• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

NVIDIA Shield [FW 2.0: 4k@60, H.265 10bit, Uadio HD,24-bit 192 kHz,VP9, ]

Vorrei un consiglio...

Ero intenzionato a comprale questo Nvidia Shield, però mi sono appena reso conto che non ha nessuna uscita audio digitale, nè ottica nè coassiale.

Per me è un problema, perchè ho un sintoamplificatore Denon 2311 (ha appena 5 anni) che supporta solo HDMI 1.4 e video in FullHD,
e facendo il collegamento Shield---Ampli---TV perderei quindi l'UHD.


Collegando invece lo Shield direttamente alla TV con HDMI 2.0, e poi collegando la TV all'amplificatore con TOSLINK (uscita audio ottica), avrei un risultato identico dal punto di vista qualitativo rispetto a un collegamento diretto Shield---Amplificatore ???
 
Avresti il video in UHD ma l'audio non supporterebbe i formati loss-less. Inoltre devi fare attenzione che la TV sia in grado di fare pass-through della traccia codificata o se esce solo in stereo.

Io riesco ad ascoltarla le tracce Dolby e DTS multicanale ma non HD.
 
Scusate, ci tengo però a denunciare che con la shield il 4K non è veramente 4K. Se riproducete un video in cui sarebbe possibile visualizzare i singoli pixel, con la shield non si ha il mapping 1:1 e quindi si vede tutto un po' sfuocato. Non so se se ne è già discusso qui ma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza, se sbaglio io qualcosa e quali sono i vostri commenti in merito.
 
Vorrei un consiglio...

Ero intenzionato a comprale questo Nvidia Shield, però mi sono appena reso conto che non ha nessuna uscita audio digitale, nè ottica nè coassiale.

Per me è un problema, perchè ho un sintoamplificatore Denon 2311 (ha appena 5 anni) che supporta solo HDMI 1.4 e video in FullHD,
e facendo il collegamento Shield---Ampli---TV pe..........[CUT]

no perderebbe il suo significato , ad esempio netflix trasmette audio in dolby digital plus che non è veicolato TOSLINK.

Se vuoi la schield per UHD tutta la catena deve essere HDMI 2.0a altrimenti non ha senso.
 
Ciao a tutti. Chiedo aiuto. Da attuale possessore di un vetusto WD TV Live, mi consigliereste di sostituirlo con questo Shield? Pretendo di guardare bene i films (non scatti con flussi 23.976, buona resa colore, contrasto, nitidezza, upscaling, ecc…) in 576p/720p/1080p (con una qualsiasi applicazione android) e vedere le schede del relativo film (copertina, trama, ecc...) con XBMC. E vedermi Netflix in 1080p. Tutto qua. Che dite? O meglio indirizzarmi su qualche altro prodotto? O meglio tenermi ancora il WD? Grazie a tutti per il supporto.
 
Ciao a tutti. Chiedo aiuto. Da attuale possessore di un vetusto WD TV Live, mi consigliereste di sostituirlo con questo Shield? Pretendo di guardare bene i films (non scatti con flussi 23.976, buona resa colore, contrasto, nitidezza, upscaling, ecc…) in 576p/720p/1080p (con una qualsiasi applicazione android) e vedere le schede del relativo f..........[CUT]

Se vuoi kodi decente e netflix full hd è l'unica soluzione. poi ci sarebbe raspberry con libreelec (ma niente x265) e lettore bluray con netflix. Adotto questa soluzione da poco, ma il wd l'ho venduto un bel po' di tempo fa
 
Scusate, ci tengo però a denunciare che con la shield il 4K non è veramente 4K. Se riproducete un video in cui sarebbe possibile visualizzare i singoli pixel, con la shield non si ha il mapping 1:1 e quindi si vede tutto un po' sfuocato. Non so se se ne è già discusso qui ma mi piacerebbe sapere la vostra esperienza, se sbaglio io qualcosa e quali ..........[CUT]

Torno sul mio post perché ho trovato questo thread sul forum nvidia in cui di discute proprio di questo aspetto. Non l'ho letto tutto ma pare ci sia differenza tra uscita in 8-bit vs 10-bit.

https://forums.geforce.com/default/topic/923547

Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni ed esperienze.
 
Se lo dice wesk05 la cosa é grave, é un tecnico esperto... molto esperto l'unico che ha gli strumenti e le conseguenze per fare test seri .... non quelli che facciamo tutti.
 
Provato con le mie mani oggi. Se si impone l'uscita a 8-bit RGB la risoluzione è veramente 4K. Se si imposta l'uscita a 10-bit YCbCr allora entra in gioco altro e la risoluzione è inferiore... potrebbe essere 2K ma non l'ho misurato con strumenti.
La difficoltà è riuscire ad impostare tutta la catena (Shield, TV, AVR) in modo da riuscire ad utilizzare la modalità che vogliamo, con la conseguenza che si perderebbero eventualmente i 10-bit se il video li prevede.

Ora sto rivalutando il mio setup per capire quale sarà il mio assetto quotidiano.

Se avete altre esperienze da condividere mi farebbe piacere leggerle. Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:
Provato con le mie mani oggi. Se si impone l'uscita a 8-bit RGB la risoluzione è veramente 4K. Se si imposta l'uscita a 10-bit YCbCr allora entra in gioco altro e la risoluzione è inferiore... potrebbe essere 2K ma non l'ho misurato con strumenti.
La difficoltà è riuscire ad impostare tutta la catena (Shield, TV, AVR) in modo da riuscire ad utili..........[CUT]

Vince, scusa l'ignoranza, con lo shield per vedere il reale 4k bisogna usare 8bit e non 10? Quindi come la xbox one s che lavora ad 8bit? A questo punto credo salti la forza principale dello shield contro l'xbox, o sbaglio? E se per il 4k è così, con hdr cosa esce fuori? Se sto dicendo cavolate, illuminatemi :)
 
Devo essere onesto e non conosco le caratteristiche dell'xbox, io possiedo già la shield.
Risolto il problema della risoluzione 4K (reale) per il resto la shield ti offre la compatibilità con qualsiasi formato video, compreso l'HDR (non Dolby Vision), compreso il passthrough audio. L'unico limite noto sono le iso dei bluray 3D che non puoi riprodurre (aka, MVC).
Se non ricordo male l'8-bit in passato portava ad ulteriori problemi con i colori sulla shield, risolti poi con un aggiornamento che ha abilitato il YCbCr.
Chissà che questo problema dei 4K + 10bit non sia qualcosa di risolvibile tramite un aggiornamento software...

Chiedo a tutti di correggermi se dico cavolate. Sto raccogliendo informazioni in giro ma non ho ancora finito il puzzle.
 
Scusate, l'ho chiesto qualche post fa ma senza risposta, mi sapete dire se supporta il download dei torrent? Il popcorn hour si ed è molto utile... la Shield?
 
ciao
Ho una Nvidia Shield collegata a un Tv oled Lg ev920v ma non riesco a settare la qualità 4K 60 hz e 4:4:4
Sulla Shield posso solo selezionare 4k@60 4:2:0 ma i colori non sono granchè.
Se scendo a 4k 30Hz posso selezionare 4:4:4 e la resa è ottima ma le immagini sono un po' scattose.

il Tv da quel che so supporta 4k 60 hz 4:4:4 e ho abilitato modalità PC e ULTRA DEEP COLOR sull'HDMI dovè collegata la Shield
HDTV test conferma che funziona a 4K 60 4:4:4 (nella tabella al fondo)
http://www.hdtvtest.co.uk/news/55eg920v-201511164212.htm

Se ho letto bene in giro dovrei scendere a 8bit per avere 4k 60hz 4:4:4 ma non so come si puo fare
Vi ringrazio per eventuali consigli
Sto completamente
 
Ultima modifica:
Devo essere onesto e non conosco le caratteristiche dell'xbox, io possiedo già la shield.
Risolto il problema della risoluzione 4K (reale) per il resto la shield ti offre la compatibilità con qualsiasi formato video, compreso l'HDR (non Dolby Vision), compreso il passthrough audio. L'unico limite noto sono le iso dei bluray 3D che non puoi riprodur..........[CUT]

purtroppo la shield non supporta HDR di youtube , e i video interfacciati vengono decodificati a livello software.

ciao
Ho una Nvidia Shield collegata a un Tv oled Lg ev920v ma non riesco a settare la qualità 4K 60 hz e 4:4:4
Sulla Shield posso solo selezionare 4k@60 4:2:0 ma i colori non sono granchè.
Se scendo a 4k 30Hz posso selezionare 4:4:4 e la resa è ottima ma le immagini sono un po' scattose.

il Tv da quel che so supporta 4k 60 hz 4:4:4 e ho abilita..........[CUT]

se intendi 4K 60 hz e 4:4:4 a 10bit è impossibile HDMI 2.0a non lo supporta, non ha abbastanza banda.
 
@stranamulo
Per quanto riguarda i colori la gestione è stata molto travagliata nel tempo e ci sono stati cambiamenti via via che sono stati rilasciati aggiornamenti software. Da quello che ho capito la modalità che consente di ottenere i risultati corretti è YCbCr, non perché sia migliore di RGB, che di fatto è equivalente, ma perché in questo modo i livelli di colore vengono interpretati correttamente dalla TV.
Ora vedo però che in RGB c'è l'opzione Standard vs Wide, che suppongono faccia riferimento a 16-235 vs 0-255. Hai provato ad agire su questa opzione per vedere come cambia?
Ti linko questa discussione in cui si affronta in modo preciso il discorso colori. Ti consiglio di saltare la parte centrale in cui si discute in un epoca in cui mancavano ancora gli ultimi aggiornamenti.

Domanda: come fai a dire che hai impostato 4:4:4 piuttosto che 4:2:0? Lo vedi dal menu impostazioni della shield?
PS: il link che riporti non è corretto.

@ovimax
Youtube HDR è stato presentato questo mese. Ero curioso di testarlo e scopro con te che non funziona. Spero che venga anche questo corretto con un aggiornamento software.
 
@stranamulo
Per quanto riguarda i colori la gestione è stata molto travagliata nel tempo e ci sono stati cambiamenti via via che sono stati rilasciati aggiornamenti software. Da quello che ho capito la modalità che consente di ottenere i risultati corretti è YCbCr, non perché sia migliore di RGB, che di fatto è equivalente, ma perché in que..........[CUT]

Ciao
Si me lo dice la shield. Mettendo 4k 60hz la voce "spazio cromatico" diventa grigia e nn selezionabile ed indica YCbCr 4:2:0
Link sistemato grazie
 
Ultima modifica:
Youtube HDR è stato presentato questo mese. Ero curioso di testarlo e scopro con te che non funziona. Spero che venga anche questo corretto con un aggiornamento software..........[CUT]

a quanto pare no
Shield doesn't seem to have hardware decoding for VP9 profile 2 which is required for YouTube HDR.

VP9 hardware decoder that is shared between Maxwell GM206 GPU and Tegra X1 only supports Profile0 8bit, no Profile2 support. Netflix uses HEVC Main10, thats why it works on Shield Android TV.

netflix e amazon usano HDR10, youtube usa un altro hdr.
 
Top