• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 13 luglio a Roma

Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Lunedì 13 luglio saremo da Gruppo Garman in via Boezio a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Odore subwoofer

Masterchief

New member
Buonasera a tutti, ho cercato nei topic ma non ho trovato nulla. Possiedo un jbl ES250 collegato ad un onkyo tx-507. Ieri stavo vedendo un blu ray (Pacific rim)...giusto i primi 10 minuti perché dovevo provare i nuovi frontali ES90. Il volume era sostenuto...la scala dell'onkyo arriva da 0 a 80"ed io ero a 45, la manopola volume dietro al subwoofer era a poco meno della metà ed il livello del canale lfe sull'onkyo era a zero decibel in una scala che va da -12 a +12. Ad un certo punto comincio a sentire un odore strano e cominciando a girare per la stanza ho sentito che proveniva dal sub...non era di bruciato, ma più simile all'odore che emanano gli apparecchi elettrici tipo l'ampli quando si riscaldano. Mi sono allarmato e ho subito abbassato di molto il volume di ascolto. Secondo voi cosa può essergli successo? Puntualizzo che il sub funziona benissimo, oggi l'ho riprovato, non a volumi esagerati,ma va bene.
Ho visionato molti altri film a volumi anche più alti,e per tutta la loro durata,sempre con il sub calibrato a quei livelli...ma mai c'era stata l'ombra di quest'odore. Secondo voi ho fatto danni???:cry:

Non è che si possa dire molto stando a distanza, anzi, proprio nulla.

Se non è odore di bruciato di plastica o simili, abbastanza caratteristico, potrebbe essere odore emanato dalle vernici impgregnanti ad esempio del trasformatore o di avvolgimenti vari, però questo si verifica con apparecchi nuovi, le prime volte che li si adopera, poi tende a scomparire.

Potrebbe essere che il circuito abbia avuto dei problemi e un componente si sia surriscaldato, però senza interrompersi o variare di valore per cui il suono è rimasto normale.

Se è stato qualcosa di estemporaneo, magari un repentino sbalzo di tensione può darsi che la cosa sia finita lì, se è l'inizio di un guasto può darsi che la cosa vada avanti sino ad arrivare al guasto vero e proprio.

Qualsiasi ipotesi è valida, non credo che dipenda dal livello di ascolto, avresti sentito distorsioni o il woofer sbattere a fine corsa.

Cosa fare: puoi continuare come se nulla fosse e se non capita nulla non pensarci più, se, invece si verifica il guasto, provvederai alla riparazione; se vuoi stare tranquillo, ma la cosa ti costerà, fallo vedere preventivamente da un bravo tecnico.