• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Nvidia PureVideo

Blutarsky

New member
Tempo fà ho fatto la stessa domanda, senza ottnere riscontri.... ci riprovo:

1) Che ne dite dei codec Purevideo? Io li ho provati e mi sembrano eccellenti, superiori al famoso dscaler

2) Una soluzione dscaler/purevideo "htpc based", ovviamente supportata da una GPU "cazzuta", sta al passo di un bussolo DVDO, oppure siamo lontani anni luce?

Grazie!!!

HTML:
1) Che ne dite dei codec Purevideo? Io li ho provati e mi sembrano eccellenti, superiori al famoso dscaler

Sono stati rilasciati dei nuovi driver i 91,28 (attualmente in beta) che includono alcune funzionalità dei classici Purevideo migliorate, se ne parla qui:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skvideo/1490/riproduzione-video-maggio-2006_index.html
e qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=51109

HTML:
2) Una soluzione dscaler/purevideo "htpc based", ovviamente supportata da una GPU "cazzuta", sta al passo di un bussolo DVDO, oppure siamo lontani anni luce?

Bisognerebbe chiedere una prova a chi possiede un DVDO, comunque con un HTPC e molta pazienza ci si arriva molto vicino.

fil

Blutarsky ha detto:
Che ne dite dei codec Purevideo? Io li ho provati e mi sembrano eccellenti, superiori al famoso dscaler.
PureVideo? Qui?
Pensa che sono talmente famosi che diamo quasi per scontato il loro uso, al punto da dimenticarcene :D

f_carone ha detto:
Bisognerebbe chiedere una prova a chi possiede un DVDO, comunque con un HTPC e molta pazienza ci si arriva molto vicino.
Forse è il DVDO che ci arriva molto vicino... e quando l'HTPC non è al meglio :D

stealth82 ha detto:
PureVideo? Qui?
Pensa che sono talmente famosi che diamo quasi per scontato il loro uso, al punto da dimenticarcene :D

Huh! Ottimo! Io che ogni tanto bazzico da queste parti ero convinto che gli esperti adottassero ancora il Dscaler che ho provato e non mi era sembrato eccezionale......

stealth82 ha detto:
Forse è il DVDO che ci arriva molto vicino... e quando l'HTPC non è al meglio :D

Wow! Dici sul serio? Allora la diffusione del DVDO si spiega per quelli che non hanno voglia di smanettare troppo?

Un' altra domanda: è ancora valida la soluzione FFDSHOW? Perchè a dirla tutta i Puervideo lavorano solo su un segnale Mpeg2 se non sbaglio dunque si potrebbe essere costretti ad usarlo?

Grazie

Codice:
Un' altra domanda: è ancora valida la soluzione FFDSHOW? Perchè a dirla tutta i Puervideo lavorano solo su un segnale Mpeg2 se non sbaglio dunque si potrebbe essere costretti ad usarlo?

la soluzione FFDShow è ancora valida, dipende dalla configurazione usata e dal display, in ogni caso chi possiede sk nvidia 6 e 7 quando i nuovi driver saranno maturi (ricordo che i driver serie 90 includono alcune funzionalità PureVideo) potranno trarre le conclusioni ed eventualmente decidere con i propri occhi se abbandonare FFDShow. Inoltre i PureVideo non decodificano solo MPEG2 ma anche WMV-HD e con i nuovi driver anche MPEG4 AVC (H.264).

fil

Ultima modifica:
f_carone ha detto:
la soluzione FFDShow è ancora valida, dipende dalla configurazione usata e dal display, in ogni caso chi possiede sk nvidia 6 e 7 quando i nuovi driver saranno maturi (ricordo che i driver serie 90 includono alcune funzionalità PureVideo) potranno trarre le conclusioni ed eventualmente decidere con i propri occhi se abbandonare FFDShow. Inoltre i PureVideo non decodificano solo MPEG2 ma anche WMV-HD e con i nuovi driver anche MPEG4 AVC (H.264).

fil

Allora ci siamo! :)

Blutarsky ha detto:
Wow! Dici sul serio? Allora la diffusione del DVDO si spiega per quelli che non hanno voglia di smanettare troppo?
Direi di sì. Non vedo perchè dovrebbe essere inferiore. Probabilmente qui qualcuno dovrebbe possedere l'accoppiata ed essere in grado di garantire...

