Ero un ragazzetto di circa 14 anni , oggi ne ho 44 , il mio papi mi ha portato a casa una copia di c50 , le famose olympus
Bellllllllllllllleeeeeeeeeeeeeeeeeee

Un po colorate ed assai ruffiane ma mi piacevano moltissimo , anche il mobile era un vero pezzo di alta ebanisteria , a mia madre non piacevano perche' erano grosse , le ho dovute restituire , pochi anni dopo ho preso le klipschorn , ottime casse ma come componentistica certamente non al livello delle olympus , le klipsch montano un wooferaccio con il cestello in lamiera stampata e la sospensione in carta pieghettata incredibilmente simile nel timbro e nella fattura ad un altoparlante per chitarra basso elettrico ..

non si puo certo dire che si tratti di componenti hi fi , nonostante questo il lavoro incredibile della tromba dei bassi e del crossower su tutti gli altoparlanti , ne adattano il timbro ad un perfetto uso hi fi , ma si badi bene , con l'effetto di una bassa distorsione data dall'efficenza tipica dei componenti professionali , da cio ne deriva l'incredibile ariosita di suono attorno ai singoli strumenti , e la tremenda feroce e velocissima dinamica presentata su di un piatto di argento , cd ed elettroniche permettendo ( solo la passione ed il talento di un genio assoluto come Paul wilbur Klipsch poteva arrivare a tanto )
Ultimamente le ho riscoperte con l'aiuto di un pre e finale mcintosh il c32 con il suo mc2205 ( transparenza di suono a dir poco eccellente ) il rock , la classica , operistica , da camera ,tutto suona veramente bene , piu' tiri su il volume piu' la cassa respira , piu' i vicini di casa bussano nelle pareti , incattiviti dalla gran musica di queste grandi trombe
Un sogno mai realizzato jbl 4350 , ancora usate in molti recording studios , per consolarmi ho preso le 4311 in mobile grigio , belline belline , caruccie carine ( coloratissime )