Grazie Picander

, ma attualmente non posso proprio

... poi ho tutti i diffusori Studio L neri.
Per quanto riguarda l'ampli, come tu ben dici

, è possibile sdoppiare l'uscita pre-out, ma io mi riferivo ad altro... in particolare se l'ampli ha la gestione di due sub, potresti ottimizzare i reindirizzamenti dei vari canali:
sarebbe ad esempio possibile reindirizzare al sub di sx i canali settati a small del fronte di sx, e reindirizzare al sub di dx i canali small del fronte dx.
Potresti anche, in alternativa, collocare i due sub uno sul lato frontale e l'altro sul lato posteriore facendo un discorso simile.
Infatti, pur essendo vero che sotto una certa soglia le basse frequenze non sono "identificabili", personalmente ritengo che queste piccole accortezze possano migliorare il coinvolgimento creando una scena sonora più veritiera.
Se non sbaglio poi, la gestione di più sub in un impianto ht è anche collegata al problema delle onde stazionarie...alcuni amplificatori multicanale si occupano anche di questo

.
Insomma, ci sono tutta una serie di problematiche che, se non ben gestite, fanno svanire tutti i vantaggi di una installazione multi-sub facendo preferire l'installazione di un unico sub.
Certo però che l'impatto di due bei L8400 ben "accordati" potrebbe essere una bella esperienza.
Per il momento rimarrà solo un sogno!
Ciao