Per lo smanettare troppo è certamente una scusa plausibile :rolleyes:

f_carone ha detto:
la soluzione FFDShow è ancora valida
La soluzione ffdshow è L'UNICA soluzione per avvicinare un DVDO... per quanto buoni siano i PureVideo l'upscaling non è affatto contemplato.
E' chiaro, a questo punto, che con ffdshow non sia più questione di GPU.

stealth82 ha detto:
per quanto buoni siano i PureVideo l'upscaling non è affatto contemplato.
E' chiaro, a questo punto, che con ffdshow non sia più questione di GPU.

Come? Ma se fanno solo quello! I pureVideo fanno proprio l'upscaling e lo fanno alla grande......... quelli in mio possesso però si attivano solo su uno stream Mpeg2

Mi sono perso qualcosa?

No, non mi sono perso niente! E' come dicevo:

"High-Quality Scaling
Allows for upscaling of a low-resolution video to HDTV resolutions (up to 1080), while maintaining a clear, clean image. Also allows for downscaling videos, including high-definition, without experiencing any annoying flicker , while preserving image detail."

Blutarsky ha detto:
No, non mi sono perso niente! E' come dicevo:
:sbavvv:

Sono basito... non ne ero al corrente, davvero. Ora mi chiedo se la cosa sia già stata implementata a livello attuali driver perchè, altrimenti, è una gaffe clamorosa da parte di tutti i possessori di GeForce serie 7 :eek:

Infatti, ciò che mi rattrista è il sapere che la feature che hai incollato tu ha valenza solo per la serie 7 delle GPU NVIDIA: http://www.nvidia.com/page/7300_features.html. Invece serie 6 una tega: http://www.nvidia.com/page/pg_20040809885583.html

Attendo riscontri, questa mi è veramente nuova :rolleyes:

Ho seguito la cosa marginalmente, ma fino a poco tempo fa funzionava così:

- I driver NVIDIA forniti con la scheda (o aggiornabili dal sito) erano ottimizzati solo per la visualizzazione Personal computer/Gaming.

-Poi sono usciti i PureVideo Codec: non sostituivano i driver di base, ma vi si abbinavano; sfruttavano le potenzialità delle GPU per migliorare il playback video; in pratica funzionalità di scaling. Tanto è che tempo addietro erano a pagamento, con opzione try-before-you-buy (30 gg).

Oggi non so se abbiano integrato il tutto (driver di base + purevideo) in un unico package.

Di fatto io parlavo della parte Purevideo/scaling. Da cui i riferimenti a Dscaler e DVDO.

Aggiungo che inizialmente il filtro Purevideo (di quello si tratta, è un filtro directshow) si attivava solo per l'mpeg2 (DVD oppure broadcast DVB-T). Se poi l'abbiano abilitato anche per Mpeg1 ,Mpeg4, etc.... MAGARI! :)

stealth82 ha detto:
Infatti, ciò che mi rattrista è il sapere che la feature che hai incollato tu ha valenza solo per la serie 7 delle GPU

Ti consolo dicendo che non è vero!!!!! Hanno scritto così ma funzionano anche con alcune vecchie GPU!!!!!! Io per esmpio ho una FX Go5200 e funzionano!!!!! Evvai!

Dunque, mi sono scaricato il trailer in Mpeg4AVC di "The greatest game ever played" in 1080p.
Usando nStantMedia (che viene con PureVideo) per vederlo, il video è assolutamente perfetto, senza rallentamenti, e l'occupazione media della CPU è sui 60-65%. Però, non si sente assolutamente l'audio: mi domando che codec Mpeg4AVC usi!
Usando CoreAVC (con WMP) l'audio è OK, il video sembra andare a metà velocità, ma senza alcun dropping di frame, e l'occupazione della CPU è sull'80% costante.
Usando PowerDVD7, il video è abbastanza buono, ma ci sono alcuni rallentamenti e frame drop di tanto in tanto, quando l'uso della CPU tocca il 100% (sul 90% l'occupazone media).
Con Nero Showtime3, audio OK ma il video va solo per qualche frame, non fluido, poi si blocca: l'occupazione della CPU è sul 50%, ma non è giudicabile dato che non c'è video in pratica...

