• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Nvidia SHIEL TV PRO 2019 - Problema CEC

Seraphino

New member
Nvidia SHIELD TV PRO 2019 - Problema CEC

Ciao

non ero sicuro di dove poter aprire questa nuova discussione, in quanto non capisco da dove parta il problema. Mi spiego meglio:

La Shield è collegata al AVR YAMAHA RX-V4A e quest'ultimo ovviamente è collegato al TV LG 77C1xx
Ho settato (penso correttamente, ma a questo punto ho dei dubbi) il tutto per gestire la porta HDMI CEC quindi se accendo la Shield si accende tutto l'ambaradan ma 7 volte su 10, l'AVR oltre a darmi un nome diverso del Device sullo schermetto (a volte Shield oppure Pleyer oppure il numero della porta) il segnale video non esce sul tv. Per ovviare devo cambiare l'input dall'ampli e ritornare alla periferica della shield... e come per magia l'immagine appare!
Ho anche pensato che possa essere una problematica di HDCP ma cambiando cavo il problema continua!

Ovviamente non è un grossissimo problema, ma finché sono io ad accendere il mio Home Theatre tutto bene perché risolvo come sopra descritto, ma quando accende mia moglie che è meno"tecnologica" si pone il problema...

Idee? (non mi dite di cambiare moglie!)

Grazie
 
Ultima modifica:
credo che l' unica opzione di cui disponi sia aggiornare regolarmente il firmware dello yamaha sperando che sia un bug e che negli aggiornamenti venga rimosso.

(una alternativa potrebbe essere disabilitare il CEC: scomodo ma a prova di errore, chhiunque sia davanti al TV).
 
Ciao,guarda a me capita invece che se sul mio Denon ho lasciato l'audio su TV con il telecomando della tv LG in firma mi accenda tutti e due i device tv + ampli mentre la shield accendendola da sola una volta che l'ampli switcha sull'ingresso mi spegne la shield !!Senza impazzire aspetto che si accenda tutto e accendo la shield
 
Cosa stranissima!
Ho smanettato nelle impostazioni HDMI dell’ampli e dopo 2000 prove ho risolto impostanto
Il HDCP a 1.4. Peró sulla base di questo standard mi aspettavo di avere problema di riproduzione con i video in 4k, in quanto solo 2.2 gestisce tale risoluzione, invece ho subito testato un film
In 4k con plex e devo dire tutto ok! Ma come è possibile?!
 
Cosa stranissima! ... ho risolto impostando il HDCP a 1.4. ...

Concordo sulla stranezza, visto che parliamo del CEC. Ricorda la scena di certi vecchi film in cui per far funzionare le vecchie radio a valvole bisognava assestarci sopra un bel pungno.

I film sono soggetti ad HDCP 2.2 su blu ray, immagino che valga anche per le ISO, se parliamo di formati vari tipo .mkv non credo che ci siano registrati i diritti d' autore.

...l'HDMI 1.4. ...

Ci si riferisce alla impostazione HDCP level del sinto Yamaha RX-V4A (che ha HDMI 2.1); suppongo che il livello HDMI sia un dato fattuale ("non impostabile").
 
Ultima modifica:
Concordo

Ho fatto altre prove. Alla fine devo cambiare il titolo alla discussione in quanto il problema non riguarda il CEC (come da iniziale presupposto) ma il refresh rate (MALEDETTO). Cambiando lil HDCP ho ovviamente poi riscontrato il problema che sulla piattaforma Prime Video il prodotti in Dolby Vision non venivano riprodotti infatti il Tv non passa alla modalità corretta.

Allora ho provato ad abbassare l'uscita dello Shield a 4k Dolby Vision ma a canonici 23,976... e ora tutto SEMBRA funzionare correttamente. Intanto mi domandavo... quali cavoli di film o serie tv sono in 50Hz??? Forse la versione Cinema dello Lo Hobbit..
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ci si riferisce alla impostazione HDCP level del sinto Yamaha RX-V4A (che ha HDMI 2.1); suppongo che il livello HDMI sia un dato fattuale ("non impostabile")...........[CUT]

Si si può impostare da "Automatica" a 1.4

Stessa cosa ho visto che si può gestire nelle impostazioni da Sviluppatore sulla Shield. Forse è una questione conosciuta (ovviamente non da me)
 
Ultima modifica:
In 4k con plex e devo dire tutto ok!

ovvio plex non usa HDCP
ma il refresh rate (MALEDETTO)

refresh rate non è un API ufficial di android TV non funziona bene.

devi aspettare che la shiled venga aggionata ad android TV 12.
Intanto mi domandavo... quali cavoli di film o serie tv sono in 50Hz??? Forse la versione Cinema dello Lo Hobbit..

non esistono contenuti a 50hz al massimo a 25 fps, tipo la casa di carta e altre produzioni europe.

Si si può impostare da "Automatica" a 1.4

senza HDCP 2.2 UHD dai servizi VOD nonfunziona.
 

Usando un'esclamazione genovese: BELIN!! Grazie delle risposte molto tecniche!!

Forse ho usato un termine sbagliato.. ma già che ci sono mi faccio dare due lezioni..: Ma Hz e Fps non sono strettamente collegati? Nel senso: se volessi vedere un filmato in 60fps devo comunque avere un pannello che giri almeno a 60Hz giusto?

E secondo te come mai però settando l'HDCP a 1.4 risolvevo il problema della schermata ballerina? (black screen e 1 secondo di immagine della Home Screen??

Quindi comunque secondo te il problema ormai (apparentemente) risolto grazie al settaggio del refresh rate a 23,976, è dovuto al firmware del c...o della Shield che negoziava male con l'AVR?
 
Ultima modifica da un moderatore:
@Seraphino: oggi ho rimosso due quote da te inseriti superiori alle 4 righe ammesse dal regolamento che hai accettato in fase di iscrizione, per favore presta piu' attenzione.
 
Top