OLED B6 gamma 2016

Ciao a tutti,
Qualcuno è riuscito a verificare la classe Wi-Fi ?
In alcune recensioni si cita il Wi-Fi AC ma io non supero i 150mbps di connettività e dal mio hotspot non viene riconosciuto AC


Non lo so ma ti posso dire che la qualità della ricezione è ottima e stabile. E non è poco.

Il SONY bluray con wifi che ho proprio sotto il TV (quindi da stessa posizione rispetto al modem che non è vicino, due stanze dietro) prende molto peggio. Oooooh ma come mai, Sony non aveva una elettronica migliore?! Ma va laaa va la va laaaa

Oops Però aspetta, tieni conto che molti di noi possessori del B6 sono di "bocca buona" quindi non fidarti di me..
 
Ultima modifica:
Bada che sul movimento nudo e crudo non è per niente vero se paragonato a un led dotato di ottima interpolazione tipo i sony eh...non portare avanti crociate tanto per...
Con i film è ottimo pure senza nulla e con 300 linee tutte risolte ma con lo sport a rapide carrellate non son mica così sicuro.


Scaricati questo filmato, c'è basket e sci, scene veloci:

http://demo-uhd3d.com/fiche.php?cat=uhd&id=129

Scommetto che non noti difetti di alcun tipo nei movimenti, quindi come la mettiamo? Si OK ora mi dirai che si tratta di un video a 50fps anziché 25. Ma evidentemente il pannello non ha difetti se alimentato dalla giusta sorgente... il problema è tutto qui.
 
Bella scusa =)
Se nn fosse che alcuni nn hanno problemi nemmeno a 24hz ( per me non ne ha infatti ) e cmq una rondine non fa primavera e andrebbe valutato ben più che da un singolo filmato... UHD poi...
La realtà di quello che ci si vede è ben diversa,così come i problemi annessi.
 
Anche lo sport trasmesso da Sky (ma anche quello di Rai HD ad esempio) è sempre a 50hz.

non confondiamo, tutto è trasmesso a 50hz, il problema è che le riprese sono a 25 fps, quindi lo stesso frame è ripetuto due volte. Sono pochissimi i filmati a 50 fps e non sono certamente usati dai broadcaster, almeno finora, la BBC sta sperimentando riprese a 100 fps, ma lo standard attualmente è 25.
Detto questo, questa ormai annosa questione della "gestione del movimento" è diventata veramente una leggenda. Nessun TV ha problemi di "gestione del movimento", che poi non ha neanche senso definirla così... Il TV mostra esattamente i frames che gli arrivano, senza errori, non potrebbe nemmeno farli dato che altro non deve fare che visualizzare due volte lo stesso frame... la questione nasce solamente nel momento in cui si applicano gli algoritmi di compensazione per ridurre il blur, a questo punto a seconda degli algoritmi sviluppati si introducono più o meno artefatti, più o meno incongruenze nei frames, perchè il TV deve creare frames intermedi aggiuntivi e i nuovi frames non sono mai perfetti, anzi a volte possono essere incongruenti e creare un'anomalia nell'animazione.

Il sunto del discorso qual è? Che se si lasciano disattivati questi algoritmi il TV non ha mai nessun problema, certo il blur c'è tutto, ma quanti se ne accorgono realmente? Abbiamo guardato per anni TV a 50hz senza farci caso, ora montiamo questo "casino" perchè abbiamo fatto gli occhi alla fluidità che questi algoritmi introducono (ovvio, aumenta il numero di frames), il bello è che hanno più effetto appunto sulla fluidità che sulla riduzione del blur e quindi ormai "la gestione del movimento" viene riferita alla capacità del TV di rendere fluido e senza alcun salto di frame un video con un FR originale di 25 fps (o 30 nel caso di ntsc)...
 
non confondiamo, tutto è trasmesso a 50hz, il problema è che le riprese sono a 25 fps, quindi lo stesso frame è ripetuto due volte. Sono pochissimi i filmati a 50 fps e non sono certamente usati dai broadcaster, almeno finora, la BBC sta sperimentando riprese a 100 fps, ma lo standard attualmente è 25.
Detto questo, questa ormai annosa questione de..........[CUT]

Non e' solo una questione di introduzione di frame artefatti. C'e' anche un effetto psicologico dovuto all'abitudine di vedere film girati a 24 fps al cinema e di associare il blur alla qualita' cinematografica.
Anche film girati nativamente con fps maggiori (ad esempio The Hobbit girato a 48fps) hanno avuto critiche contrastanti appunto perche' la gente e' abituata a vedere riprese al cinema con l'effetto blur.

Personalmente preferirei che tutto fosse girato ad alto fps perche' adesso la tecnica lo consente e non ha senso limitarsi solo per abitudine.
E come se si preferisse il motore a scoppio all'auto elettrica perche' fa piu' rumore o perche' necessita del cambio
 
Scaricati questo filmato, c'è basket e sci, scene veloci:

http://demo-uhd3d.com/fiche.php?cat=uhd&id=129

Scommetto che non noti difetti di alcun tipo nei movimenti, quindi come la mettiamo? Si OK ora mi dirai che si tratta di un video a 50fps anziché 25. Ma evidentemente il pannello non ha difetti se alimentato dalla giusta sorgent..........[CUT]

In realtà il limite del S&H è più evidente proprio su materiale a 50/60fps...

