ciuchino ha detto:
Tornando a HDDVD e Blu Ray questi sono 24fps (23,976 se preferisci) per cui se tu esci a 60Hz stai andando piu' veloce con il video rispetto all'audio e per rimanere sincronizzato con l'audio devi generare extra frame in modo artificiale ... da qui' il Judder che si nota soprattutto su panning lenti.
Se vai a 48 o 72 riproduci lo steso frame 2 o 3 volte ma non ti "inventi niente".
Nel discorso diciamo che ci possiamo limitare al materiale progressivo che in ambiente htpc dovrebbe rappresentare il 90% e più della casistica (dvd film, hddvd , blu ray, avi divx, mkv ecc.)
Non sono convinto della tua spiegazione ma non ho documentazione e conoscenze tali attualmente per controbattere con un'altra altrettanto circonstanziata. prima di parlare vorrei saperne di più perchè perchè è mio costume usare questo percorso.
quello che dici tu è assolutamente vero quando si cerca di vedere un film ntsc con un televisore pal o l'inverso. per questo il lettore dvd fa questa operazione di adattamento ed è risaputo. idem con un dvd in 24 fps per fare uscire dalla scart un segnale a 25 fps in standard pal interlacciato.
ho l'impressione che invece partendo da un materiale progressivo **su un terminale progressivo** la frequenza di connessione dvi-hdmi non sia siginificativa. in un htpc ho la sensazione che quei 24 fps non vengano portati a 25 o 30 dall'elettronica del pannello e tanto meno dal player e dai codec, semplicemente il pannello si limiti a visualizzarli un frame alla volta come una semplice sequenza di fotografie la cui durata è determinata e la cui scansione è decisa dal player di partenza. questo spiegherebbe perchè quando il catalsyt ati mi consentiva di mettere 50 hz come frequenza del monitor la differenza con la configurazione a 60 hz era inesistente. fluido uguale. però quando come dicevo prima ho visto
un 24 fps portato a 30 fps li eccome se vedevo gli scattini!! allora la domanda che mi pongo è se tutto il sistema si adatta a 30 fps o 60 fps allo stesso perchè gli scattini non li vedo (stesso pc , scheda video, panello).
come detto però cerco documentazione perchè mi piace non parlare senza una conoscenza approfondita. sul forum digitalsat c'è un tizio che lavora negli States che è un tecnico televisivo o cinematrografico. spero possa aiutarci a chiarire.
grazie ancora e spero di porterne riparlare anche a breve.