OLED B6 gamma 2016

Non puoi pretendere che i TV UHD, LCD o OLED che siano, gestiscano alla perfezione un segnale SD come quello del DTT. Considera che con l'utilizzo e i cicli di compensazione/pulizia gli OLED migliorano molto anche con i segnali "poveri" e poi si spera che nel prossimo futuro la qualità dei segnali del DTT e SAT migliorino, per non parlare dei contenuti fruibili da Internet come Netflix.

Secondo me "basterebbe" (sempre se è possibile) poter impostare la risoluzione del TV ed il gioco è fatto.
Guardo streaming in 4K ? Imposto la risoluzione del TV a 3840x2160
Guardo Pippo Baudo su Raiuno? Imposto la risoluzione del TV a 1280x720, cosi da non avere pixel upscalati per raggiungere a tutti i costi i 3840x2160

Coi monitor per PC non si fa cosi?

Ultima modifica:
@Buros

Guarda che indipendentemente dalla risoluzione delle immagini che visualizzi, il numero dei pixel del tv è sempre quello (per i 4K è 3840x2160=8.294.400), ovviamente con un segnale 1280x720 i pixel "impegnati" sono 921.600, è ovvio che i 7.372.800 pixel che mancano al riempimento di tutto il pannello verranno "inventati" tramite l'upscaling interno del televisore e l'immagine a 1280x720 spalmata a 3840x2160.

@Buros

Guarda che indipendentemente dalla risoluzione delle immagini che visualizzi, il numero dei pixel del tv è sempre quello (per i 4K è 3840x2160=8.294.400), ovviamente con un segnale 1280x720 i pixel "impegnati" sono 921.600, è ovvio che i 7.372.800 pixel che mancano al riempimento di tutto il pannello verranno "..........[CUT]

QUESTO!!!!

Se esiste una cosa che ho sempre considerato tremenda, è la TV attaccata alla parete a mo' di quadro...
Anzi no, c'è qualcosa di peggio.

La TV messa sopra al caminetto...:D

:D esatto! Hai visto quanto è considerato figo in america mettere il tv ad 1 metro e mezzo d'altezza sopra al caminetto? lo si vede in tutti i film di hollywood e su tutte le riviste

Praticamente la mia storia. Anche io, come te, ero entrato sul forum per un consiglio: mi erano stati consigliati il Samsung K6300 ed un Sony, altrimenti sui 1500 euro il KS7000 o il 910 Oled.
Mi aveva preso la scimmia per il KS7000, anche se mi dispiaceva lasciar da parte il 910 (ero addirittura arrivato a pensare di prendere il KS nuovo e se lo t..........[CUT]
Il problema non è il 4k o meno, il segnale DTT è quello che è, solo che lo hai valutato su un 65" che è ENORME rispetto al tuo 37".
Ad un TV di quelle dimensioni devi dare in pasto del segnale decente se lo guardi da meno di 3 metri.
Io sono passato da un plasma 50" fullhd ad un OLED 55" sempre fullhd e la resa dei contenuti scrausi è paragonabile.
Il plasma è un po' più morbido e aiuta un po' a nascondere i difetti.

@Buros

Guarda che indipendentemente dalla risoluzione delle immagini che visualizzi, il numero dei pixel del tv è sempre quello (per i 4K è 3840x2160=8.294.400), ovviamente con un segnale 1280x720 i pixel "impegnati" sono 921.600, è ovvio che i 7.372.800 pixel che mancano al riempimento di tutto il pannello verranno "..........[CUT]

Era quello che stavo per rispondere io, che cosa faresti Buros spegneresti 3/4 di schermo per vedere bene un segnale SD? :D
Per questo tipo di esigenze esistono ancora un sacco di TV HD ready da 300 euro.:fuck:

Il problema non è il 4k o meno, il segnale DTT è quello che è, solo che lo hai valutato su un 65" che è ENORME rispetto al tuo 37".
Ad un TV di quelle dimensioni devi dare in pasto del segnale decente se lo guardi da meno di 3 metri.
Io sono passato da un plasma 50" fullhd ad un OLED 55" sempre fullhd e la resa dei contenuti s..........[CUT]

Bhe insomma diciamo che sono entrambe le cose, sia la dimensione dello schermo, sia il numero di pixel che il tv deve creare per riprodurre un segnale SD su un 4K.

Un segnale SD è 720*576 linee ai voglia tu a quadruplicarlo.
Però posso confermare che è il segnale compresso del DTT che fa disastri, perché io ho visto film in SD su chiavetta e si vedono decentemente.

