Gli altri software tipo Mx player e vlc non hanno mai avuto problemi con l audio HD, quindi penso che il problema sia di Kodi non di Android, anche il problema degli Hard Disk, che non vengono letti più di 2 Hd e partizioni, è un problema solo della shield, in quanto altri lettori, tipo il q5/10 non hanno questi limiti... non capisco perchè si dic..........[CUT]
Gli esempi sopra riportati, fanno riferimento ad una versione di Android la quale in seguito è stata modificata dai vari costruttori (ricordiamo che Android è un Os aperto e modificabile da chiunque), per esigenze specifiche, vedasi q5/q10, come ad esempio, Minix, il quale forniva una versione riadattata di Kodi sui propri prodotti.
Nell'attuale versione di Lollipop così come viene rilasciata da Google, i flussi Hd NON sono abilitati (mancano le Api, istruzioni di base) perché fino a poco tempo fa nessuno si preoccupava di abilitare Dts, Dolby etc. su un cellulare, ne tanto meno ci si sognava di allacciare un Hdd da 3.5 pollici ad esso!
Ora che Android sta diventando di uso comune su dispositivi multimediali casalinghi il discorso cambia notevolmente, ed per questo che è stata introdotta da Google questa nuova versione conosciuta come Android Tv.
Nell'ultimo firmware Nvidia, i flussi Hd sono stati abilitati tramite una modifica effettuata da Invidia stessa, ecco perché alcuni player permettono la comparsa della dicitura Dts-Hd tramite la Shield, a differenza di Kodi che nella sua versione attuale 15.2, non ne vuole sapere.
Cit. forum Kodi ultimo Ota della Shield Tv:
OTA Firmware version 2.0 update from NVIDIA for SHIELD TV is suppose to have added native pass-through/bit-streaming audio support for AC3, EAC3, Dolby 5.1, Dolby 7.1, DTS-HD, DTS-HD MA, and Dolby TrueHD, up to high resolution 24-bit 192 kHz audio over HDMI and USB. Also added is support for USB-S/PDIF dongles which can enable users to connect SHIELD to older sound bars and audio receivers. All this however needs testing and confirmation if it works with Kodi's very latest nighty builds.
Al punto 7 della stessa pagina del Wiki: HD audio, DTS-HD MA, Dolby True HD can be passed through (bitstreamed), but currently only works with the native video player. Pass-through for HD audio is currently not working in Kodi and is a WIP.
Viceversa, nella successiva versione di Android Marshmellow che dovrebbe uscire a breve per la Shield, la cosa diverrà ufficiale, perché verranno inserite delle Api definitive da parte di Google, per cui riconosciute in modo unanime da tutte le applicazioni, ecco dove è la differenza.
Le successive dichiarazioni fatte dal team Kodi, riguardo al fatto che nella versione attuale non si riesca ad abilitare i flussi in questione, (come sopra citato, vi è una versione modificata e perfettamente compatibile rilasciata da uno sviluppatore indipendente sul forum ufficiale di Kodi) è perché si vuole evitare di rilasciare decine di versioni differenti per ogni dispositivo multimediale dove sia stata apportata una modifica all'Os originale, per cui una sola versione compatibile con con l'Os di Google e non 4 o 5, le quali non possono essere supportate per via della mancanza di sviluppatori che ne possano seguire l'andamento con specifiche modifiche per ogni versione.
Il rovescio della medaglia delle versioni custom di Android da parte dei singoli produttori (fenomeno conosciuto come frammentazione), è che ogni volta esce una nuova versione di Android, la casa madre che ha rilasciato il precedente firmware modificato, è obbligata a dover riadattare nuovamente alle sue esigenze le Api rilasciate, nello stesso modo in cui lo ha fatto in precedenza, altrimenti ci si troverà con sempre più applicazioni incompatibili con esso, ed il giorno che tal cosa verrà ritenuta troppo dispendiosa, i nuovi aggiornamenti non verranno più rilasciati e il prodotto verrà abbandonato. E' per tale motivo che ultimamente la maggior parte dei produttori, tendono ridurre al minimo indispensabile qualsiasi modifica all'Os così come come viene rilasciato da Google.
Poi chiaramente, va da se che se un produttore pone sul mercato una sua versione che viene maggiormente incontro alle mie esigenze, troverà sicuramente le mie simpatie, ma questo è un discorso soggettivo che non può sfuggire alla realtà dei fatti.
