• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Oled e problema sottotitoli

aerdnassl

Member
Ciao a tutti, da qualche mese ho l'OLED LG C3, che si conferma sicuramente un'ottima macchina.

Un problema grosso però ce l'ha: i sottotitoli.

Purtroppo vedo tutto o quasi in lingua, pertanto i sottotitoli a casa mia sono onnipresenti.
Il problema si verifica nelle scene scure, in cui i sottotitoli diventano un vero e proprio pugno nell'occhio, in quanto con la pupilla dilatata per i neri assoluti degli OLED la comparsa del sottotitoli fa inevitabilmente stringere gli occhi per il bianco sparato che mi ritrovo davanti. E mi sembra tra l'altro assurdo che il bianco sia così intenso, soprattutto in HDR.
Non so voi, ma nel mio caso rovina proprio l'esperienza cinematografica, soprattutto nei film scuri e lugubri, in cui mi trovo spesso ad aspettare con ansia le scene senza dialoghi.

Ho scoperto che sui servizi streaming si possono modificare, e infatti su Netflix, Prime e Disney li ho messi grigi, e l'esperienza è migliorata notevolmente.

ll problema rimane nei Blu-ray, in cui i sub non possono essere modificati in alcun modo...o sbaglio? Qualcuno ha soluzioni da proporre?
Perchè l'unica mi sembra comprarmi un lettore blu-ray PC e riversarmi tutto sull'Hard Disk, per poi far leggere l'mkv a un lettore esterno, scaricandomi dei sottotitoli online e modificandoli in grigio. Ma mi sembra onestamente una follia.

Possibile che nessuno ha mai avuto questi problemi con gli OLED?