Blutarsky ha detto:
I driver NVIDIA forniti con la scheda (o aggiornabili dal sito) erano ottimizzati solo per la visualizzazione Personal computer/Gaming.
Parzialmente falso.

Blutarsky ha detto:
Poi sono usciti i PureVideo Codec: non sostituivano i driver di base, ma vi si abbinavano;
Certo perchè non sono driver ma codec per la decodifica del formato MPEG-2.

Blutarsky ha detto:
sfruttavano le potenzialità delle GPU per migliorare il playback video;
Vero e...

Blutarsky ha detto:
in pratica funzionalità di scaling.
.
Falso. Lo scaling è tutt'altro.

Blutarsky ha detto:
Tanto è che tempo addietro erano a pagamento, con opzione try-before-you-buy (30 gg).
A tutti gli effetti era - come è - normale vendere la propria soluzione codec per la decodifica dell'MPEG-2. Infatti rimangono tuttora trial 30gg.

Blutarsky ha detto:
Oggi non so se abbiano integrato il tutto (driver di base + purevideo) in un unico package.
Le cose in realtà stanno diversamente. Non esiste un unico package, nè credo mai esisterà. Ciò che è cambiato, a livello politico e tecnico, con la nuova serie ForceWare (90), sono la nuova ripartizione delle funzioni grafiche associate al codec: per usufruire di tutte le potenzialità riproduttive della scheda non sarà più necessario acquistare i codec proprietari ma qualunque codec, in compatibilità con le funzionalità DXVA, potrà beneficiarne liberamente dando così valore - a 360° - alla soluzione GPU NVIDIA.

Blutarsky ha detto:
Di fatto io parlavo della parte Purevideo/scaling. Da cui i riferimenti a Dscaler e DVDO.
Le due cose non sono PER NULLA complementari, anzi...

Blutarsky ha detto:
Aggiungo che inizialmente il filtro Purevideo (di quello si tratta, è un filtro directshow) si attivava solo per l'mpeg2
Più che aggiungere si dice che: il Codec PureVideo altro non è che un pacchetto di DirectShow filters per la decodifica di materiale MPEG-2.

Blutarsky ha detto:
Ti consolo dicendo che non è vero!!!!! Hanno scritto così ma funzionano anche con alcune vecchie GPU!!!!!! Io per esmpio ho una FX Go5200 e funzionano!!!!! Evvai!
Evvai un cornetto algida free music festival :ciapet:

A parte che anche questa volta non hai citato la fonte - e della precedente son dovuto andarmi a cercare le prove (sconvolgenti) - ma se mi dici così devo credere - rispetto a prima - che per l'ennesima volta le raccontano che sembrano vere, tanto per citar il ciuchin verbo.

Come tu faccia ad appurare che con una Go5200 funzioni non riesco neppure ad immaginarlo ma se lo riveli se ne può certamente discutere.

Rieccomi.

Funzionano perchè quando il filtro PureVideo/Mpeg2 si attiva, appare un icona in basso a destra nella "tray" di windows.

Devo riconoscere che non ho fatto alcun test a là hardware upgrade, però ti posso dire che il playback di un DVD PAL upscalato fullscreen a 1280*800 sul mio portatile è spettacolare.
Certo niente a che vedere con un filmato WMV-(semi o full)HD però nettamente superiore a quel che si poteva vedere senza il purevideo installato.

Non mi sono inventato nulla, per carità; navigando sulla rete alla ricerca di uno scaler software sono incappato in un thread di smanettoni anglofoni dove si sosteneva che qualcuno aveva provato i codec con GPU non sopportate e che funzionavano. Da lì il passo è stato breve.

Potrebbe darsi che la mia scheda non possa sfruttare tutte le potenzialità dei codec, tuttavia l'installazione andò a buon fine e l'occhio gongola...