OFF TOPIC DI Linea Panasonic plasma PZ850, PZ800, PZ85, PZ80 e PX80

  • Autore discussione Autore discussione juve
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zerothehero ha detto:
..Se è rotta gliela rispedisci indietro? :confused:
A me è capitato con onlinestore. Hanno fatto tutto loro incaricando un corriere per il ritiro e appena avuto il reso mi hanno rispedito una tele nuova. Il tutto nei primi 10 gg.
Ciao.
 
Il diritto di recesso per gli acquisti online è di 10 giorni.
Nei negozi invece, salvo accordi pre-acquisto o offerte particolari del rivenditore, non c'è nulla.

In caso di guasto (nei 10 gg) penso che il rivenditore online cambi senza problemi il prodotto, altrimenti tanto lo rimando indietro (rimborso totale, anche delle spese di spedizione) e ne compro un altro, quindi vedano un po' loro...
 
Ivanpink ha detto:
Il diritto di recesso per gli acquisti online è di 10 giorni.

ma il diritto di recesso ed il doa non sono cose completamente diverse??

oltretutto con il diritto di recesso, le spese di spedizione non vengono rimborsate, e mi sa che nn tutti gli shop mettono a loro carico le spese per il ritorno della merce...

mentre il doa sapevo fosse di 7 giorni, e anche in questo caso le spedizioni di ritorno nn sempre sono a carico del negozio...

EDIT:
qesto è preso da mrprice:
-a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsate le spese di consegna al cliente ed eventuali altre spese accessorie evidenziate al momento dell'effettuazione dell'ordine;

-Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.

nn si sa di quanto tempo è il doa...cmq sembra che dipenda da produttore! e forse alcuni shop lo fanno anche a prescindere dal produttore
 
Ultima modifica:
Diritto di recesso

Visto il risparmio, alcuni di noi possono decidere (altri lo hanno sicuramente già fatto) di acquistare online, quindi credo possano interessare a tutti (e non credo nemmeno sia un off topic troppo clamoroso se limitato a poche battute) le norme per il diritto di recesso.

Di seguito le "istruzioni", prese direttamente dal sito del Centro europeo dei consumatori:


Negli acquisti on-line e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore. Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Il diritto di recesso è escluso dalla legge nei seguenti casi, salvo che il negozio web lo garantisca ugualmente:

per l’acquisto o la vendita di oggetti prodotti appositamente o creati personalmente per il consumatore;
per beni deperibili o che si modificano velocemente;
per prodotti audio-video o software sigillati che siano stati aperti dal consumatore;
per l’acquisto di giornali o riviste;
per scommesse o lotterie;
per servizi che, prima della scadenza del termine per esercitare il recesso, siano stati già eseguiti con il consenso del consumatore.
Attenzione: in caso di servizi finanziari e contratti di assicurazione valgono altre condizioni e modalità per il recesso!

Non è poi previsto alcun diritto di recesso per le prenotazioni di voli, viaggi in treno, pacchetti turistici, case-vacanza e alloggi, come anche per i contratti che hanno per oggetto alimenti e bevande. Così, ad esempio, un’ordinazione di pizze o di sushi non può essere oggetto di recesso.

Attenzione: La vendita a distanza e quindi il diritto di recesso valgono solo per contratti tra un privato ed un operatore commerciale. Contratti tra privati o con puro scopo commerciale non sottostanno alla disciplina prevista per la vendita a distanza.
 
A questo punto mi quoto da solo aggiungendo che se dopo 7 giorni mi si guasta un prodotto ed il fornitore si rifiuta di sostituirmelo (termine per il "doa" o come si chiama) dicendomi che devo mandarlo in riparazione e quindi aspettare magari settimane per riaverlo, piuttosto lo restituisco con il recesso a spese sue (salvo vedi sopra) e me ne prendo un altro.

Furbo per furbo...
 
