Vero, il panasonic ha cornici enormi, l'area di visualizzazione è molto più grande, te ne accorgi sopratutto quando fai meno fatica a leggere le scritte nei menu dei videogiochi.
Certo, mi aveva fatto più effetto passare dal 32 pollici al 50" pollici, questo è sicuro. Anche perchè il panasonic rispetto al vecchio philips 32" era un televisore migliore in tutto. Lg c9 è un televisore imperfetto, la qualità costruttiva dei panasonic è superiore, così come l'elettronica. Quando deve gestire materiale in bassa risoluzione infatti crea degli artefatti, mentre il plasma è più naturale e ammorbidisce tutto.
Inoltre sul vecchio panasonic riuscivo a vedere una linea in più nella scala grigi. Certo, posso sistemare, ma si alza il livello del nero (che comunque rimane superiore al plasma anche alzando di 4 o 5 punti la luminosità e recuperando tutte le linee). Inoltre il c9 esce decisamente calibrato meglio in modalità game. La modalità game del vecchio panasonic falsava completamente i verde che appariva fluo. Era ottima la modalità THX. Ho scoperto di recente che le due modalità avevano un input lag uguale (37ms, misurato con leo bodbar test) mentre invece la modalità normale si aggirava sui 52ms.
Lg c9 in modalità game sta a 13ms a 60hz e 6ms in modalità 120hz, un bel miglioramento.
Altro miglioramento la luminosità massima e l'HDR. Bellissimo effetto su alcuni titoli. Ho giocato metro exodus e doom e le luci fanno tutto un altro effetto, così come i neon etc. Altri giochi invece sono falsati in HDR e non funzionano benissimo. Ad esempio the witness che tutti esaltano, è sparatissimo e mi mangia molti dettagli sulle alte luci in HDR.
Per quanto riguarda la risoluzione in movimento, meglio il panasonic sopratutto per materiale a 30fps. Doom che gira a 60fps non ha problemi, ma facendo un test su The witness, che ha due modalità, una a 30fps e una a 60 fps (a 1440p) la differenza è lampante. Il gioco a 30fps è tutto blurrato e fa venire il mal di testa. Ho sempre giocato titoli a 30fps sul plasma senza problemi. Qui se un titolo non ha un alto numero di FPS appare tutto blurrato. Mi aspetto i giochi a 120fps 120hz fludissimi su xbox series x. Ecco, sotto questo punto di vista il C9 è decisamente future proof.
Mi aspetto che le bande verticali che vedo sulle alte luci vadano via.
Un ultimo appunto sulla risoluzione. E' di molto superiore, ma le differenze non sono così lampanti come passando da un tv 1366 x 768 a uno full hd 1920 x 1080. La differenza tra sd e hd (720p) era ancora più lampante. Penso che siamo arrivati ad un limite. Le differenze le vedo molto se sto più vicino di 1.5 metri da un 65". Allora vedo tutti i dettagli che non riuscivo prima a vedere. A questo punto mi chiedo che senso abbia un 8k su uno schermo casalingo.
Non sto dicendo che non ci sia differenza. Solo che non è così marcata come i salti generazionali precedenti, e bisogna stare veramente vicini. Stare a meno di 1.5 metri mentre si videogioca non è possibile, dovresti spostare continuamente la testa e in fps può voler dire distrarsi e morire.