Il prezzo di listino, in Italia, è 399€ per la versione con disco da 200 giga (quindi si è obbligati a spenderne altri per un disco esterno), e manca l'unità ottica.
Da quello che ho letto, solo la 9400 non ce la fa a sopperire a tutte le mancanze del processore (e del resto la 9400 non è né potentissima, né i programmi, di qualunque tipo, possono comunque prescindere da un buon processore), servirebbe un atom dual core, ma per ora pare che nessuno sia intenzionato ad utilizzare processori del genere.
Considerando che un mac mini non costa molto di più, è molto meglio quello, almeno ci si fa veramente di tutto senza affanni (lo vorrei vedere un atom che registra una trasmissione tv ed intanto visualizza un film in hd, secondo me non ce la fa nemmeno lontanamente).
Intendiamoci: forse sono io che ho un'idea mia di htpc, ma per me un htpc è uno strumento che si usa a 360°, con ffdshow e filtri per l'upscaling (cosa che non credo l'atom regga agevolmente), ad esempio, se serve solo la riproduzione di qualche filmato compresso, tanto vale un popcorn hour o una ps3, che fanno anche più cose e senza dover stare a configurare nulla (e non costano di più, anzi).
Ad oggi l'unico computer utilizzabile davvero come htpc, di dimensioni ridotte, è il mac mini.