Ivanpink ha detto:
Furbo per furbo...

seeeee....per il diritto di recesso il prodotto deve essere PERFETTAMENTE FUNZIONANTE! mica glielo puoi restituire rotto!

se la tv si rompe dopo 9 giorni ad esempio, scatta la garanzia del produttore...nn ci puoi fare niente...se leggi sul contratto di alcuni siti online (vedi mrprice ad esempio) è specificato esplicitamente che la merce deve essere in condizioni estetiche e funzionali perfette...se no nn te lo cambiano! e la cosa mi pare giusta
 
Aruze ha detto:
seeeee....per il diritto di recesso il prodotto deve essere PERFETTAMENTE FUNZIONANTE! mica glielo puoi restituire rotto!

Io un paio di cuffie 5.1, le ho cambiate così: dopo circa una settimana di utilizzo uno dei 2 "set di casse" (ne ha 3 per parte) andava a colpi.
Ho chiamato l'assistenza e mi sento dire che dovevo spedire le cuffie in riparazione, mi sarebbero tornate "prima possibile".
Ho risposto che o mi avrebbero spedito un altro paio di cuffie da scambiare al volo con il corriere con quelle guaste o avrei rimandato indietro tutto con il diritto di recesso. (dimostra poi che erano già guaste e non si sono rotte tornando indietro!)

3 giorni e avevo le cuffie nuove!

Sarà stato un caso ma questi sono i fatti.
 
Infatti (e poi mi sa che ci conviene chiudere e ributtarci sul 24p sennò ci menano per off topic) quello che volevo sottolineare è che tante volte invece siamo noi acquirenti a sapere poco di leggi...

Ci facciamo spaventare dal "si declina ogni responsabilità... ecc ecc" e crediamo di doverci tenere le rogne.
I rivenditori, più corretti o meno corretti che siano, ci provano con tutti e spesso gli va bene.

Per fare un esempio di un post letto su questo sito, di un alimentatore interno particolarmente rumoroso di una TV (funzionava tutto perfettamente ma se è un caso isolato non è normale ok?! si sentiva anche da accesa) se chiamo l'assistenza e mi fanno storie per la sostituzione rimando tutto indietro e morta lì!

In alcuni negozi addirittura sono gli stessi commessi a provare gli apparecchi prima della consegna per evitare cose tipo "ma l'ho aperto e non andava"!
 
Aruze ha detto:
io so solo che per usufruire del diritto di recesso la merce deve essere perfetta...poi boh

modesto contributo a questa discussione anche da parte mia:
secondo me state confondendo il diritto di recesso con la garanzia "DOA" (Dead On Arrival), che copre i danni alla merce appena ricevuta. E' diverso dal diritoo di recesso, infatti, con il DOA, non potete richiedere il rimborso, ma solo il cambio della merce. Non ho il supporto normativo sotto mano, ma vi garantisco per esperienza con CHL che funziona cosí...

@ Taliesin:
confermo che ENTAMBI lo stiamo ripetendo da settimane...dammi atto almeno della compartecipazione....:p :p :p

:winner: :cincin:
 
Ivanpink ha detto:
....se dopo 7 giorni mi si guasta un prodotto ed il fornitore si rifiuta di sostituirmelo (termine per il "doa" o come si chiama) dicendomi che devo mandarlo in riparazione e quindi aspettare magari settimane per riaverlo, piuttosto lo restituisco con il recesso a spese sue (salvo vedi sopra) e me ne prendo un altro....

Se non erro Panasonic ha due anni di garanzia on-site (dopo il periodo di DOA)
 
halpha ha detto:
modesto contributo a questa discussione anche da parte mia:
secondo me state confondendo il diritto di recesso con la garanzia "DOA" (Dead On Arrival), che copre i danni alla merce appena ricevuta.

non mi pare... alla fine con il recesso ti rimborsano, con il doa ti sostituiscono un oggetto nn funzionante...

il punto è: qundo chiedi il recesso, l'oggetto rispedito può anche essere scassato?!
 
