Non è questione di confusione, bisogna usare i termini esatti.
Ogni Stato appartenente alla UE ha recepito tempo fa tutta una serie di direttive, varate dal Parlamento Euroipeo, volte a uniformare le regole relative alla garanzia dei prodotti posti in vendita nei singoli Stati, in modo che sia uguale in tutta l'Europa (per questo motivo la si definisce "europea").
L'Italia l'ha recepita ed è quella che viene applicata, ad esempio: venditore che deve fornire l'assistenza, due anni, ecc. ecc..
La Francia l'ha recepita, La Germania idem, e così tutti gli altri, credo, può dfarsi che qualche Paese non l'abbia ancora recepita in toto o l'abbia modificata se c'erano dei margini per farlo.
Se acquisti un prodotto non dall'importatore ufficiale questi può legittimamente rifiutarti l'assistenza in garanzia, devi rivolgerti alla rete del Paese da cui proviene il prodotto (o lo deve fare il venditore).
Detto questo le grosse multinazionali, che distribuiscono direttamemnte i propri prodotti nei vari Paesi cosa fanno? Forniscono la garanzia anche se il prodotto arriva dall'estero, tanto è stato venduto comunque da una loro filiale, al massimo non vengono offerte alcune "comodità" o "benefici in più", ad esempio la "garanzia zero pixels" oppure "il ritiro diretto a casa dell'utente" o altre cose simili.
Ma non c'entra niente la garanzia "europea" è una facoltà del distributore concedere o porre limitazioni.
Comunque per certe informazioni è meglio telefonare direttamente al loro call center o equivalente, sul loro sito alcuni prodotti sono contrassegnati espressamente come "import" (solitamente hanno un prezzo discretamente più basso).
Ciao