Ogni tanto gracchia

Malarkey

New member
Ciao a tutti, ho un impianto home theater 5.1 100w rms x cassa, composto da sintoamplificatore e diffusori Kenwood, mi è stato regalato 7 anni fa.

Se l'è sempre cavata alla grande, sia con i DVD che con i Blu-ray (entrambi da PS3) solo che ultimamente, l'ho dovuto smontare e tenere in uno scatolone per 2 mesi, causa ristrutturazione casa, e quando l'ho rimontato ho riscontrato, nel diffusore centrale e in quello frontale-destro un pò di disturbo. Come si dice, "gracchia".

Gracchia solo se alzo il volume oltre i 35 decibel...

Può dipendere dai cavi ? Prima avevo quelli classici rosso/neri, ora ho quelli schermati che si usano per gli impianti d'allarme.

Oppure è ora di cambiar diffusori ?

Grazie.

io al posto tuo andrei per esclusione.

intanto, quando alzi il volume gracchia fisso o gracchia mentre alzi?
Prendi il diffusore sinistro e collegalo come centrale e dopo come destro (se sono pesanti da muovere usa un rear) e vedi se continua a gracchiare.
Se qualsiasi cosa tu metta come centrale o come front continua a gracchiare è chiaro che è l' ampli.

I cavi da allarme sono schermati tipo cavo antenna? Se si, hai collegato la schermatura solo lato ampli?

Mi scuso per non esser stato dettagliatissimo...

Gracchia solo in certe scene di certi bluray e dvd.

[SPOILER SU TRANSFORMERS 2]
Esempio, in Transformers 2 gracchia nella scena in cui Bumblebee dice a Sam di restare uniti, dopo la morte di Optimus Prime, e si ri-trasforma in auto. Gracchia il centrale, mentre emana i dialoghi di Bumblebee.

Però se guardo la scena tenendo il volume sotto i 35 decibel, allora non gracchia. Il resto del film non gracchia mai.

E così via, in altri film la stessa cosa, in alcuni pezzi gracchia, in altri no, sotto certi volumi no, se alzo si...

La schermatura non l' ho collegata a niente, l' ho tagliata all' uscita del cavo... ho fatto male ? So che lo hanno fatto alcuni miei amici e non hanno riscontrato nessun gracchiamento.