Ciao a tutti,
ho scoperto questo forum solo un paio di giorni fa, e visto che ho un piccolo impianto HT JBL ormai da piu' di un anno ho pensato di entrare a far parte anche io della "confraternita" ^_^
A dire la verita' non e' che, al momento dell'acquisto, fossi un gran fan della JBL, per me un diffusore valeva l'altro in quanto a marca, e guardavo sopratutto le caratteristiche (per inciso, ciò vale ancora oggi, ma essendomi trovato bene finora non credo che cambierei, a meno di motivi particolari). Se ho scelto JBL è stato perché i suoi diffusori (Studio L820) sono quelli che si adattavano meglio alle mie esigenze logistiche, oltre a presentare caratteristiche di tutto rispetto.
La primavera scorsa è finalmente deceduto l'orrido CRT Thomson che ci portavamo dietro da 10 anni, e dopo quest'ordalia avevo proprio voglia di farmi un impiantino HT, modesto ma dignitoso. Dopo lunghe sessioni di brainstorming con mio fratello e vari amici siamo giunti alla conclusione di ristrutturare completamente il soggiorno (una sala di 4,10x4,30 con 2 porte e 1 finestra) per accomodare un TV piatto e un impianto 7.1 (il 5.1 sarebbe stato sufficiente, ma data la logistica il 7.1 si installava meglio). Abbiamo quindi spostato i mobili, rimosso i vecchi parati (e tutta la vernice sottostante), applicato lastre di polistirolo a tutte le pareti per insonorizzare l'ambiente nei limiti del possibile, e messo dei parati nuovi. Il risultat lo potrete vedere nei prossimi giorni, appena mi decido a fare qualche foto ^_^
L'impianto di per sé è così composto:
TV plasma Pioneer 436 DXE
Ampli Yamaha 4600
DVD Panasonic RV60 (anzianotto ma svolge egregiamente il suo dovere)
MacMini Intel con su WinXP per la riproduzione di filmati
Frontali, Surround e Surround Back: 3 coppie di JBL Studio L820
Centrale: JBL Studio LC2
Il subwoofer al momento manca, dovro' costruirlo o acquistarlo (credo che mi orienterei su un Velodyne 10 o 12). Per i frontali avrei di gran lunga preferito delle torri, L880 o L890, ma purtroppo nella situazione attuale mi e' del tutto impossibile inserirle. Quando riusciro' a cambiare casa le mettero' di sicuro, o (portafogli permettendo) magari comprero' le nuove bellissime TL 260, che se non sbaglio hanno gli stessi coni della serie Studio e quindi dovrebbero integrarsi bene dal punto di vista timbrico.
Piccola nota di colore: anche un mio amico ha realizzato un impianto quasi uguale nello stesso periodo (però lui ha potuto inserire le torri, maledetto! ^_^), e abbiamo acquistato tutti i diffusori insieme su MallTeam approfittando degli sconti (poco prima che iniziassero i disservizi... ci siamo andati bene! ^_^)... una mattina e' arrivato il corriere con un unico carico di 5 coppie di L820, 1 LC2, 1 centrale Northridge e 2 L880! Ho da parte una foto con tutti gli scatoloni ammassati insieme, appena la recupero la posto... era un insieme impressionante!