.
Panasonic top tv niente da dire, ma ci mancherebbe anche a quel prezzo.
 
Viste le varie recensioni, più o meno dai modelli 2017 il difetto più grave rimasto (una lotteria) è l uniformità del pannello che a quanto pare riguarda tutte le marche che su un pannello da 55 di 2500-3000 eurini mi girerebbero di più gli zebedei..
 
Le differenze cromatiche, soprattutto su alcune tinte particolari, si notano anche non in side by side con differenze come quelle emerse dai color checker, ma non è questo il luogo per approfondire questo argomento. Questione near black: in HDR non conta?
Per il resto onestamente il discorso sta diventando un po' stucchevole: con alcuni post (non perdo tempo a quotarli) si vuol far passare che tanto son tutti uguali, quando viene dimostrato che così non è (e il giudizio finale Best in class rispetto a Best Buy lo conferma), seppur le differenze NON POSSANO ESSERE ECLATANTI a questo livello, allora: "eh, ma a quel prezzo ci mancherebbe altro...".
Sembra, come al solito, la storiella della volpe che non arriva all'uva e allora è acerba, eddai...
 
Hai scritto 'considerazioni sul near black' , punto, non hai specificato in HDR , se si fa una critica giusta o sbagliata che sia e' bene essere precisi no? Ma evidentemente quando ce' spada tratta su un marchio non si vede altro.....altro che Volpe/Uva e banane, ma dai.
E ancora che stai a cadere dal pero su 'Best in Class' o definizioni simili......:mc:, la review non dicono mai tutto ,e tu ben sai che e' cosi, solo averlo in casa e calibrare , e settare , e farci ore di visione che si conosce il TV in tutti i suoi pro e contro.
Ci si concentra su ColorChecker e NearBlack, ma io voglio sapere se a differenza di LUMA le saturazioni rimangono tali, quello si lo trovo molto piu fondamentale sulla reale visione , a 10, 20 ,30 LUMA come stanno messe le saturazioni? nessuno ne parla, negli OLED 2016 non sono soddisfacenti (causa LUT interna 9x9x9) , si spera che per LG con LUT 17x17x17 e anche per gli altri marchi si comporti meglio, forse per me' l'unica pecca dei modelli 2016.
 
Io ho appena acquistato il modello 55C7V e posso dire solo che superlativo superiore ai modelli 2016 che ho ben potuto osservare da un amico che ha il 55b6v
 
Se facessero quel tipo di misura, assolutamete coerente e corretta al fine di valutare la fedeltà cromatica, le differenze fra il 1000 e il C7 si amplierebbero ancora di più.
E poi di uva acerba, o banane immature se preferisci, ne avremmo a tonnellate... :)
 
Ultima modifica:
Ma e' quello che ho detto, avendo il tv in firma e avendolo preso per il collo, per il fianco ,per le gambe , per mesi, so dove andare a cercare i miglioramenti, da parte di LG almeno , e ovviamente sarebbe interessante sapere come si comportano anche gli altri su certi aspetti.
Greyscale / Gamma sono problemi del passato e sono tutti perfetti , sia su pattern , sia in visione (ben piu' importante) , se anche sul CMS ce' stato un passo avanti sono solo contento e curioso.
 
Quindi per mesi hai detto che eecolor nn serve per forza perché di casa si fanno miracoli e mo mi vieni a dire che la lut interna del tv nn basta e quella super dell'eecolor nn serve?
Beata coerenza... :rolleyes:
 
Top