OLED 65” - Convincetemi a non prenderlo scegliendo una tecnologia alternativa!

Uso normale,zoomavo spesso per far sparire i loghi,pulizia automatica ce l'ha anche il mio,in più periodicamente la facevo io manuale,quindi elettronica non all'altezza.
 
Tra l'altro,quando era ancora in garanzia, mi hanno cambiato prima la scheda del telecomando(interna)poi,non essendo riusciti a risolvere il problema mi hanno cambiato il pannello.
 
Tra l'altro,quando era ancora in garanzia, mi hanno cambiato prima la scheda del telecomando(interna)poi,non essendo riusciti a risolvere il problema mi hanno cambiato il pannello.

Anche a me hanno cambiato il pannello. alla fine l'oled l'ho messo in un'altra stanza (dove dovrebbe esserci meno pericolo di stampaggio) e son tornato al led, meno ansia e meno pulizia elettronica.
Credo che che con la ulteriore maturazione del prodotto, tra 2/3 rivaluterò l'acquisto.

p.s. non sono un novellino in tema di tv e ho avuto in precedenza vari plasma, mai avuto burn-in o ritenzione.
 
Nemmeno io col plasma panasonic che avevo,mai avuto problemi di ritenzione o burn-in,(tra l'altro trattato assai peggio dell'attuale oled lg.....)quindi deduco che sia un problema di elettronica scadente.
 
Dalle vostre firme leggo che avete le versioni 2016 degli OLED di LG.
La cosa che mi chiedo è se nelle ultime generazioni (Modelli 2018 e 2019) abbiano implementato qualche accorgimento HW/SW per mitigare il problema... il fatto che oggi (inizio 2020) ci siano meno casi di problemi a alle TV più recenti potrebbe essere dovuto semplicemente al fatto che siano in circolazione da meno tempo. O qualcosa è veramente cambiato?
 
In teoria dovrebbero aver migliorato su quell'aspetto. Certo è che un test a lungo andare sui nuovi non c'è ancora.

Quello più recente credo sia questo di rtings, basato sugli LG C7

https://www.rtings.com/tv/learn/real-life-oled-burn-in-test

Fanno in automatico cicli di 5 ore accesi 4 volte al giorno e 1 ora per 4 volte stanno spenti.

Per me è da prendere con le pinze perché di "Real Life" ha quasi nulla, nessuno sta sullo stesso contenuto e basta.
Stampaggi ci sono ma avrei preferito simulassero sullo stesso TV un uso fra varie fonti, anche per 20 ore al giorno.

La loro conclusione è comunque:
we don't expect most people who watch varied content without static areas to experience burn-in issues with an OLED TV.
 
Ultima modifica:
Approfondendo su internet ho trovato un video di Vincent Teoh HDTVTest su Youtube.

Ha analizzato il rischio di burn-in su un LG E8. In un test di 6 mesi, per circa 3700 ore (20 ore/giorno) ha riprodotto un contenuto variabile. E’ riuscito ad automatizzare un cambio canale ogni tot ore, alternando i principali canali TV inglesi (quindi anche i loghi non erano fissi). A suo avviso, era il modo giusto per simulare un’uso reale, in modo intensivo.

Risultato del test: non ha trovato traccia di bruciatura permanente sul pannello. L’importante è, a suo avviso:
- Variare il contenuto
- Lasciare sempre la TV in standby, infatti quando si spegne la TV il pannello sembra spento potrebbe non esserlo, infatti esegue specifici cicli di pulizia (questo è il motivo per il quale sconsiglia di acquistare OLED “ex-esposizione”: i negozi la sera tolgono la corrente ai dispositivi esposti, cosa che impedisce le routine di compensazione)

“We found no sign of permanent screenburn after putting on more than 3700 hours on our LG E8, confirming that OLED burn-in is extremely unlikely as long as you vary your content, and put the TV into standby rather than power off at the mains so that the normal compensation cycles can run to clear up image retention and reduce the risk of permanent screenburn.” cit.
 
Tutti i test (anche quelli di rtings) fanno riferimento ai pannelli prodotti dal 2017. Evidentemente quelli precedenti erano più soggetti al burn in
 
Con che uso? Dipende sempre da quello.

Ad ogni modo i modelli di oggi credo abbiano portato il rischio verso lo zero, fra pulizia automatica e altro
Per quanto mi riguarda una TV che impone un certo tipo di utilizzo per evitare rischi di stampaggio è da scartare a prescindere. A meno che non costi sensibilmente meno delle controparti che puoi invece usare come vuoi. Qua invece siamo all’opposto: gli OLED costano molto di più e devo pure starci molto attento. Cicli di pulizia, standby vero/falso, cambi canale per paura dei loghi, ma stiamo scherzando?

No, grazie. Mi tengo volentieri il contrasto non infinito e un po’ di blooming qua e la e prendo un FALD.
 
Per quanto mi riguarda una TV che impone un certo tipo di utilizzo per evitare rischi di stampaggio è da scartare a prescindere. A meno che non costi sensibilmente meno delle controparti che puoi invece usare come vuoi. Qua invece siamo all’opposto: gli OLED costano molto di più e devo pure starci molto attento. Cicli di pulizia, standby vero/falso..........[CUT]
Costano di più e si vedono meglio. Tutto lì. Lo starci molto attento è ormai un falso problema.
Il ciclo (5 minuti) è automatico.
Lo standby è il semplice off col telecomando, che uno si metta ogni volta a staccare la spina o spegnerlo col tasto posteriore è alquanto bizzarro.
Cambio canale per paura dei loghi non è certo necessario (anche perché molti loghi sono anche semitrasparenti).
 
Per quanto mi riguarda una TV che impone un certo tipo di utilizzo per evitare rischi di stampaggio è da scartare a prescindere.
Ho sempre avuto TV al plasma e mai problemi, inoltre gli oled sono meno vulnerabili e basta lasciarle in stand-by che fanno i cicli di ritenzione cosa che i plasma non facevano....secondo me si stanno creando troppi falsi allarmismi riguardo la ritenzione, la tv va usata normalmente, basta lasciarla in stand-by, certo non prenderei una oled per usarla solo ed esclusivamente come monitor pc, per il resto non vedo tutti questi problemi......
 
Se vedessi il mio te li faresti,lasciato sempre in standby,pulizia automatica e spesso anche manuale,quindi....addio Oled per sempre.IMHO
 
Non ti viene il dubbio che sia stato proprio il TUO ad avere avuto questo sfortunato problema e non il resto del mondo OLED che, prima o poi, avrà il burn in permanente? Se davvero ci fosse un' incidenza significativa, non credo si venderebbero milioni di pannelli l'anno (3,5 milioni circa solo nel 2019). Comprendo il tuo disappunto per la cattiva riuscita dell'acquisto che nessuno potrà mitigare, ma farne una "regola universale" che OLED = burn in non è corretta e fuorviante.
 
Top