Sarà anche cosi "tanto superiore" ma a conti fatti su tante recensioni e analisi che si trovano online, la differenza risulta spesso impercettibile. Talvolta spesso a favore complessivo di LG.
http://4k.com/sonys-a1e-oled-4k-hdr-tv-vs-the-lg-c7-oled-how-they-stack-up-19687-2
Per cui francamente fatico a credere ci sia tutta ..........[CUT]
Premesso che non voglio asserire la superiorità di alcuno dei marchi citati, le recensioni dei vari siti (più o meno autorevoli o a affidabili che siano) rappresentano comunque un punto di vista parziale e limitato.
Esistono delle misurazioni oggettive che possono determinare quale televisore raggiunga la maggior fedeltà cromatica (out of the box e post calibrazione), piuttosto che quale abbia il minor input lag con le console, ma alla fine ognuno di noi può avere esigenze/gusti/sensibilità assai diverse che portano a preferire l'uno piuttosto che l'altro.
Guardando i "freddi" numeri é abbastanza evidente che in termini di colorimetria ootb i Panasonic 1000 e 950 hanno una marcia in più rispetto agli altri, ma se poi andiamo a vedere lo scarto (dato che sotto i 2dE l'occhio umano non é in grado di distinguere), si può intuire che i secondi e terzi arrivati non é che facciano proprio schifo.....
Se poi sei un calibratore esperto e vuoi a tutti i costi smanettare con il CMS, é chiaro che la scelta é quasi obbligata, ma é anche vero che gli altri, pur essendo privi di tali controlli, arrivano comunque a risultati eccellenti.
Per tutto il resto (motion handling, upscaling, visione di contenuti HDR, ecc) in quasi tutte le recensioni ho letto tutto ed il contrario di tutto: il Philips ha la miglior gestione del moto, gli LG 2017 hanno la miglior gestione del moto, gli LG 2016 non gestiscono bene il moto, ora invece si legge che anche gli LG 2016 gestivano molto bene il movimento, il Pana 950 soffre di microstuttering, il Sony é poco sharp, l'HDR degli LG 2017 é il migliore, l'HDR dei Panasonic é il migliore, L'upscaling degli LG 2016 non era buono, l'upscaling degli LG 2017 é eccezionale, l'upscaling degli LG 2016 era buono, ecc ecc.
Ora siamo perfino arrivati a fare delle conclusioni definitive (?) sulla base della visione al centro commerciale.
Parere mio personalissimo, per la maggior parte delle persone al di fuori di questo forum la maggior parte delle differenze tra i televisori in questione non sono nemmeno percepibili, per chi invece cerca qualcosa che corrisponda al meglio le proprie esigenze, conviene guardare anche la storia e le competenze dei vari brand: Panasonic ha sempre cercato l'eccellenza nella gestione dei colori e dell'immagine, Sony ha ottime referenze in fatto di upscaling e motion handling, ma non ha un CMS, LG cerca di offrire tutto il possibile (HDR, Dolby Vision, ingressi ad alta frequenza, buon comparto smart, ecc) forse senza eccellere in qualcosa di specifico ad un prezzo decisamente interessante e via così. Ognuno deciderà secondo il proprio gusto e portafogli, ma per favore evitiamo il tifo da stadio o l'atteggiamento potenzialmente offensivo criticando ingiustamente modelli e marchi che non si possiedono nemmeno.
Se uno ha avuto (ad esempio) il Sony A1 e s'é trovato malissimo é giusto che lo dica, magari esprimendo quanto più oggettivamente possibile le motivazioni, ma chi l'ha visto al centro commerciale o ha semplicemente letto due recensioni potrebbe anche evitare di scrivere che il Pana é sempre stato superiore e l'LG é la miglior combinazione in assoluto di prezzo e prestazioni.