<ObiwanKenobi HTPC>

mammabella ha detto:
Scusate la parentesi;)
Cosa intendi, togliere l'opzione "coll and ....". Ma poi la ventola non parte sempre alla stessa velocità?, cioè veloce.
Stefano

Ci dovrebbe essere un'opzione per disabilitare il controllo del bios sulla velocità della ventola... (in questo modo non ti avverte se la ventola gira molto lentamente)

mammabella ha detto:
Ottimo montaggio, ...... CUT
Stefano

Beh... dalle foto non lascia vedere niente!... :p
Non c'è collegato alcun cavo sul lettore dvd, non c'è una foto dei 1000 cavi che partono dall'alimentatore, e soprattutto in foto non si vedono tutti i cavi collegati del silverstone (cavetti usb vari per il display, gli attacchi anteriori, la firewire, l'adattatore d'alimentazione a 24poli da dove parte l'altro cavetto bipolare...)
...scherzo, eh?;)

Io sul mio HTPC meglio di così non sono riuscito a fare!

Nautilu$ ha detto:
Beh... dalle foto non lascia vedere niente!... :p
Non c'è collegato alcun cavo sul lettore dvd, non c'è una foto dei 1000 cavi che partono dall'alimentatore, e soprattutto in foto non si vedono tutti i cavi collegati del silverstone........

Però la sequenza di foto mi è piaciuta. Infatti un bel "montaggio" fotografico :D

Stefano

cobracalde ha detto:
Mi sembra un ottimo cablaggio... forse puoi fare qualcosina di meglio nella zona alimentatore..;)

L'ho fatto! : Ho cambiato alimentatore!:D
Appena lo riapro faccio una nuova foto e ti faccio vedere...
...magari sul mio thread... qui sono un po' OT!:p

Aggiornamento...

Oggi ho sostituito il già ottimo alimentatore Nexus NX-5000 con il nuovo modello NX-9003SFB, ovvero questo:

nexus9003sfb21sa.jpg

Vantaggi? A parte la malattia dell'upgradite :D , il fatto che è dotato di un sistema interessante con due sensori di temperatura:
  • il primo gestisce e controlla la sua megaventola interna (silenziosissima comunque), tenendola spenta fino al raggiungimento di una certa temperatura (e poi casomai aumentandone automaticamente la velocità se la temperatura si dovesse alzare ulteriormente
  • il secondo invece, basandosi su un sensore esterno che si può posizionare dove meglio si ritiene all'interno del case, controlla una o due ventole esterne, con gli stessi criteri.
Quindi al momento il mio HTPC ha in funzione SOLO la ventola del BlueOrbII (che è praticamente inaudibile), e UNA SOLA delle tre ventole del case (che anch'esse sono delle Nexus silenziosissime, 17db).

Il resto delle ventole (2 + quella dell'alim) interviene solo se necessario.

Fan-ta-sti-co...

Ora... il problema è che si sente (si fa per dire, ovvio) praticamente solo l'HD Maxtor... :(

Vedremo come risolvere questo gravissimo :D :D problema...

Scusami, foirse avevo dimenticato di postare un'altra modifica intervenuta in questi mesi: la sostituzione dello Zalman con il ThermalTake Blue Orb II

blueorbii1vm.jpg

Motivo? Perchè la ventolina dello Zalman mi dava l'impressione di non essere perfettamente bilanciata (forse un esemplare difettoso) e a basso regime di rotazione si faceva notare con un "gniec-gniec" niente affatto carino :D :D :D .

Con questo invece sssssssssssssssssssilenzio... :cool:

Ciao Obi, come hai gestito il display del Silverstone e quali dati ti mostra? Nella modalità VMR9 con TT non funziona per via della modalità exclusive, e penso sia la stessa cosa con tutti i software che utilizzano questa modalità.

A me sembra che funga. L'ho lasciato fin dall'inizio sul default e continua ad andare. Quando riproduce musica mostra le barre musicali.

Con TT pure, mi sembra. Dopo provo e ti faccio sapere.

obiwankenobi ha detto:
A me sembra che funga. L'ho lasciato fin dall'inizio sul default e continua ad andare. Quando riproduce musica mostra le barre musicali.

Con TT pure, mi sembra. Dopo provo e ti faccio sapere.

Grazie. :) Mi interessa in particolare sapere se con TT funziona in modalità VMR9 renderless exclusive e cosa mostra durante la riproduzione di un DVD.

Marlenio ha detto:
Grazie. :) Mi interessa in particolare sapere se con TT funziona in modalità VMR9 renderless exclusive e cosa mostra durante la riproduzione di un DVD.

Infatti... anch'io ero rimasto che non funzionava in questa modalità..

Ciao Obi,
potresti fare una lista definitiva (se non ti va... ti obbligo a farla ugualmente!!!:D :D :D ) con relativi prezzi???
Tra pochi giorni mi arriverà l'ampli e lo collegherò alla scheda madre del mio pc... Se avrò un risultato accettabile, avrei intenzione di vendere il normale Pc e di passare ad un vero HTPC.

APERTO OT:
Come si chiama il cavo coassiale che collega il sintoamplificatore all'uscita della scheda madre? Jack Stereo 3.5--->?
CHIUSO OT.