@clapatty Si per anni abbiamo guardato tv a 50hz... che non perdevano nemmeno il più piccolo dei micro-dettagli in movimento (a meno di sfocatura alla fonte/dovute alle riprese di materiale appunto registrato/filmato).
Infatti è proprio per il fatto di arrivare dai crt che non sono mai riuscito ad abituarmi al pilotaggio S&H (su lcd o oled che sia).
Tuttavia nella visione di materiale a basso frame-rate (film/programmi tv), il limite è decisamente meno percepibile a causa della del "judder" (i cosiddetti "sdoppiamenti"...) insito nel materiale, che rende scomoda la percezione di tutto il dettaglio, anche su crt/plasma...
A 60 fps invece, su CRT durante (non subito dopo fermata la camera eh, ma DURANTE...) il veloce movimento, l'immagine rimane scolpita perfettamente a schermo, tale e quale al fermo immagine... Chi ha un B6 e una console con almeno un gioco a 60FPS (tipo metal gear solid...), provi a ruotare la telecamera al massimo della velocità in uno scenario dettagliato e poi mi dica cosa riesce a vedere...
 
In realtà il limite del S&H è più evidente proprio su materiale a 50/60fps...

@clapatty Si per anni abbiamo guardato tv a 50hz... che non perdevano nemmeno il più piccolo dei micro-dettagli in movimento (a meno di sfocatura alla fonte/dovute alle riprese di materiale appunto registrato/filmato).
Infatti è proprio per il fatto di arri..........[CUT]

non mi riferivo ai crt, ma agli LCD che fino a 5-6 anni o non avevano MC oppure lo avevano, ma molto limitato (100, massimo 200 fps, i top di gamma). Per i crt il discorso è diverso perchè l'immagine è generata con un impulso e la luce generata dall'impulso si esaurisce quasi subito, 2-3 ms, quindi per la maggior parte della durata del frame lo schermo è spento. Grazie a questo il frame viene visualizzato quasi solamente nella posizione in cui deve essere, non come su LCD e OLED (e in parte plasma, ma è un discorso che abbiamo già fatto) che, essendo acceso per tutta la sua durata, viene mostrato in posizioni differenti rispetto alle posizioni a cui punta lo sguardo (generando blur)
 
Ma rispetto ad un ec900v, che poi dovrebbe essere come l'ec930v quindi un modello 2014 questo b6 com'è? Sono andato a casa di un mio amico a testarlo un pó l'ec900v e sinceramente rispetto al mio plasma panasonic 50st50 mi sembrava pure peggio. Non vorrei fare l'acquisto del b6 e peggiorare la situazione.
 
Si scusa non ho spiegato, abbiamo guardato un film 1080p da bluray, il libro della giungla, mi è sembrato tutto poco definito, le scene in movimento me lo aspettavo ma anche quelle più statiche no, l'immagine sembrava sporca, con una grana sopra. Nel mio plasma mi sembra tutto più omogeneo e pulito. Il b6 invece che vedo al negozio sembra un altro mondo, è anche vero che trasmettono immagini in 4k ma su un pannello full hd con sorgente full hd mi aspettavo di più.
 
No proprio il bluray letto da una ps4, pure io lo leggo dalla ps4. La sorgente quindi è la stessa. Il preset dell'oled era isf esperto 2, mi sembra si chiamasse così. Ho tolto truemotion, nitidezza ecc ecc come sul mio plasma. Elettronica azzerata
 
Si scusa non ho spiegato, abbiamo guardato un film 1080p da bluray, il libro della giungla, mi è sembrato tutto poco definito, le scene in movimento me lo aspettavo ma anche quelle più statiche no, l'immagine sembrava sporca, con una grana sopra. Nel mio plasma mi sembra tutto più omogeneo e pulito. Il b6 invece che vedo al negozio sembra un altro ..........[CUT]

bho, poco definito sinceramente in confronto al plasma mi sembra un paradosso, i punti forti del plasma sono altri, non certo la definizione. Non so, magari era calibrato male, non riesco a spiegarmi questa tua sensazione. E' vero che i FHD hanno una matrice dei pixel molto evidente, quindi l'immagine non risulta così compatta, forse intendi quello, ma mi sembra strano che l'immagine possa apparirti sporca. Se il B6 ti sembra un altro mondo, considerato il fatto che è 4K e quindi non ha il problema dei pixel evidenti, mi viene da pensare che sia questo il motivo.
 
Stasera provo a riguardarlo sul plasma, magari è solo un mio condizionamento mentale per la paura di lanciarmi in un acquisto importante e rimanere deluso
 
non confondiamo, tutto è trasmesso a 50hz, il problema è che le riprese sono a 25 fps, quindi lo stesso frame è ripetuto due volte.

Esatto non sto confondendo, parlavo di segnale trasmesso che come dici tu è raddoppiato, due semiquadri di 25fps=50hz. Infatti le immagini televisive 1080i@50hz, seppur interlacciate, appaiono all'occhio nettamente più fluide di quelle 1080p@25hz.
 
Top