Oltre al cambio di luminosità da scene scure a scene chiare ho notato che le scene scure sono troppo scure, si fa fatica a vedere.. luminosità ovviamente a 50 ed ho abbassato un pelino luce oled e contrasto portandoli a 90 ovviamente hdr.
Dipende dal contenuto e soprattutto dal TV come potrebbe interpretare la scena in questione legato al Tone mapping scelto da LG sul nostro B6. Ma soprattutto dal contenuto
(Esempio Planet Earth 2 4k HDR Sulla presentazione del documentario si percepisce facilmente che il nero dello spazio stellare che non è assoluto o spento.) Non ostante sia in calibrazione HDR lo 0% Black e' completamente spento.
Altra scena tipica è sulla versione HDR del cavaliere oscuro la scena del palazzo e' completamente TUTTO ben visibile a differenza della versione SDR, e ci mancherebbe che non fosse così, d'altronde questo fa parte del vantaggio del HDR

.
Appunto per questo in modalità HDR non va toccato ne Luce Oled, contrasto ne molto meno Luminosità.
I valori pre impostati di fabbrica vanno benissimo sulla modalità Standard HDR (Utente) il che toccandoli però vengono alterati, e di conseguenza perde/peggiora le prestazioni che in HDR sono fondamentali. Esempio il pico di Luminosità (760Nits) circa per quella modalità. E in oltre il Tone mapping concepito così con Luce Oled e contrasto sul valore di 100 per entrambi.
Attivando invece il contrasto dinamico, si ha lo svantaggio di perdere i colori dai punti target, concepito sullo spazio colore DCI-P3 dentro al Rec2020, generando clipping inoltre sulle alte luci.
Per quel che mi riguarda, nella sperienza personale di questo TV OLED 55B6, questo è il risultato della modalità Standard HDR (Utente) in lettura Calibrazione con sonda profilata anche per il HDR10.
( contrasto dinamico e i vari filtri tutto disattivato, tranne che per il cinema reale. )
Spazio colore gamma "Normale" corrispondono ad una modalità colore "automatico" a colore 55 dovrebbe andare bene altrettanto.
Io ho scelto ultizzare Wide a colore 42, ma solo in Calibrazione HDR10 ho avuto conferma che andava meglio, soprattutto per gli incarniti (Fleshtones).
Per il resto ho visto che non c'era bisogno di calibrare il bilanciamento del bianco 33 punti. Comunque ho curiosato per vedere cosa riuscivo a migliorare e al dire il vero sono arrivato a quasi metà scala grigio livellando gli RGB a spada fino ad un certo punto però, ongi intervento lungo scala non alterava il risultato, segno che subentra il Tone mapping bloccando gli interventi RGB soprattutto da metà scala in su..
Queste "milgiorie" però non sono palpabili ad occhio nudo. Il che come si può apprezzare dai graffici condiviso, non oltre superano il valore di errore delta (dE) di 3.0...
Quello che si ho notato a occhio invece è stato, una colorazione anomala, controllando le sfumature girgie su pattern dedicato (Gray ramps) sulle modifiche fatte in Calibrazione il che ho finito per decidere di non toccare assolutamente il bilanciamento del bianco. (Non oso pensare minimamente chi ha copiato una Calibrazione)
Direi che va benissimo così com'è aggiungerei OTTIMO!
P.S: Tra poco mi piacerebbe aprire una Discussione ufficiale più approfondita, nella sezione a posta dedicata alla calibrazione dei display riguardo alla mia esperienza personale di questo esemplare e alle varie scelte utilizzate che vanno ad improvisare, migliorando notevolmente la esperienza visiva, sia per una migliore gestione uscita dal nero, sia per una visione più pulita riducendo al massimo gli squadrettamenti flamígerati in SDR.
Buona lettura agli scritti e non.