Ultima modifica:
@Buros

se non hai l'abitudine di vedere bluray, non hai intenzione di usare netflix (non hai una connessione adeguata) e non hai nemmeno sky il mio consiglio è di non passare ad una tv 4k

oled o non oled non c'entra niente, il problema principale con i segnali di bassa qualità è il pannello 4k, LG upscala peggio degli altri ma nessuno fa miracoli

ti faccio partecipe delle mie considerazioni per il mio utilizzo

Sky Calcio, vedrò un pò peggio rispetto al mio attuale tv in FullHD sicuro al 100%, e questo anche per colpa di sky che ci obbliga ad usare il suo schifo di decoder

Film e Serie tv 1080p, con l'ausilio di un htpc e madVR e grazie anche al contrasto infinito e nero perfetto son abbastanza fiducioso che saranno molti più i pregi per cui godere che non i difetti di cui rammaricarmi

NetFlix sta per sfornare nuove serie in uhd della marvel, da fine settembre si scatena l'inferno :), in più ci sono quelle già a catalogo che mi son tenuto alla larga da bruciarmi sapendo che erano in UHD

p.s. a casa ho una 100mbit

Ultima modifica:
Era quello che stavo per rispondere io, che cosa faresti Buros spegneresti 3/4 di schermo per vedere bene un segnale SD? :D
Per questo tipo di esigenze esistono ancora un sacco di TV HD ready da 300 euro.:fuck:

applauso.gif
applauso.gif

Guarda che indipendentemente dalla risoluzione delle immagini che visualizzi, il numero dei pixel del tv è sempre quello (per i 4K è 3840x2160=8.294.400), ovviamente con un segnale 1280x720 i pixel "impegnati" sono 921.600, è ovvio che i 7.372.800 pixel che mancano al riempimento di tutto il pannello verranno "inventati" tramite l'upscaling interno del televisore e l'immagine a 1280x720 spalmata a 3840x2160.

In effetti è un particolare a cui non avevo pensato :D

@Buros

se non hai l'abitudine di vedere bluray, non hai intenzione di usare netflix (non hai una connessione adeguata) e non hai nemmeno sky il mio consiglio è di non passare ad una tv 4k

oled o non oled non c'entra niente, il problema principale con i segnali di bassa qualità è il pannello 4k, LG upscala peggio degli altri ma nessuno fa miracoli..........[CUT]

Nel mio paese è arrivata la fibra di recente... ma non a casa mia e dintorni dove invece navigo a 2 Mbps :doh:
Però sò che alcune zone a 200mt da casa mia la fibra è attivabile... cioè è ad un passo da me, magari entro poco tempo fanno l'upgrade anche da me e mi abbono alla fibra e posso sfruttare i contenuti online...
In effetti il 4K non fa per me... è solo la mia smania di avere il meglio, o forse il "timore" che se mi compro un FHD e poi tutto d'un botto mi arriva fibra ottica e magari esce qualche nuovo canale in ultradefinizione, io sono out

Addirittura vergognarsi...
Stai sovrastimando il problema: il mio tv è a quella distanza perchè per la sua posizione, non avevo necessità/interesse stesse rasente...
Se lo avessi voluto appiccicato al muro, avrei preso un altro tipo di staffa anzichè una con snodi...

con una cosa tipo questa http://www.meliconi.com/it/prodotti/audiovideo/supp..........[CUT]

Potresti indicarmi il mod di sostegno che hai preso, visto che ho stessa Tv e la stressa necessità?
Grazie!

Ciao a tutti.
Da primo possessore del B6 da 65" (penso di essere stato il primo ad averlo) credo di poter rispondere un po a tutti e dico:

Per chi desidera una TV per guardare sopratutto i canali SD, lasciate perdere e prendetevi qualcos'altro che abbia una risoluzione HD o HD ready e non potrebbe essere altrimenti.

Per chi ha un lettore 4k e qualche film nuovo questo TV vi farà cadere la mascella a terra e non riuscirete più a rimetterla a posto. Però lasciate perdere film datati e rimasterizzati in 4k perchè sicuramente si vedranno peggio di un blu ray.

Inoltre, se per voi il 3d non è obbligatorio, consiglio l'acquisto del B6 e con un po dei soldi che risparmiate per l'E6 vi potete prenotare una calibrazione professionale che vi garantisco cambierà per sempre il vostro modo di pensare alla televisione. Io vengo da un passato di soli plasma e oltretutto dei signori plasma, dal kuro al pana VT30 al pana zx60 ma vi garantisco che questo TV calibrato fa veramente paura!!!! Sia chiaro: è già buono di suo e partendo da un impostazione cinema, abbassando contrasto e luce, e sopratutto togliendo tutti quei cavoli di filtri che ancora non ho capito cosa li mettono a fare, il tv risponde alla grande! ma una volta calibrato.....
Ragazzi pure i programmi di sky sono stupefacenti! e questo la dice lunga.

Per tutto il resto: uniformità, vigneting ecc. non posso che essere soddisfatissimo: il mio pannello è praticamente perfetto quindi presumo che con i nuovi modelli abbiano veramente fatto un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda l'audio posso dire che, anche se non me ne può fregare di meno in quanto uso l'audio integrato solo per guardare sky sport o qualche telefilm, è molto più buono di quanto avrei mai pensato considerando le misure e lo spessore del pannello. Molto migliore dell'audio proposto dai pannelli panasonic plasma che avevo (non meglio del kuro visto che aveva i due diffusori esterni di ottima fattura). Insomma direi più che sufficiente e comunque molto preciso e diretto.

