questa questione è venuta poche volte a galla nel web. una delle prime fu quando un programmatore microsoft disse che halo 3 era renderizzato a 1152x640 e poi upscalato a 1080p mentre sulla scatola c'era scritto 1080p/720p. Purtroppo era vero, e microsoft quindi stava vendendo una cosa per un'altra il che è illegale. Poi venne fuori che 80% dei titoli era così, anche in casa sony (cosa più rara a dire la verità perchè la ps3 è più potente).
Nel mio post di prima trovi un bel link con immagini comparative PC-Console.
Di tutto si può dire, ma non di certo che quelle sgranature e texture omogenee che si vedono nelle immagini console sono da 1080p.
Per un ulteriore approfondimento sulle risoluzioni di rendering dei giochi, ti rimando qui
http://www.gameplayer.it/public/for...-di-rendering-dei-giochi-ps3-xb360-t5872.html
AGGIUNGO UNA COSA IMPORTANTE
anche ammesso che la console renderizzi a 1080p, non è detto che abbia il dettaglio texture e ambientale al massimo. Un render a 1080p su console è spesso sinonimo di
- nebbia sulle lunghe distanze
- riduzione del dettaglio dinamico nelle scene concitate
- fps massimi fissati a 30 per tenere scarica la GPU per le situazioni critiche e a rischio scatti
- rendering degli oggetti quando ci avvicina a sufficienza (appaiono per magia)
- aumento del dettaglio delle scene via via che ci si avvicina
- effetti di luce ridotti
A dimostrazione di ciò, nel link che vi ho messo sopra, ps3 renderizza oblivion in 1280x720 senza antialiasing mentre xbox 360 lo renderizza in 1024x600 con antialiasing a 2x.
Su pc io l'ho giocato in 1920x1080 Il tutto a 30 fps quando non avevo 2 schede video e i raptor in raid con questi settaggi
antialiasing 2x
anisotropico 8x
HDR attivo
patch da 2 GIGA per le texture ad elevatissima qualità
patch rendering di tutti gli oggetti fino all'orizzonte al massimo del dettaglio
di cosa parlo ??? cliccate qui zoomate le foto e scoprite il piacere del prima e del dopo la patch. Questa cosa una console non la permette e non penso possiate dire che la differenza qualitativa è impercettibile.
http://devnull.devakm.googlepages.com/totoworld
PC e Console sono ancora due cose diverse, la qualità del primo è indiscutibile e ancora netta, come anche il suo prezzo mediamente più elevato e la sua non praticità di uso (installa, aggiorna, virus, formatta ecc ecc). Sono due cose diverse dalle caratteristiche diverse come dai prezzi, quindi ognuno fa la sua scelta, anche se questa spesso è inconsapevole.
Mi chiedo infatti, quanti appassionati di giochi (e spendaccioni) avrebbero comprato una ps3 e/o una 360 sapendo che la qualità non è sempre da alta definizione ?
Io ho scelto di avere un pc (in firma) collegato alla tv per giocare e vedere i film in alta definizione e non. Ho speso 1000 euro a suo tempo, che certo è molto di più del prezzo di una console, ma ottengo anche di più e non solo in termini di esperienza videoludica.