Aruze ha detto:
il punto è: qundo chiedi il recesso, l'oggetto rispedito può anche essere scassato?!

no. se é DOA, te lo rimpiazzano senza tante storie e basta. Peró per il rimpiazzo dovrebbe (condizionale perché non mi é mai capitato, ma a rigor di logica...) ri-valere il diritto di recesso, quindi dovresti poter rispedire quest'ultimo con il recesso ;) . Magari ci sono negozi che per evitare il doppio giro inutile, concordano per il rimborso anche se é DOA, se il cliente lo richiede...
 
no aspetta nn mi sono spiegato bene...io dico il recesso una volta scaduto il doa!!

ovvero, scaduto il doa (ma nn il recesso), si può chiedere il recesso di un oggetto rotto?!
è questo che diceva ivan, e che secondo me nn si può proprio fare!
 
Faccio un esempio perchè non ne usciamo:

Acquisto un videoregistratore digitale/lettore DVD e scaduto il DOA mi accorgo che non mi legge tutti i supporti come dichiarato (è solo un esempio, per catalogare il tipo di guasto che non è "registratore morto").
(In questo caso magari è solo un problema di firmware ma non cavilliamo, non mi sono fatto venire in mente null'altro)

Chiamo l'assistenza e mi dicono "ah si, è guasto, mandiamolo in riparazione!" (tanto il tipo che chiami al 90% non capisce un cavolo)

Eh no, col piffero dico io, ho il diritto di recesso per ancora qualche giorno e visto che non è un guasto (vedi sopra) "registratore morto" recedo dalla vendita senza sospetti.
Il massimo che possono fare loro per vedere se la merce che riconsegno è PERFETTAMENTE FUNZIONANTE è accenderlo e fine.
Non dirmi che stanno lì, registrano su hard disk, provano tutte le uscite, tutti i supporti ecc ecc.
E anche fosse posso dire che nemmeno ho avuto il tempo di verificarlo.

Mi restituiscono i soldi e io che ero cmq soddisfatto del prodotto ne prendo un altro!

Il senso sarebbe questo.
Se poi loro, invece che mandarlo in riparazione, con un po' di buon senso me lo sostituiscono anche se il DOA è scaduto tanto meglio!
 
sorrysorry, mi ero perso il dettaglio della discussione...dopo i 7 gg non é piú DOA (peró che s@#$a se ti si rompe all'8o...) per cui ormai te lo tieni e te lo fai riparare...d'altra parte il recesso é pensato soprattutto se per esempio ti accorgi che il tv non entra nel mobiletto, o non offre le caratteristiche che pensavi offrisse, non se non funziona...insomma, a scanso di equivoci, nei 7 giorni coperti dal DOA dovresti esserti fatto un idea se l'oggetto te lo vuoi tenere o no...
 
Nono, non nei 7 giorni.

La normativa è chiara e cito testualmente: All’interno dei dieci giorni, rispettivamente il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità.

Non sono quindi tenuto a rispondere giustificandomi del mobiletto o dell'estetica.

Semplicemente essendo ridicolo che un prodotto nuovo debba essere inviato in riparazione per settimane (un amico ha aspettato 4 mesi per un monitor in garanzia :mad: ) se sono così sfigato che mi capita in quei pochi giorni tra la scadenza del DOA e quella del recesso, uso tutto quello che posso per venirne fuori senza ulcera.


(Giuro io ora non rispondo più sennò mi kickano!)
 
Ivanpink ha detto:
se sono così sfigato che mi capita in quei pochi giorni tra la scadenza del DOA e quella del recesso, uso tutto quello che posso per venirne fuori senza ulcera.

si ma una cosa mi sembra certa...le spese di spedizione nn sono rimborsate...al max pagano loro il trasporto di ritorno...ma cmq quello che hai pagato all'andata nn lo hai indietro

che fai lo porti in assistenza o perdi 40euro?

a me è capitata questa cosa...anche se l'11 giorno :rolleyes: ma di certo avrei preferito darlo cmq in assistenza anzichè pagarmi le spedizioni e ricomprarmelo nuovo...oltretutto alla panasonic sono stati relativamente veloci, solo 2 settimane...
poi vabbè ognuno fa quello che vuole
 
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