Nuovo X-Men in 3D HFR?

ma chissenefrega di sto effetto cinema !! 48 fps è l' effetto realtà

in relatà 48fps.. non sono il limite massimo percepibile ad occhio su schermo, l'occhio umano può notare differenze se ricordo bene fino di m aggiore fluidità fino a 85fps, in immagine un movimento "normale" solo che non ricordo se questo valore valeva in ambito videludico o anche per un immagine cinematografia, sta di fatto che si osserva un immagine a 60fps veri su un monitor CRT che ha una reattività che ancora oggi neppure il miglior plasma ha equagliato, i 60fps appaiono molto fluidi e privi di blur, anche con immagini molto veloci, qundi per il 3D credo che 60fps per occhio anche per il cinema fornirebbe una visione molto realistica e allo stesso tempo molto nitida, con la possibilit di vedere i dettagli fini anche in rapido movimento di prsone o sfondi, ma senza utilizzare trucchi e creazione di frame fasulli, probilmente fatta l'abitudine i vecchi film potrbbero apparire scattosi/lenti e sfocati, con una perdita di nitidezza e dettaglio imbarazzante al confronto di un HFR a 60FPS per occhio, nel film in CGI i 60fps, anche in 2D porterebbero un relismo e dettaglio nelle animazioni a computer ad oggi sconosciuto.
 
Per il vecchio DCP gestire il 3d 48 fps è veramente dura (...)

Veramente il DCP HFR di Hobbit arriva a 380mbit/s, e i media block attuali riescono tranquillamente ad arrivare a 500mbit/s che è anche il valore di riferimento della recommended practice DCI per l'HFR.

Facciamo che parliamo solo di cose che conosciamo? Grazie.
 
Per chi volesse approfondire su la tecnica di Hobbit e come hanno risolto la distribuzione a 48fr

http://magazine.creativecow.net/article/the-hobbit-debuts-high-frame-rate-cinema
 
hfr

Ho visto ieri a Genova nella sala "ISENS" della Fiumara lo Hobbit a 48fps in 3d, sinceramente non ho avuto un'impressione totalmente positiva.

Sicuramente sulle panoramiche lente (e ce ne sono tante) la definizione e la fluidita' erano spettacolari, ma sulle scene veloci, o sui movimenti imprevedibili (ad esempio le fiamme), l'effetto "statico" dell'immagine era molto fastidioso. Sembrava quasi che gli oggetti si muovessero a scatti..
 
@gg74

48frsec: ci sono molti detrattori su questa tecnica cinematografica es. Cameron girerà Avatar 2 a 60frsec e D. Trumbull (effettista in 2001 Odiesea)sta testando il nuovo Showscan Digital a 120frsec.
In cina stanno realizzando un Dome Theatre 3D completamente immersivo con 12x4 proiettori DLP 4K (!!!!!)

Molto probabilmente stanno cercando una nuova tecnica di proiezione difficilemente riproducibile a casa e questo per abbattere completamente la pirateria..... giustamente.

per approfondire:

http://magazine.creativecow.net/article/the-aesthetics-of-high-frame-rate-cinema
 
Top