Infine le connessioni: sul 65 non ci sono grossi problemi per le connessioni laterali; sicuramente c'è più spazio che sul 55. Le prese sono ottime, molto solide e ben fatte. Certo potrebbero anche essere migliori, ma non è facile.
Lasciatemi fare un ragionamento però: Io sono d'accordo con chi dice che forse sarebbe meglio avere una centrale staccata. D'altra parte, che senso ha fare dei pannelli di 5mm di spessore se poi quasi metà del pannello e spessa 10 cm per la centrale connessioni? Di certo c'è che se si usa la staffa a parete, da qualche parte bisogna anche avvitarla e se si usa il piedistallo idem. Quindi continuo a non capire questa ossessione a fare dei pannelli sempre più fini che oltretutto si ha anche il terrore a maneggiarli quando potrebbero esse spessi il doppio e secondo il mio parere non cambierebbe una mazza! oltretutto avresti anche meno paura a maneggiarli.

Per ultimo: due cose su cui non posso rispondere: il discorso Gaming perchè non ho alcuna console per giocare; i programmi 4k in rete perchè da me non esistono connessioni veloci tipo fibra.

........Quindi continuo a non capire questa ossessione a fare dei pannelli sempre più fini che oltretutto si ha anche il terrore a maneggiarli quando potrebbero esse spessi il doppio e secondo il mio parere non cambierebbe una mazza! oltretutto avresti anche meno paura a maneggiarli. ..........[CUT]

quoto al 100%, ieri l'ho delicatamente "maneggiato" da unieuro, e avevo paura di romperlo tanto sembra leggero e delicato. Questa ossessione per farli sempre più sottili stà diventando stucchevole e inutile;

sarebbe utile se si potesse montare a mò di quadro a parete, ma per la forma a scalino che ha di profilo, e dalle considerazioni su esposte da altri, si deve staccare un pò dal muro quindi dov'è l'utilità della supersottigliezza?

Piuttosto non vi sembra che il retro di colore grigio sia un peggioramento rispetto al bianco dell'anno scorso?

Ultima modifica:
Io non sono d'accordo, se potessi vorrei il pannello integrato nel muro.
Per me l'estetica è importante, più sottile è meglio è, se si potesse avere la centrale a parte la prenderei subito.
Si è vero che sembra piegarsi, ma ho visto come è fatto il pannello nel retro, e ha 2 bella barre robuste, prima di piegarle ai voglia.

PS: con il supporto LG io posso fissare il TV a 2cm abbondanti dal muro e i cavi ci passano comodamente, altro che i 5cm citati da altri utenti.
Parlo del 950V con staffa OTW150

Ultima modifica:
anch'io se fosse possibile attaccarlo "come un quadro" lo vorrei sottile, ma non è possibile, perchè per la forma che ha di profilo, la parte bassa che contiene l'elettronica sporge di circa 4 cm in più rispetto al pannello, quindi tutta quella sottigliezza più in alto a cosa serve?

Se con quel supporto lg fissi il TV a 2 cm dal muro vuol dire che il pannello lo tieni a circa 6 cm dal muro...

Ultima modifica:
anch'io se fosse possibile attaccarlo "come un quadro" lo vorrei sottile, ma non è possibile, perchè per la forma che ha di profilo, la parte bassa che contiene l'elettronica sporge di circa 4 cm in più rispetto al pannello, quindi tutta quella sottigliezza più in alto a cosa serve?

Se con quel supporto lg fissi il TV a 2 cm dal m..........[CUT]
Si corretto la parte frontale si trova a circa 6cm dal muro, ma sinceramente è bello da vedere anche cosi, ovvio che preferirei che tutto il pannello fosse dello stesso spessore, infatti come dicevo mi piacerebbe che tutta la logica de tv fosse su un decoder esterno.
Però posso garantirti che è già bellissimo cosi, io l'ho tenuto sul tavolo per 2 mesi e lo potevo guardare da tutti i lati, e certe volte mi dovevo fermare ad ammirarlo da quanto è bello.
Sarà che adoro il retro bianco, sarà che mi piace moltissimo quel profilino sottile cromato, sarà che anche da spento vedere quel pannello nero come la pece è bellissimo, sarà.... ma non riesco a smettere di guardarlo, infatti lo trovo perfetto anche come complemento d'arredo, se avessi la possibilità di installarlo al centro della stanza lo farei, perché anche il retro non sfigura per niente anzi.

Ultima modifica:
ciao ragazzi!
mi sono iscritto da poco ma vi seguo da un po' di tempo appunto per il fatto che, nel cercare la tv per casa nuova, leggendo i vostri commenti mi sono fatto vagamente un'idea per l'acquisto del 55b6v.
ho preso sabato scorso presso unieuro questa splendida tv ma ieri, dopo aver fatto il test del near black, ho visto che il pannello a 0% black nella parte sinistra rimane illuminato.
stasera dovrò andare in negozio a chiedere come muovermi per una sostituzione :cry: