Ciao un consiglio io che provengo dalla serie b6 calibrato è senza problemi di nero che adesso ho venduto per passaggio del c8. Tv stupendo ho provato sia ps4 pro Xbox x in modalità gioco + hdr lascia a bocca aperta, guardato Netflix in dolby Vision e YouTube in hdr qualità stupenda mai visto un file in 4k così sembra uscire dallo schermo. Qua..........[CUT]
Non ho il C8 e non saprei dirti per i file .mkv io uso solo lettore Blu-ray (2) uno per i 1080p SDR 3D LUT, l'altro per gli UHD HDR I quali ho calibrati... E la qualità è eccezionale!.
Ora capisco un B6 calibrato SDR/HDR e un C8 nuovo di zecca con ne anche 50 ore su di rodaggio, una differenza è normale che ci sia e tu la veda. Anche perché ti eri abituato al tuo B6 calibrato.
Il mio consiglio è di fargli fare rodaggio. Utilizza le modalità simili a quelle che usavi sul B6, ovvero ISF per l'SDR e Cinema utente per l'HDR. Azzera in entrambe le modalità la nitidezza, togli tutti i filtri se sono attivi, contrasto dinamico e robe varie, super risoluzione ecc.. Non toccare luminosità, lascia 50 che su C8 va più che bene, idem contrasto 85 per SDR.
Temperatura colore caldo2 è di solito la più vicina al reference 6504 Kelvin.
Al buio usa gamma 2.4 luce OLED 25/30max di giorno vai di gamma 2.2 luce 40/45max.
Appena finisci il rodaggio delle 300ore fattelo calibrare se non sei soddisfatto.
Altro non saprei dirti.
P.S: la gamma colore (Gamut) lasciala su "automatico" per entrambi SDR/HDR. non toccare altro!
Edit
C8 HDR senza calibrazione:
Come si può facilmente vedere gli errori delta (dE) oltre superano il limite di 3.0, oltre il quale è facilmente percepibile. Ed è forse questo il motivo il quale ti potresti trovare un po' scomodo rispetto al tuo precedente B6 con immagini più naturali e reali (per intendersi).