• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

OLED 65" oppure videoproiettore 4K ?

stauDLP

New member
Ciao a tutti,
scrivo dopo molto tempo perché ho un forte dubbio sulla scelta per fare entrare il 4K HDR in casa mia.

Distanza di visione 3.5m
Sistema attuale: Plasma 50 VT20 (50”)
Sistema precedente: Panasonic PTAe900 (proiettato a 80” circa in 2.35:1)
Budget 3000/4000€
Utilizzo (Cinema 80%, Sport 10%, altro 10%)

Passando al 4K sono tentato da risoluzione 4K e HDR.

Per godere appieno di entrambe mi servirebbe un OLED 77”, ahimé completamente fuori portata…

Infatti imparo dalle tabelle online che da 3 metri e mezzo non noterei quasi la differenza fra HD e UHD con uno schermo di 65"

Cosa consigliereste:

1) proiettore 4K (proietterei a circa 85”) per sfruttare la nuova risoluzione UHD,
2) OLED 65” 2017 o 2018 per sfruttare HDR e dolbyvision

Grazie ciaoooo

Essendo l'80% dell'utilizzo per cinema direi che il videoproiettore è preferibile per il coinvolgimento che permette. Visto il budget ci sono sicuramente degli ottimi VPR in 4K (effettivi o "vobulati").
L'OLED 65" è più "universale" nel senso che ti permette di vedere anche i canali TV ma sotto questo punto di vista hai già il VT20.
Ovviamente è la mia opinione personale, sicuramente altri la penseranno all'oposto.
Buone visioni comunque.

Grazie per la risposta. Non ho mai visto un PJ 4k e mi domando se HDR funziona anche su un proiettore.

Mi spiego meglio, esistono comparative fra OLED e PJ in quanto ad HDR? Ho visto su fltapanelshd una tabella che valuta i televisori relativamente al HDR. Ma quanto é efficace un PJ in stanza buia!?

Per quanto riguarda HDR tra OLED e PJ credo non siano comparabili perchè hanno flussi luminosi molto differenti. Sicuramente un miglioramento c'è anche per il VPR ma non sarà, almeno per ora, allo stesso livello di OLED ed a maggior ragione di un LED. Qualcuno che ha visto i nuovi proiettori potrà darti delle indicazioni migliori.

Ciao a tutti,
scrivo dopo molto tempo perché ho un forte dubbio sulla scelta per fare entrare il 4K HDR in casa mia.

Distanza di visione 3.5m
Sistema attuale: Plasma 50 VT20 (50”)
Sistema precedente: Panasonic PTAe900 (proiettato a 80” circa in 2.35:1)
Budget 3000/4000€
Utilizzo (Cinema 80%, Sport 10%, altro 10%)

Passando al 4K sono ..........[CUT]

Se lo fai operare in camera oscura con pareti scure o meglio nere vpr. In ambiente living televisore.
Il mio non funziona con hdr pieno (epson 10500)