Figurati, quando affermi "..Prima di dare via lo ZT60 ho avuto entrambi i tv in casa, uno affianco all'altro e quindi ho potuto mettere a confronto con i mie occhi i diversi pannelli e per questo dico che sono molto soddisfatto del mio B6..." x me basterebbe ed avanza... unica curiosità, pls, come valuti l'upscaling da materiale fu..........[CUT]
Per quel che riguarda il materiale fullhd (bluray, Netflix e Amazon Prime, non ho Sky o Mediaset) per me è molto buono. Ovviamente dipende dalla qualità della sorgente. Se c'è un pò di rumore video, con l'oled la cosa viene enfatizzata, se invece la trasmissione (o il bluray) è "pulito" la resa anche in upscaling è ottima. Ho visto alcune trasmissioni su Netflix full-hd e alcuni film in bluray che sembravano quasi dei 4k per nitidezza e definizione.
Allo stesso tempo è innegabile che siano dei difetti, come dice sanosuke, soprattutto di blocchettizzazione e rumore video ma, mia modesta considerazione, si manifestano sempre con materiale non perfetto di per sè perchè, sempre citando sanosuke, quando tutto fila liscio l'oled è uno spettacolo unico.
Certo, col plasma alcuni di questi difetti erano meno evidenti ( o assenti del tutto) ma era anche un pannello 1080p che non doveva upscalare il materiale full-hd e soprattutto era una tecnologia che aveva raggiunto il suo culmine della maturità, cosa ancora non avvenuta con gli oled (spesso ci si dimentica di questa cosa non da poco). Comunque su un taglio da 60" si vedeva parecchio il dithering che a me dava molto fastidio, soprattutto sulle basse luci ma forse lì è una questione di sensibilità degli occhi, visto che se ne lamentano in pochissimi. Ogni tecnologia ha i suoi pregi e difetti ma ripeto, se metto su una bilancia il nero dell'oled, l'HDR e il DV (oltre alla definizione raggiunta dal 4k) io preferisco questi fattori con i relativi difetti che implica questa tecnologia, perchè per me i pro superano i contro.
Tutto dipende da cosa si cerca e da cosa principalmente si guarda sulla tv.
Ovviamente c'è da considerare che la serie 2017 ha migliorato alcuni aspetti ma non avendola non posso dirti in che misura in rapporto ai modelli 2016, anche se mi piacerebbe fare un confronto diretto.
@sanosuke: non ho scritto che il B6 è preferibile al VT/ZT in senso assoluto, ho detto che avendolo avuto per 2 anni, quando sono passato al B6 non me ne sono pentito e che sono molto soddisfatto di questa tv, è ben diverso. Lungi da me affermare una cosa simile a livello tecnico, non sono assolutamente in grado e non è mia intenzione. Tu scrivi che usi la tv al 90% in full hd, io quasi l'esatto contrario, quindi l'oled per me è risultato un cambio conveniente, tutto qui.