Raga oggi ho fatto una delle ultime prove con le mie "vecchie" Balboa, vecchie nel senso che sono già state vendute, perchè per il funzionamento e per l'estetica sono PERFETTE!!!
Kmq la prova consisteva nel collegare il centrale ad uno dei canali front dell'ampli perchè, in previsione delle L880, c'erano dei parametri che volevo "asoltare"...
Cioè il fatto che il centrale Balboa, a differenza dei due E10 ha:
- 90db contro 86db,
-crossover a 3500Hz contro 3000Hz...
Praticamente in modalità Direct (che non ascolto mai, il perchè lo leggete dopo...) con il centrale nei panni di un frontale SI SENTIVA BENE, cioè leggermente migliore dei classici miei due E10...
Praticamente si sentivano molto di più gli acuti, cioè un suono più limpido (quello che appunto volevo ottenere, poichè i piccoli E10 erano fortemente CUPI!!!)!
Certo in compenso mancavano i medio bassi, ma questo è spiegabilissimo nel fatto che il centrale non scende oltre gli 80Hz, mentre i satelliti scendono fino a 67Hz...
Ma a me interessava proprio che il suono si sentisse più limpido e cristallino non cupo!!
Questo credo sia merito appunto dei due parametri, la sensibilità ed il crossover impostato più alto!
Dico credo perchè siete qui per smentirmi in caso abbia interpretato male, fatto sta che il centrale ha suonato meglio dei satelliti (come frontale)!
Tutta questa bella storiella l'ho raccontata perchè vorrei CONFERMA che le L880 (certo, lo so benissimo che un paragone con le Balboa E10 è semplicemente ridicolo) in virtù del fatto che hanno 91db di sensibilità, crossover alti impostati a 5Khz e 20Khz, supertweeter che arrivano a 40Khz e migliore qualità costruttiva, SUONINO IN MANIERA LIPIDA ANCHE IN MODALITA' DIRECT...
Grazie 1000