Il telecine lo fa la Shield. Anch'io pensavo fosse la tv a farlo in realtà mi hanno fatto vedere nel forum un log di debug dove si vede con chiarezza che è la Shield a verificare il framerate sorgente e a correggerlo (introducendo la cadenza necessaria.. alla tv quindi arrivano i frame già cadenzati). Per questo la frequenza 59.94 è quella migliore..........[CUT]
gli switch automatici sono 3 :
1) Frame rate: 23,976/50/60 hz ecc... la shield lo può gestire solo tramite API android (WindowManager.LayoutParams.preferredDisplayModeId) , solo KODI Plex e forse archos supportano queste API
La shield non ha un Global "HDMI Self Adaptation" , solo i soc Amlogic su androidi hanno "Amlogic HDMI Self Adaptation" per tutte APP netflix youtube ecc... ,ma spesso è disattivato come nel caso della MI box và attivato da riga di comando.
Secondo me non detto che netflix si veda meglio a 23,976Hz, APP è nata per lavorare a 60fps(lo standard di android ) e usa interpolazione software per avere una visione fluida , sia google che apple hanno lavorato molto su questo.
2) gamma dinamica: BT.709(FHD) <> BT.2020(UHD) non esistono API android per questo switch, Quindi Kodi e altre app non posso fare lo switch. Forse lo fà il player di sistema usando il framework di sistema del soc .
la shiled ha un bug per la visione di contenuti BT.709 impostando a BT.2020
3) SDR <> HDR non esistono API android per questo switch.
Il succo è che la shield non è ideale per vedere contenuti misti FHD - UHD con software tipo kodi /plex che usano i MEDIACODEC di android .
Purtroppo neanche aggionamento a OREO risolverà completamente il problema
https://mrmc.tv/forum/viewtopic.php?t=4139&start=10#p18186
Tutti gli altri player android per fare questi switch usano le API/comandi del SDK del SOC proprietario , infatti funzionano bene sol player di sistema/propretario.