nVIDIA Shield TV Pro 2019 (3). Lo strepitoso mediaplayer nVIDIA manterrà il primato?

Io store ufficiale del sito Nvidia, ma al momento il prodotto risulta esaurito (e su eBay al solito ci marciano assai...)

Probabilmente tra qualche giorno riarriveranno a magazzino...

Anzi, magari nel frattempo risolvono quel paio di problemini cha al momento ha, tipo che non switcha
lo spazio colore a seconda se il contenuto è SDR o HDR...
 
Arrivata da un paio di giorni, non ho ancora testato molto.
Per quel che riguarda il telecomando direi che mi trovo molto meglio rispetto al modello precedente, trovo più comoda la regolazione del volume con due tasti fisici piuttosto che con lo swipe, che ho sempre trovato abbastanza impreciso; altro punto a favore l'illuminazione automatica dei tasti appena si impugna/sposta il telecomando. Mi lascia un po' perplesso la forma triangolare che hanno deciso di dargli ma si impugna comunque bene.
Ho testato giusto per qualche minuto la funzione AI upscaling, guardando da vicino l'immagine proiettata si nota l'aggiunta di dettagli (simile al risultato che si ottiene giocando coi settaggi super resolution e detail enhancement del mio tw9400), evidenti impostando su "enhanced" e, a mio avviso, troppo evidenti (vengono marcati troppo i profili di oggetti/figure etc), impostando su "enhanced with AI".
E' stato indolore anche la riconfigurazione del controllo remoto tramite adb di homeassistant (nel caso interessasse a qualcuno :P ).
Ho aggiunto anche un paio di controller shield per i giochi, funziona tutto alla grande (testati con steam link)
 
Aggiornata all'ultima HotFix.

Ora switcha correttamente a BT2020 con contenuti HDR sia da NAS che da streaming.

Però non lo fa con il Dolby Vision da Netflix... vabbè... vedremo... :rolleyes:

Comincerò qualche prova di visione, indicativamente su un Oled 65" l'upscaling con AI da Netflix non mi dispiace...

Ah, ri-occhio a chi è interessato, la versione "tubolare" (la non pro insomma), supporta solo app a 32bit a quanto pare...
 
Ultima modifica:
Arrivata da qualche giorno la versione non pro, ma non capisco perchè tra le risoluzioni video in uscita non mi da il 4K,
al massimo esce il 1920*1080. L'ho collegata sia all'oppo 205, che diretta al jvc rs 520..
il telecomando triangolare per me è poco ergonomico
boh
 
Per quel che riguarda l'AI upscaling non avevo notato che si può attivare la modalià "confronto" in tempo reale su tutti i contenuti riprodotti compatibili (netflix/plex/youtube ecc); attivandola compare una bella riga (spostabile a destra e sinistra con le frecce) che mostra in diretta il video originale e quello "upscalato" più o meno come viene mostrato nella demo sul sito nvidia ufficiale
ZxJ90uI.jpg
 
Per quel che riguarda l'AI upscaling non avevo notato che si può attivare la modalià "confronto" in tempo reale su tutti i contenuti riprodotti compatibili (netflix/plex/youtube ecc); attivandola compare una bella riga (spostabile a destra e sinistra con le frecce) che mostra in diretta il video originale e quello "upscalato" pi..........[CUT]

Anche il Dune aveva una funzione simile... Trovi miglioramenti evidenti utilizzando video normali e non "cucinati a puntino" per esaltare il risultato?
 
I miglioramenti si notano, ho fatto alcune foto con dei banali video 1080p presi da youtube
link all'album con gli scatti
https://imgur.com/a/Zb3PUeV
a sinistra la versione base, a destra enhanced AI con settaggio "medio"
 
Ultima modifica:
Allora, io vorrei sostituire il mio himedia Q10 pro con questa shield, le mie domande sono queste: siccome userei la shield esclusivamente per home cinema, e quindi la visione di film 4k atmos, usando Kodi e aeon mq8, che con l'himedia soffre il caricamento delle copertine, cioè è lento, con questa shield risolverei? Seconda cosa: io ora ho l'himedia Q10 e ho l'hard disk interno, con la shield non è possibile, volevo chiedere, quale soluzione potrei usare che non sia un Nas? Magari per collegare anche più di un hard disk? Grazie
 
Allora, io vorrei sostituire il mio himedia Q10 pro con questa shield, le mie domande sono queste: siccome userei la shield esclusivamente per home cinema, e quindi la visione di film 4k atmos, usando Kodi e aeon mq8, che con l'himedia soffre il caricamento delle copertine, cioè è lento, con questa shield risolverei? Seconda cosa: io ora ho l'himed..........[CUT]
Io ho la versione a tubo ed uso kodi con la stessa skin ed è velocissima certo la prima volta ci ha messo un po visto che ho su nas circa 1300 film e 100 serie tv ma dopo va veramente bene.
Ho avuto himedia q10 e tanti altri lettori simili come lo zidoo....ma questa le bette tutte a mani basse per non parlare della qualità di visione che è fantastica.
 
Ma ti ha messo un po' a caricare? Io ogni volta che lo avvio dalla lentezza che ha mischia le copertine e devo tornare su e giù fin che non si sistema...
 
Ultima modifica:
Allora, io vorrei sostituire il mio himedia Q10 pro con questa shield, le mie domande sono queste: siccome userei la shield esclusivamente per home cinema, e quindi la visione di film 4k atmos, usando Kodi e aeon mq8, che con l'himedia soffre il caricamento delle copertine, cioè è lento, con questa shield risolverei? Seconda cosa: io ora ho l'himed..........[CUT]

Io ho la Shield prima versione, la presi addirittura su Amazon Francia quando in Italia ancora non era disponibile. Ti posso dire che Kodi, con Mq8, allo stato attuale, si comporta benissimo sulla Shield. Considerando che l'ultima versione non è altro che un upgrade il quale non si discosta poi molto dalla prima Shield messa sul mercato, per cui non avrai sicuramente problemi di sorta. Come sopra detto, a parte il primo avvio di Kodi, che deve costruire il database da zero, successivamente il tutto scorrerà abbastanza fluido e senza intoppi. Se non hai disponibile un Nas, da abbinare, ti dovrai rivolgere alla versione Pro, che ha anche le porte Usb 3.0 per collegare un eventuale Hdd esterno per i contenuti multimediali.
 
C’è l’app apple tv su shield?

Attualmente no, ma in pratica non è stata rilasciata una versione per Android Tv, per cui il problema non si pone solo sulla Shield, ma anche su tutti quei tv basati su questo Os, per cui la maggioranza delle Tv Sony, Philips, Hisense, Tcl etc. oltre a Tutti i Tv Lg e praticamente quasi tutta la linea Samsung e tagliata fuori, a parte alcuni Tv 2019 top di gamma di questo produttore.
Da quel che ricordo, a parte i dispositivi Apple, solo la Fire Tv di Amazon è attualmente compatibile.
 
Top