Ah, vorrei chiedere un parere: la resa di un computer overclockato può essere paragonata ad un HTPC?
La tentazione di costruirmi un HTPC è tanta... ma solo se econviene... altrimenti modifico il Pc e chi si è visto si è visto!!!
Grazie per la pazienza!!!
Marco

Per la lista ci provo ma non subito. Sono impegnato con il lavoro. Però ti prometto che la faccio.

Il cavo coassiale è... un cavo audio digitale, immagino... ;)
Cosa intendi esattamente?

Non capisco il paragone che fai tra computer overclocked e HTPC: quest'ultimo è un PC, non necessariamente overclocked. Intendi dire che hai un PC "stagionato" e vorresti vedere se overcloccandolo le sue prestazioni sono adeguate alla funzione di HTPC?
Comunque non è che le prestazioni debbano per forza essere così esasperate, se la funzione dell'HTPC è principalmente quella di visionare contenuti (film/foto) e ascoltare musica.

obiwankenobi ha detto:
Per la lista ci provo ma non subito. Sono impegnato con il lavoro. Però ti prometto che la faccio.

OK! Fai con calma.. tanto non è poi così urgente...

obiwankenobi ha detto:
Il cavo coassiale è... un cavo audio digitale, immagino... ;)
Cosa intendi esattamente?

Bhè, rileggendo la mia domanda, ammetto che non si capisca gran che...:p Il problema sostanzialmente è questo: cosa devo dire quando vado in negozio a prendere il cavo: "voglio un cavo tizio che colleghi la mia scheda madre al sintoamplificatore". Quello mi sbatte fuori a calci nel sedere!!! So che da una parte c'è un mini-jack stereo (scheda madre) ... e dall'atra? :D
Come mi vergogno a fare queste domande...:cry:

obiwankenobi ha detto:
Non capisco il paragone che fai tra computer overclocked e HTPC: quest'ultimo è un PC, non necessariamente overclocked. Intendi dire che hai un PC "stagionato" e vorresti vedere se overcloccandolo le sue prestazioni sono adeguate alla funzione di HTPC?
Comunque non è che le prestazioni debbano per forza essere così esasperate, se la funzione dell'HTPC è principalmente quella di visionare contenuti (film/foto) e ascoltare musica.

Si, è questo il senso... quindi potrebbe andar bene anche un computer normale, visto che, in sostanza, un HTPC rimane sempre un PC!!! Giusto?
Grazie per la disponibilità!!! Per la lista, ci conto!!!!
Marco

Allora:

- il cavo audio PC-Ampli: no, non è coassiale se dal lato PC lo vuoi collegare alle uscite analogiche (ovvero minijack). Ma la tua motherboard non ha le uscite digitali (coassiale e/o ottica SPD/IF)? In questo caso è corretto parlare di "cavo coassiale (digitale)", nell'altro caso ti serve un cavetto che da minijack si sdoppia in un doppio RCA stereo (il classico rosso/bianco).

- sì, l'HTPC è un PC (Home Theatre Personal Computer). In tutto e per tutto. L'unica differenza è che (solitamente) si cerca di montarlo dentro un case simil-HiFi (tipo il mio :D ), e si evita di installarci sopra robaccia varia, lasciandoci "soltanto" :D :D quei 3-4000 software necessari per la riproduzione multimediale.

Falco ha detto:
APERTO OT:
Come si chiama il cavo coassiale che collega il sintoamplificatore all'uscita della scheda madre? Jack Stereo 3.5--->?
CHIUSO OT.

Non so il nome preciso ma si tratta di minijack da una parte e due rca dall'altra
50656.jpg

Ma non avrai effetto cinema con quello.

Stefano

obiwankenobi ha detto:
Allora:

- il cavo audio PC-Ampli: no, non è coassiale se dal lato PC lo vuoi collegare alle uscite analogiche (ovvero minijack). Ma la tua motherboard non ha le uscite digitali (coassiale e/o ottica SPD/IF)? In questo caso è corretto parlare di "cavo coassiale (digitale)", nell'altro caso ti serve un cavetto che da minijack si sdoppia in un doppio RCA stereo (il classico rosso/bianco).

Purtroppo no. Sul manuale della scheda dice il modulo S/PDF può essere acquistato separatamente, e va montato sui normali slot che ci sono dietro i computer.
Mi conviene trovare sto modulo o comprare il cavetto da te citato? (in sostanza: la qualità cambia a seconda del metodo utilizzato?)
Cmq grazie, ho capito che differenza passa tra uscita coassiale e/o ottica e una digitale...:D

obiwankenobi ha detto:
- sì, l'HTPC è un PC (Home Theatre Personal Computer). In tutto e per tutto. L'unica differenza è che (solitamente) si cerca di montarlo dentro un case simil-HiFi (tipo il mio :D ), e si evita di installarci sopra robaccia varia, lasciandoci "soltanto" :D :D quei 3-4000 software necessari per la riproduzione multimediale.

Allora procedo con il normale PC...
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!:) :)

mammabella ha detto:
...Ma non avrai effetto cinema con quello.
Esattamente: il cavo è quello indicato da mammabella, ma (essendo analogico) può portare solo segnali analogici (quindi stereo e Dolby Surround vecchia maniera ;) ). Per collegare un HTPC a un pre/ampli con decoder DD5.1 o DTS devi andare in digitale, tramite il cavo coassiale o ottico.