rosmarc ha detto:
Credo sia errato dare per scontata una riduzione generalizzata dei prezzi, tanto più se di grande entità. E poi, in linea di massima l'anno prossimo ci sarà un numero di serie e modelli simile a quello attuale, magari un minimo di razionalizzazione dell'offerta, ma nel complesso nessun crollo

.
Onslaught ha detto:
Infatti non ho capito nemmeno io perché dovrebbero scendere di molto i prezzi: a parte il fatto che se non si assestano un po', invece di abbassarli, le tv non le venderà più nessuno (i margini sono già troppo bassi adesso, se scendono ancora fanno prima a non produrle del tutto), cosa dovrebbe comportare un calo drastico?
Non ci sono nemmeno novità all'orizzonte.
Non so se vi siete persi qualcosa, ma al momento c'e' in atto una contrazione dei consumi che va sotto il nome generico di "crisi"
Tra le news di Avmagazine recenti, ce ne e' una che parla di un grossa catena che ha deciso di lasciare l'Italia.
Se il trend va avanti cosi', la scelta per alcuni sara' chiudere, o ridurre ancora i prezzi.
Facciamo finta che tu sia un distributore.
Le tue vendite sono in calo, e i margini sempre piu' sottili.
Preferisci chiudere (e quindi aumentare la quota di mercato dei tuoi concorrenti), o pensi che sia meglio tener duro (e quindi abbassare i prezzi) ?
Facciamo finta che tu sia un produttore.
Le tue vendite sono in calo, e i margini sempre piu' sottili.
C'e' una produzione minima, sotto la quale non puoi scendere
Pensi sia meglio chiudere (e quindi aumentare la quota di mercato dei tuoi concorrenti), pensi che sia meglio tener duro (e quindi abbassare i prezzi // modificare i prodotti), o magari mandare alcuni prodotti in obsolescenza (leggo giusto ora circa Panasonic e la scelta di non investire oltre nei Plasma)?
E se poi il mercato si riprende? (qui o altrove, beninteso; per il distributore questa opzione non esiste, essendo appunto locale)
Chiunque tu sia di questi 2, quale rischio ti prenderesti?
Ma soprattutto, essendo entrambi societa' di capitale, e tu "solo" l'Amministratore Delegato, avresti il coraggio di licenziarti, ben sapendo che un posto del genere magari non lo trovi?
Stando cosi' le cose, l'unica scelta che ci possiamo aspettare, e' che schiacceranno i margini fin dove possibile, quindi ristrutturazioni, MA anche riduzioni dei prezzi (che se "spinti" ottengono l'effetto di andare a rosicchiare la quota dell'usato, vedi un po' cosa sta succedendo nel mercato dell'auto)
Ho scritto Febbraio, perche' e' il mese "di stanca" per quasi tutte le merceologie; quindi se ci devono essere "scossoni", saranno tra Febbraio e Agosto.