Io porto gli occhiali ma credo comunque di essere di bocca assai buona poiche' nei pochi dlp che ho visto , questo dithering non lo ho notatato proprio , mentre per me era assolutamente insopportabile il raibonw del fatidico modello x1
Ma ci rendiamo conto , che una persona che percaso capita qui e che legge questi posts , magari non possedendo un videproiettore , potrebbe oltremodo impressionarsi dalle descrizioni di questi fenomeni accessori ??
Pochi screeshot e discussioni come queste , ed aggiungiamoci pure l'alto costo degli apparecchi , potrebbero provocare un inopportuno ed ingiustificato rallentamento delle vendite
SI dico ingiustificato , poiche' e' molto difficile anche dagli esperti quantificare in soldoni l'entita' di questi fenomeni di dithering
Cosi come descitti sembrano eclatanti , ma non lo sono nemmeno su apparecchi economici
Assumiamo la responsabilita' di chi scrive per informare , sapendo bene che non tutti sono esperti , e l'informazione deve essere univoca e ben chiara in ogni caso
A loro diciamo pure che esistono queste particolarita' di funzionamento , ma non sono inficianti la qualita' di riproduzione se non in minimissima parte
Diciamo loro che e' molto piu' sensibile all'atto della visione , la qualita' del trasferimento del dvd stesso , e che non e' poi cosi facile come si crede , giudicare selettivamente se il difetto e' insito nel dvd ( il 90% dei casi ) o nel proiettore ..
Facciamo uno stupido esempio :
La trilogia dell'anello poteva essere trasferita su dvd in modo molto piu' degno poiche' il film meritava davvero
Non si pensi che il dither possa partecipa aggiungendo del suo a questa gia' mediocre presentazione .. non funziona cosi !!!
I dubbiosi , osservino pure sui loro dlp , l'ottimo trasferimento del film alien del 1979 , rimasterizzato degnamente
Noteranno sicuramente meno dither del solito .. ma guarda un po ... Sul mio sony hs20 sembrava di stare al cinema , ed il mio schermo non e' piccolo