ogni tanto il pc si freeza

giapao

New member
ogni tanto si blocca tutto e rimane fisso su una videata, freccia del mouse compresa; l'unica è spegnerlo dall'interruttore.

ho reinstallato tutto giusto ieri ma lo fà lo stesso; prima che faccia prove a caso, cosa potrebbe essere?

grazie1000
Gianni

p.s. pentium 3,2 dual core, Nvidia PCI-E 7300 GS

giskard ha detto:
Potrebbe essere la ram.

Prova a staccarne una, se hai più di una bancata, e vedi se è quella.

uhm... ne ho una sola da un giga, magari provo a staccarla e riattaccarla, cmq grazie. visto che ci sono lo faccio anche con le schede.
ciao
Gianni

Ram, oppure un conflitto delle schede/motherboard (difficile con schede e motherboard recenti) oppure l'alimentatore (una buona possibilità, se la RAM non ci entra).

Se ti rimane frizzato tutto anche il mouse, 90% delle volte è dovuto a surriscaldamento, in particolare della cpu, controlla le ventole che girino correttamente e stacca il dissipartore della cpu e rimetti un po di pasta siliconata nuova

mightymax ha detto:
Se ti rimane frizzato tutto anche il mouse, 90% delle volte è dovuto a surriscaldamento, in particolare della cpu
...

in effetti è quello a cui ho pensato, ma succede anche in questi gg con il freddo. proprio pensando a questo, si tratta di un lavoro che avevo già fatto quest'estate... penso che dovrò dare una nuova occhiata al tutto.
grazie
Gianni

Mah...

sono perplesso che riguardi il surriscaldamento, anche perhè la maggior parte delle m/b di default riavviano la macchina prima di arrivare a tempereture critiche.

Purtroppo potrebbero essere tante cose.

A me succedeva e poi ho scoperto che il connettore del cavo sata del disco dove c'era il S.O. era un pò storto e ogni tanto non faceva più contatto, bloccando il sistema.

Ricontrolla tutto l'assemblaggio, se puoi prova con un altro banco di RAM, che è la causa più frequente.

per esperienza da tecnico, il 90% delle volte che si freeza un pc è la scheda video.

se è dedicata prova a rimuoverla e sostituirla con un'altra (magari aspetta a comprarla :))

se è integrata allora potrebbe essere la ram (dato che la vga integrata salva i dati nella ram) oppure la scheda madre stessa. in quel caso cambi le ram e se continua è la mb

solo raramente mi è capitato che fossero altre cose a freezare un pc

saluti